In viaggio con il tuo cane: cosa mettere in valigia per una vacanza serena

Stai facendo la valigia per una vacanza e ti stai chiedendo cosa portare per il tuo cane? Non c’è niente di meglio di qualche giorno di riposo fuori porta insieme ai nostri amici a quattro zampe, ma come organizzarsi per evitare brutte sorprese?

Foto di Francesco Livini

Francesco Livini

Medico veterinario

Medico veterinario specializzato in sanità animale, esperto nella cura, diagnosi e trattamento delle malattie con uno spiccato interesse per l'ortopedia. Dirigente medico veterinario nelle Marche da oltre 6 anni, per DiLei scrive nella sezione Pets.

La vacanza con il proprio animale è un momento di condivisione importante, che rafforza il legame e permette di sperimentare nuove situazioni insieme. Decidere di viaggiare con lui, oltre ad essere una scelta responsabile, ci evita di dover affrontare l’ansia e lo stress legato alla separazione. Qualche anno fa era più difficile viaggiare con il proprio cane poiché non era semplice trovare un alloggio confortevole che accettasse l’animale, mentre oggi un numero sempre maggiore di hotel ed albergatori accetta volentieri i nostri amici a quattro zampe offrendo loro i migliori comfort.

Proprio per questo, oltre alla valigia per noi, bisogna pensare anche a portare con sé tutto ciò che potrebbe servire al nostro cane: vediamo insieme quali sono le cose indispensabili da portare con sé se si viaggia in compagnia di un animale!

Cosa mettere in valigia se viaggi con un cane

 I documenti

La prima cosa sono i documenti: proprio come è fondamentale per il nostro riconoscimento il documento d’identità, lo stesso vale per loro. I documenti fondamentali sono:

  • il libretto sanitario, che deve essere in regola con il protocollo vaccinale;
  • il passaporto, da richiedere con un po’ di anticipo perché è necessario qualche giorno per il rilascio all’ATS di competenza;
  • la documentazione necessaria per la loro identificazione ed il loro imbarco, nel caso si viaggi in treno, in aereo o nave.

Sarebbe buona norma anche contattare il vostro medico veterinario di fiducia per un check in merito a particolari documenti e/o protocolli vaccinali richiesti nel paese di destinazione, come ad esempio la vaccinazione antirabbica.

Sarebbe opportuno informarsi con anticipo se esistono specifiche restrizioni per determinate razze considerate pericolose, come ad esempio il pitbull per la Gran Bretagna, Olanda e Spagna.

L’assicurazione

Da anni ormai che non vige più l’obbligo di assicurazione per i nostri amici a quattro zampe. Nonostante ciò, è bene ricordare che la normativa in vigore stabilisce che, nel caso di danni o lesioni provocati a terze persone, la responsabilità civile e penale è del padrone del cane.

Si consiglia perciò di valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione, ancor di più nel caso in cui il nostro cane sia un “combinaguai” o abbia un carattere particolarmente vivace o allegro.

Accessori utili per chi viaggia con il cane

Un collare con la medaglietta

È consigliato far indossare al nostro cane un collare dotato di medaglietta con tutte le informazioni utili a rintracciarvi (nome e numero di telefono) nel caso si perdesse, ma anche per facilitare il processo di identificazione documentale.

Pettorina e guinzaglio con porta sacchetti

Pettorina o collare, a seconda di come è abituato il nostro pet sono ovviamente indispensabili. Se la meta scelta non permette al vostro cane di restare abbastanza libero valutate l’uso di una longhina, ovvero un guinzaglio da addestramento molto lungo che consente al cane libertà di movimento ma senza pericolo di fuga. Ne esistono di diverse dimensioni in commercio, fino a 10-20 mt e più di lunghezza fabbricati in materiali resistenti e comodi.

Inoltre, sarà opportuno portarsi anche dei sacchetti per raccogliere le deiezioni, perché, anche se in alcune località è ormai del tutto normale trovare cestini con gli appositi sacchetti, potrebbe non essere il vostro caso, quindi nel dubbio, è bene averli al seguito.

Cappottini o mantellina impermeabile 

Se le temperature previste nelle località di vacanza sono basse, è bene portare con sé un cappottino o una mantellina impermeabile per proteggere il cane dal freddo. Se necessario, è possibile dotarsi anche di calzini antiscivolo e/o scarpette per il freddo.

Museruola

Anche se nessun cane ama indossarla, è necessario averla con sè perché in alcuni luoghi pubblici ne è richiesto espressamente l’utilizzo. Va obbligatoriamente indossata, ad esempio, nei mezzi pubblici o sulle funivie che portano in alta quota, nel caso di una vacanza in montagna.

Non possiamo improvvisare l’utilizzo della museruola: il cane va gradualmente abituato ad indossarla al fine di evitare particolari situazioni di stress o disagio, nel caso in cui fosse richiesta. Importante scegliere anche la museruola della dimensione corretta per il muso del nostro animale e quelle che consentono l’apertura della bocca, permettendo così al cane di bere, idratarsi e ansimare (ma non di mordere!).

Da non sottovalutare questo aspetto legato alla termoregolazione del cane, tematica critica e di centrale interesse nel caso in cui la destinazione scelta fosse un luogo caldo e afoso.

Ciotola, borraccia e alimenti 

Ormai il cibo per i nostri amici a quattro zampe lo si trova ovunque, ma potrebbe anche accadere di arrivare nella località di villeggiatura e trovare i negozi chiusi o non forniti del suo cibo abituale, per cui è sempre meglio portare con sé dei croccantini o la loro pappa preferita.

Nel caso in cui l’animale segue una dieta particolare, oppure è abituato a prodotti di marche esclusive o difficili da reperire, è bene calcolare precisamente la razione necessaria per i pasti nel periodo fuori casa e preparare la quantità necessaria per tutta la vacanza.

Non bisogna dimenticare di portare almeno una ciotola per dargli da mangiare e da bere. Esistono molte soluzioni adatte e comode per viaggiare, come le ciotole in silicone richiudibili.

Snack e biscotti

Questi premi possono servire durante il trasporto o durante i vostri momenti di assenza, magari per una cena fuori. Questo perché, per quanto abituato a stare da solo, il vostro cane si ritroverà comunque in un ambiente nuovo, con rumori e odori completamente diversi, che potrebbero destabilizzarlo.

Quindi oltre ad agevolarlo mettendo nel suo trasportino la sua coperta ed il suo gioco preferito, ricordiamoci di portare con noi, ad esempio, il kong, un gioco cavo che viene riempito di cibo o altri masticativi naturali come le corna di cervo, le barrette in latte di yak, la radice di caffè: non hanno odore, durano a lungo, non sporcano in giro e non hanno controindicazioni.

Il kong permette al cane di tenersi occupato in un’attività piacevole che necessita concentrazione: in questo senso, qualsiasi masticativo sarà utile per scaricare la tensione e per tenerlo impegnato.

Cuscino, coperta e trasportino

Quando viaggi con il tuo amico a quattro zampe, è fortemente consigliato portare con voi i giochi, le coperte o i cuscini che è abituato ad utilizzare nella sua quotidianità domestica: avere oggetti familiari intorno lo farà sentire a casa.

Avere a disposizione ciò che sente suo riduce lo stress, soprattutto nei cani più giovani che stanno affrontando la loro prima esperienza fuori casa. Portarsi la cuccia potrebbe essere ingombrante, ma una copertina o un tappetino in fondo non occupano molto spazio e lo aiuteranno a rimanere tranquillo e a sentirsi a casa, anche in vacanza.

Per le notti in albergo, in molti utilizzano il kennel, una gabbia in metallo (o in plastica rigida e metallo) a cui l’animale deve essere gradualmente abituato già a casa; può essere utilizzato in modo versatile sia per i viaggi in aereo che in auto.

Per i viaggi in auto, alcuni padroni preferiscono invece un trasportino in stoffa, comodo perché richiudibile e relativamente poco ingombrante, oppure la cintura di sicurezza per cani omologata per il trasporto sul sedile.

Giocattoli 

Mai dimenticarsi di portare i giocattoli preferiti dei vostri cani e gatti per ingannare il tempo, o semplicemente per aiutarli a prendere confidenza con un nuovo ambiente.

Quali medicine portare per il cane

Medicinali per le terapie

Se il nostro cane ha bisogno di cure specifiche, sarà necessario portare con sé tutti i medicinali necessari.

Le prescrizioni mediche del veterinario

Spesso può essere necessario anche portare con sé le ricette mediche del veterinario, perché i medicinali potrebbero essere consumati durante il viaggio o persi o eliminati se si tratta di un viaggio in aereo.

Un kit di pronto soccorso

Un piccolo kit di pronto soccorso può essere utile per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe e far fronte ad ogni imprevisto, come le punture di api o di vespe.

Crema zampe, scarpette e cera anti-ustione

In base alla meta bisognerà prestare attenzione anche alle zampe del cane. Se ad esempio avete in programma di camminare molto sull’asfalto bollente, il vostro amico potrebbe risentirne. Per questo, esistono in commercio delle scarpette anti-ustione oppure delle speciali cere che si applicano sulle zampe e vengono naturalmente consumate durante la camminata, e quindi rimosse. Per lunghe passeggiate sulla sabbia o in occasione di trekking, contesti che sollecitano molto le zampe, si consiglia l’utilizzo di creme emollienti per il recupero.

Per i cani con orecchie e tartufo dalla pigmentazione chiara si suggerisce l’utilizzo di una protezione solare specifica in caso di prolungata esposizione al sole.

Feromoni e prodotti per calmarlo durante il viaggio

feromoni sono prodotti naturali molto utili per i cani più timorosi, che faticano ad adattarsi ai nuovi ambienti, e per i cuccioli. Oltre alle formulazioni spray da spruzzare in auto e nel trasportino per agevolare in viaggio in auto, è possibile utilizzare collari o fornelletti che diffondono nell’ambiente queste molecole, inodori per l’uomo, ma in grado di tranquillizzare l’animale facendogli percepire quell’ambiente come sicuro.

In commercio esistono anche altri prodotti naturali per facilitare l’ambientamento durante la vacanza, come ad esempio i fiori di bach o i fiori australiani. Si consiglia di confrontarsi con il medico veterinario di fiducia per capire quale fra i prodotti esistenti sia il più adatto.

 Asciugamano e spazzola, shampoo a secco, salviettine

Non dimenticate di portare con voi un panno o un asciugamano in microfibra, utili per pulire le zampe del pet al rientro da una giornata a spasso e, ovviamente, una spazzola, che aiuterà nella pulizia quotidiana del pelo e nel controllo dei temuti forasacchi.

Uno shampoo a secco, da applicare sul pelo del cane senza acqua, può essere una buona idea per eliminare eventuali cattivi odori in modo veloce oppure, per una soluzione ancora più rapida, munitevi di salviettine per cani per una pulizia più superficiale ma rapidissima!