Dimmi che cerchietto porti e ti dirò chi sei

Cerchietti, fasce, foulard: ecco i trend più cool da indossare tra i capelli per la bella stagione

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Indossare qualcosa tra i capelli è un vezzo che mi piace proprio tanto, forse perché io per prima porto molto poco i cerchietti, in favore di pony tail pratiche, ma spesso un po’ monotone, lo ammetto! Per fortuna che con la bella stagione abbiamo un sacco di idee divertenti e colorate a cui ispirarci, una più glam dell’altra. Vediamone insieme qualcuna.

Il cerchietto sottile ma visibile: per le più chic

Sottile sì, ma dorato, argentato, glitterato, a catenella (come questo qui sotto di Chanel): l’importante è che si veda. Il cerchietto è proprio un vezzo, quindi non serve per tirare su i capelli i per raccoglierli o trattenerli: serve più che altro a decorare il capo e il viso e quindi indossalo con nonchalance, come se fosse lì per caso. Se hai una personalità chic e raffinata, questo è il cerchietto perfetto per te!

cerchietto chanel

Il cerchietto con il foulard: per le creative

Per chi porta meno i cerchietti, ma ha uno spirito creativo e innovativo e vuole comunque indossare qualcosa di colorato per illuminare il viso, un’ottima soluzione è il foulard. Ci sono mille modi di indossarlo e potete sbizzarrirvi con i colori, scegliendo quelli che si avvicinano alla tua palette cromatica e che ti aiuteranno a far risaltare la tua carnagione, soprattutto se lo indossi in modo che ti copra parzialmente la fronte.

foulard

Cerchietti in stoffa e con il nodo: per le eccentriche

Se l’idea del foulard ti piace, ma fai fatica ad indossarlo, un’ottima soluzione sono i cerchietti ricoperti di stoffa, perfetti per te se hai un carattere allegro ed eccentrico! Adesso si trovano anche con un piccolo nodo incorporato, come se indossassi un nastro tra i capelli. Sono molto pratici e graziosi! Anche qui, portalo non per fermare i capelli, ma come un accessorio extra, quindi lascia che qualche ciocca ti cada ai lati del viso.

cerchietto nodo

I cerchietti XXL: per le fashion victim

Trend iniziato sulla passerella di Prada qualche stagione fa e a quanto pare destinato a durare ancora per un po’: il cerchietto XXL. Se sei una fashion victim, sappi che bombato ed extra large va ancora tantissimo. Te lo suggerisco in particolar modo se hai un viso lungo o squadrato, perché ne bilancerà e ammorbidirà la forma.

cerchietto xxl

Come abbinare il cerchietto con i capi d’abbigliamento

Il tuo cerchietto non deve essere necessariamente abbinato al tuo look: puoi tranquillamente staccare del tutto con un colore o una fantasia a contrasto! Viceversa, se ti piace l’idea, puoi riprendere uno dei colori del tuo outfit con il cerchietto o ancora giocare di sovrapposizioni o tono su tono.

Come abbinare il cerchietto

Come creare l’outfit giusto con il cerchietto

Il cerchietto è molto girly: puoi usarlo per rendere il tuo outfit ancora più femminile, o stemperare con un tocco ultra posh un look più à la garçonne. Se vuoi davvero metterlo in risalto, fai in modo che sia lui ad attirare tutta l’attenzione. Sceglilo bold, coloratissimo, e resta più soft con gli altri capi: vedrai che l’insieme sarà super cool!

Come abbinare il cerchietto

Gli errori da non commettere nel portare il cerchietto

Cerca di scegliere il tuo cerchietto adeguandolo al tuo viso: se hai il viso largo, meglio evitare i modelli bombati. Se hai la frangetta, non usare il cerchietto per tirarla indietro, a meno che non la fissi con dei prodotti appositi. Se hai la pony tail, lascia perdere il cerchietto. Se metti il cerchietto, evita di aggiungere fermagli, mollette o simili: in questo caso, less is more!

Come abbinare il cerchietto