Origine
Il nome Cinzia ha radici nella mitologia greca e romana. Cinzia deriva infatti dagli epiteti greci di Apollo, dio delle arti, della musica, del sole che nasce, e Artemide (Diana per i romani), dea della caccia e della luna, Κύνθιος (Kynthios) e Κυνθία (Kynthia), che in latino diventano Cynthius e Cynthia. Questi epiteti si basano sul nome del monte Cinto (Kynthos) situato sull’isola di Delo, luogo mitologico della nascita dei due dei.
Varianti
- Cynthie (francese)
- Cynthia (inglese)
- Cyntia (polacco)
- Cíntia (portoghese)
- Cintia (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Cinzia evoca immagini di antiche divinità e paesaggi mitologici. Essere “proveniente da Cinto” o “nativa di Cinto” non è solo una descrizione geografica, ma un richiamo alla sacralità e alla bellezza della mitologia greca. Artemide è una figura potente e indipendente, e il suo epiteto Kynthia sottolinea il legame con la natura e il divino.
Onomastico
Il nome Cinzia è adespota, il che significa che non esistono sante ufficialmente riconosciute con questo nome. Pertanto, l’onomastico di Cinzia viene solitamente celebrato il 1º novembre, in occasione di Ognissanti.
Diffusione
Il nome Cinzia non ha una diffusione significativa in Italia e la sua popolarità è andata via via diminuendo. Delle 1.200 bambine di nome Cinzia nate tra il 1999 e il 2002, solo 9 bambine sono state chiamate Cinzia nel 2021, rispetto alle 146 del 1999.
Curiosità
Molte sono le attrici di nome Cinzia nel panorama dello spettacolo. Cinzia De Carolis è un’attrice e doppiatrice italiana, che ha prestato la voce a importanti personaggi come Madonna, Geena Davis, Andie MacDowell; la De Carolis è poi legata al mondo dell’animazione: sua per esempio la voce di Lady Oscar e della streghetta Bia. E ancora, Cinzia De Ponti, Cinzia Monreale e la brava ed eclettica Cinzia Leone, attrice e personaggio televisivo.
Cinzia è poi cantata da Antonello Venditti in “Piero e Cinzia”, e da Nico Fidenco ne “La mia estate con Cinzia”, e celebrata dall’antico poeta romano Sesto Properzio: infatuato in un primo momento della schiava Licinna, ebbe poi una tormentata storia d’amore con la sua padrona, Cinzia, frequentemente costellata dalle infedeltà di entrambi.
Nello sport, Cinzia Nunzia Ragusa è una ex pallanuotista italiana vincitrice della medaglia d’oro ai giochi olimpici di Atene 2004.