Quando si passano molte ore in casa, magari perché si fa smartworking, la tentazione di non impegnarsi più di tanto nella gestione e nella cura del nostro aspetto è tanta. Dopo il covid, in mote di noi hanno fatto necessità virtù e si sono ingegnate a stare in casa per giorni di fila, con buana pace di scarpe con il tacco e borse firmate. Sono dell’idea però che spesso basti davvero pochissimo per rendere anche un look “da casa” elegante, o, quanto meno curato: non dimentichiamoci che la cura con cui ci trattiamo dice moltissimo di noi stesse!
Indice
Come essere in ordine in casa, consigli pratici
Cerchiamo di essere sempre lavate e pettinate
Non dico che dovete mettervi in piega e truccarvi da gran sera, ma almeno la freschezza della doccia, i capelli pettinati (possibilmente senza mollettone: un elastico o uno scrunchie sono molto più carini) e un velo di crema sul viso non facciamoceli mancare. Sono un piccolo gesto di amore verso noi stesse, che ci farà sentire in ordine anche se non dobbiamo uscire.
Sforziamoci di essere sempre pulite
Vi mettereste una maglia macchiata di sugo per andare in ufficio? Probabilmente no. Bene, soprattutto se facciamo smartworking e siamo obbligati a stare in casa, magari con il nostro partner, ma anche da sole, teniamo presente che questo micronucleo sarà la nostra vita sociale. Non serve mettersi in ghingheri, ma come adottiamo l’igiene verso noi stesse, allo stesso modo adottiamola anche per quello che indossiamo in casa.
Attenzione ai dettagli
Sembrano sciocchezze, ma piccole cose come una manicure curata possono fare la differenza anche per il nostro umore. Non dico che dobbiamo impegnarci in una complicatissima nail art: unghie corte, pulite e ben limate, anche senza smalto, sono molto meglio di unghie lunghe con lo smalto sbeccato!
Come essere in ordine in casa: i capi indispensabili
Ognuna di noi indosserà ciò che la fa stare meglio e a proprio agio, ma il mio personale prontuario è il seguente:
- tute (con felpa e pantaloni abbinati)
- felpe con il cappuccio
- leggins da portare con maxi maglie
- pantofole da usare in casa, pulite e in ordine
- un paio di snealek o pantofole (sempre pulite e in ordine), ma con la suola in gomma, per eventuali uscite sul pianerottolo o al cancelletto per firmare la posta o aprire al corriere
- t-shirt e maglie pulite con il collo non rovinato se lo indossate a vista
- cardigan morbidi, preferibilmente in fibra naturale (lana o cachemire d’inverno e ecoviscose in primavera ed estate)
- quando fa caldo, vestitini freschi e comodi, ma curati
Per finire, siate comode ma chic
In casa tuta ok, ma con pantaloni e felpa abbinati. Anche i leggins tra le mura domestiche sono OK, ma indossateci copra una maxi maglia o un cardigan. Insomma, il concetto è: vestitevi come se forse single e il corriere o il postino fossero un potenziale principe azzurro. Non vorremmo mai farci trovare con la maglia scolorita e i capelli sparati in aria no? In ogni caso, smartworking e pandemia a parte, queste piccole accortezze sono da tenere valide per la nostra vita quotidiana: sono gesti d’amore, coccole nei nostri confronti. Ce le meritiamo!