Il mondo del bambino: svezzamento vegetariano oppure normale

Questo periodo è importantissimo nella crescita del bambino, vediamo se è possibile procedere con lo svezzamento vegetariano

C’è da fare una premessa importante, e cioè che nonostante da tempo ci sia un tira e molla tra chi sostiene la dieta vegetariana durante lo svezzamento e chi invece una dieta completa di tutti i tipi di cibi, non vi è ancora una linea ufficiale comune.
Resta importante però analizzare chi sostiene che è possibile e che cosa si dice nell’ambiente medico e nello specifico tra i pediatri, primi importanti punti di riferimento per la salute di tutti i giorni del bambino.
Nello specifico alcuni studi pediatrici sostengono questo, a proposito dello svezzamento vegetariano:

basandosi su studi scientifici, alcuni ricercatori sostengono che è importante basare l’alimentazione del bambino durante lo svezzamento su una buona varietà di cibi vegetali, come frutta, verdura, legumi, cereali, ogni pasto che devono fare.
La cosa però su cui puntano molto, è che tale alimentazione ritengono sia necessaria per tutti i bambini, non solo quelli con i genitori vegetariani.

La dieta vegetariana, è intesa anche come dieta latto-ovo-vegetariana, e consiste in un’alimentazione composta solo da alimenti di tipo vegetale, escludendo completamente cibo animale, ma non i derivati come latte e uova. Nel bambino che passa del latte della mamma a una nuova alimentazione, il latte non può essere tolto, per cui evitare sottocategorie di diete che non lo comprendono.

Come è risaputo anche l’Oncologo tra i più famosi d’Italia, Umberto Veronesi, si è schierato a favore dello svezzamento Vegetariano, dichiarando che non solo è una scelta ottimale, ma che eliminare la carne dalla propria dieta è un toccasana per tutti, anche per gli adulti. Secondo le sue parole svezzare il bambino eliminando i grassi animali è regalargli un futuro di buona salute. Un’idea sempre più condivisa.

Dunque stando alle parole di luminari della scienza o della medicina, sembra che la dieta vegetariana spesso al centro di ingiustificate polemiche, sia invece la soluzione perfetta e alla portata di tutti per migliorare la propria salute nel tempo.
Mentre il braccio di ferro tra favorevoli e contrari proseguirà potete tranquillamente scegliere lo svezzamento vegetariano, se è ciò che ritenete giusto per il vostro bambino.

Immagini: Depositphotos