Un giorno uno scrittore ha scritto: “Certi amori, pur abitando sotto lo stesso tetto, vivono più lontani che a migliaia di chilometri.” Triste a dirsi, sempre più coppie vivono questa brutta situazione. Infatti anche se all’inizio di una storia d’amore tutto sembra perfetto, affinché un rapporto rimanga saldo e forte nonostante lo scorrere del tempo, è necessario tanto impegno e determinazione.
Tuttavia le coppie appagate e felici esistono, ed essere consapevoli delle dinamiche psicologiche che rappresentano i pilastri di un rapporto di coppia sano e solido, può aiutarci a favorire una relazione più stabile e duratura.
Come capire se il legame di coppia è forte: i segnali
- Le coppie felici comunicano. Per poter funzionare a dovere, una coppia deve imparare a comunicare in maniera serena ed efficace. Infatti, tra le maggiori cause di divorzio c’è la mancanza di comunicazione; invece, una coppia in grado di parlare liberamente dei propri problemi, bisogni e aspettative ha molte più probabilità di affrontare con successo le difficoltà della vita relazionale.
- Le coppie felici hanno fiducia l’uno nell’altro. Affinché una relazione possa durare nel tempo, è necessario che ci sia vera fiducia. Non è possibile trascorrere ogni singolo minuto con timori e preoccupazioni che riguardano il partner: la naturale conseguenza della mancanza di fiducia nella coppia spesso è la fine della relazione.
- Le coppie felici dimostrano il loro amore con le azioni. È bello sentirsi dire “Ti amo”, ma è ancora più bello quando il tuo partner dimostra il suo amore con le azioni. Il modo migliore per far questo è essere sempre presente nei momenti di difficoltà del proprio partner e sostenerlo in ogni circostanza.
- Le coppie felici si ritagliano dei momenti di intimità. Quando si parla di intimità nella coppia molti erroneamente pensano al sesso; tuttavia, ritagliarsi momenti di intimità non riguarda solo la sessualità. Infatti, ogni coppia per mantenersi forte nel tempo ha bisogno di costruire un legame profondo: trascorrere momenti di intimità significa “aprirsi” all’altro, svelando i propri segreti e le proprie debolezze, senza la paura di essere giudicati o ritenuti “sbagliati”.
- Le coppie felici ridono insieme. Se in una coppia l’intimità è davvero molto importante, ridere insieme è fondamentale. Affinché la coppia sia solida e felice, i partner devono essere anche amici e divertirsi insieme. Se per divertirsi la coppia ha bisogno necessariamente di una terza o quarta persona, allora bisogna correre ai ripari e rimodulare le abitudini della coppia, prima che sia troppo tardi.
Ma cosa fare se ci rendiamo conto che il nostro rapporto non è forte e solido come vorremmo? Facciamo nostre queste buone abitudini e l’affinità di coppia ne gioverà più che mai.