Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le iniziative per il 25 novembre 2025

Da nord a sud, l'Italia organizza iniziative, eventi e impegni per sensibilizzare durante la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Aggiornato:

Iniziano a essere condivise le prime iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: istituita dall’Onu nel 1999, ricorre tradizionalmente il 25 novembre. Le associazioni e le istituzioni organizzano appuntamenti ed eventi per sensibilizzare sul tema. Numerose le realtà che si battono giornalmente, affinché nessuna donna venga abbandonata, affinché tutte le donne possano chiedere aiuto.

Le iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2025

Nel ricordo delle tre sorelle Mirabal, che sono state deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960, ogni anno arriva il momento di fermarci, ascoltare e leggere le storie, prendere parte alle iniziative promosse dal territorio per sensibilizzare. Come Planetaria Hotels e Donnexstrada, che hanno unito le forze per promuovere Punti Viola: una rete attiva, rispondente e presente per le donne che necessitano di sostegno e accoglienza in un luogo sicuro. Due gli aspetti fondamentali: accoglienza e territorio, con iniziative concrete contro la violenza di genere.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2025, si tiene inoltre a Monaco di Baviera la quinta edizione del Gala Italia, evento promosso e ideato da Paolo Del Panta, Editore di All About Italy. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre al mondo delle imprese, per contrastare con strumenti concreti la violenza di genere. Il punto da cui partire? La cultura. L’evento è stato anticipato dall’appuntamento dell’11 novembre alla Camera dei Deputati, Da Roma a Monaco di Baviera: voci e azioni contro la violenza sulle donne. Al Gala Italia, è previsto il concerto Nessuna voce esclusa.

Ci sono associazioni e fondazioni che si battono da sempre al fianco delle donne e che seguono la politica e la ferma volontà di intervenire con strumenti adeguati. Come la Fondazione Una Nessuna Centomila, che ha rilasciato un commento sull’approvazione dell’emendamento che ha introdotto la mancanza di “consenso libero e attuale” nel reato di violenza sessuale: “È stato approvato dalla Commissione giustizia della Camera un emendamento che modifica il reato di violenza sessuale: il consenso deve essere liberamente espresso e revocabile. Una svolta importante che avevamo sostenuto da subito attraverso un assemblea alla Casa internazionale delle donne di Roma, attivando il confronto tra le organizzazioni femministe, la relatrice del provvedimento Michela Di Biase e la prima firmataria Laura Boldrini”.

Anche Maison Du Monde conferma il proprio impegno a favore delle donne attraverso una serie di azioni concrete: “Dal 2022, abbiamo arredato 100 luoghi di vita solidali insieme alle associazioni con cui collaboriamo, raggiungendo così l’obiettivo che ci eravamo prefissati in occasione del lancio del movimento Good is Beautiful. Oltre un terzo di questi luoghi è specificamente dedicato alle donne”. Per consentire a tutti di agire al suo fianco, dal 2021 Maisons du Monde propone ogni anno una candela solidale il cui ricavato è devoluto all’associazione Donne in Rete contro la violenza. Le quattro edizioni precedenti dell’iniziativa hanno permesso di raccogliere quasi 19.000 euro per finanziare alloggi di emergenza e azioni concrete volte a proteggere e accompagnare le donne vittime di violenza.

Gli eventi in Italia

Sono stati presentati i programmi degli eventi che si tengono per la Giornata Internazionale per la violenza contro le donne: le iniziative sono promesse dal territorio. Come a Prato, dove si lancia un messaggio chiaro: “Nella nostra comunità non c’è spazio per la violenza contro le donne”, ha detto il Presidente della Provincia, Simone Calamai.

Sempre in Toscana, è previsto un programma di dieci giorni di eventi per la Toscana delle donne, dal titolo Libertà. Mostre, presentazioni, ma anche spettacoli e ospiti, come Ambra Angiolini, Chiara Francini, Simona Molinari ed Edoardo Leo, che si tiene dal 16 al 25 novembre. La rassegna di eventi coinvolge l’Italia intera, in una catena di inclusione che tocca temi profondi, oggi più che mai: non solo iniziative simboliche, ma anche e soprattutto una rete di sostegno per aiutare le donne che si trovano in difficoltà.

Anche illycaffè rinnova il proprio impegno sociale affiancando l’Arma dei Carabinieri nella lotta contro la violenza sulle donne, con la distribuzione di materiale informativo all’interno dei bar clienti di illycaffè presenti sul territorio. Nella giornata del 25 novembre, l’azienda organizza insieme all’Arma dei Carabinieri un’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta ai dipendenti per offrire mezzi concreti di riconoscimento e prevenzione della violenza di genere. Particolare attenzione sarà dedicata ai cosiddetti “reati spia” – che fungono da indicatori precoci di violenza di genere spesso preludio a forme più gravi – e all’importanza di adottare un approccio integrato, nella convinzione che solo attraverso un’azione collettiva e diffusa sia possibile sradicare la cultura della violenza.

Afraa Al-Noaimi e la Desert Rose: “Insieme siamo più forti”

L’eclettica designer e imprenditrice Afraa Al-Noaimi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne spiega il significato della sua Desert Rose: “Desert Rose è il simbolo che mi guida, una forma resiliente, luminosa, essenziale, scolpita dal tempo e forte nella sua delicatezza. Oggi desidero rivolgere un messaggio a tute le donne del mondo: siamo più forti insieme”.

Afraa Al-Noaimi
Ufficio Stampa Afraa Al-Noaimi
Afraa Al-Noaimi

“Proprio come i petali della rosa del deserto, che trovano forza l’uno nell’altro, anche noi possiamo trasformare ciò che viviamo in qualcosa di nuovo, luminoso e potente. La mia capsule Desert Rose e il mio lavoro creativo nascono da questa energia collettiva. È la stessa filosofia che guida In The Hands of Venus, la piattaforma che ho fondato per creare spazi di crescita, confronto e creatività dedicata alle donne. Credo profondamente che condividere la nostra forza, il nostro talento e la nostra visione sia il modo più autentico per evolvere. Desert Rose è più di una collezione: è un invito a riconoscere la nostra connessione, la nostra bellezza e la nostra capacità di sostenerci a vicenda. Insieme, possiamo brillare come una rosa che nasce dalla sabbia e dalla luce”.