Leggere che passione! Come trasmettere l’amore per i libri

La passione per i romanzi non si insegna a scuola, sono i genitori a dover dare il buon esempio

La lettura non è solo uno strumento essenziale per l’educazione e un veicolo per approcciarsi alla realtà, ma è anche un mezzo per rilassarsi. Perché il vostro bambino non viva la lettura come un obbligo ma come un piacere vi proponiamo alcuni consigli per accompagnarlo in un approccio positivo.

Sin dai sei mesi è possibile far conoscere ai bimbi i libri, lasciandoli liberi di toccarli, girare le pagine, sentire la carta. Meglio optare su libri con immagini semplici, colori vivaci e materiali diversi che stimolino la curiosità.

Leggere è bellissimo e fa crescere bene. Il miglior modo per trasmettere l’amore per la lettura è dando il buon esempio: l’ideale è iniziare leggendo loro delle favole e in seguito leggere ad alta voce insieme a loro. Questo li aiuterà anche ad arricchire il loro vocabolario e ad imparare la corretta pronuncia delle parole.

Il piacere della lettura è legato all’universo emotivo che si attiva quando ci immedesimiamo in una storia. Per far sì che anche i nostri figli trovino un reale piacere nel leggere un libro, è fondamentale lasciarli liberi e autonomi nella scelta, senza imposizioni di alcun tipo. Così svilupperanno i loro gusti personali e non troveranno mai l’attività della lettura noiosa.

Un approccio errato sta nell’accostare il libro al concetto di dovere scolastico, ciò non farà altro che allontanare i bambini dalla lettura. Il genitore che ama leggere vive la lettura come un momento di arricchimento e lo trasmette indirettamente ai figli. Per insegnare l’amore della lettura bisogna prima di tutto “crederci”.

Infine, non dimentichiamoci che i bambini amano viaggiare con la fantasia e quale miglior modo di vivere una nuova avventura se non attraverso le pagine di un buon libro ? Invogliamoli a leggere creando per loro uno spazio apposito in casa e accompagnandoli in biblioteca perché possano scegliere in completa libertà le loro letture.

Immagini: Depositphotos