Mamma e figlia, si sa, hanno un rapporto importante destinato a durare in eterno. Un legame inspiegabile caratterizzato da tanto amore, puro e autentico, che ogni tanto vive alti e bassi (avete presente il periodo dell’adolescenza?). Eppure nonostante quei ricordi sbiaditi delle ribellioni, delle discussioni e di quei “quando sarà mamma non sarò come te”, tutto quello che resta del rapporto tra madre e figlia, poi, è solo gioia inspiegabile, misto all’amore e alla gratitudine.
Perché del resto è a loro, alle nostre mamme, che dobbiamo tutto quello che abbiamo imparato e quello che siamo oggi. Il primo grazie che gli dobbiamo è quello per la vita che ci hanno donato, per averci messo al mondo e per averci destinato il loro amore incondizionato, ancora prima di tenerci tra le braccia e di guardarci negli occhi.
Indice
Grazie mamma
Grazie mamma per esserci stata, sempre e comunque, anche quando ti allontanavo e ti dicevo di non aver bisogno di te. In realtà mentivo, perché ora lo so che senza di te, non sarei stata capace di diventare la donna che sono oggi.
Grazie per avermi coccolata e per avermi amata incondizionatamente, senza chiedere mai nulla in cambio.
Grazie per avermi incoraggiata ad affrontare le sfide della vita, per avermi insegnato che i fallimenti fanno parte di questa e che non devo temerli.
Grazie di avermi fatta sentire speciale, anche quando durante l’adolescenza ero colma di dubbi e di insicurezze. Per avermi fatta sentire un cigno, quando assomigliavo più al brutto anatroccolo.
Grazie quando hai creduto in me, e nei miei sogni, prima ancora che lo facessi io. E grazie per aver difeso le mie scelte, con il mondo intero, quando nessuno mi capiva, e tutti gli altri erano pronti solo a criticare.
Grazie per essere stata anche un’amica e una confidente. Per aver ascoltato, senza sosta, tutti i miei dubbi su quella relazione che tu, prima fra tutti, avevi già capito che mi avrebbe provocato solo dolore. Ma grazie anche per avermi permesso di viverla e di imparare dai miei errori.
Grazie mamma per avermi accompagnata nel cammino dell’autonomia, e per avermi lasciato la mano quando era giunto il momento di farlo. So che non è stato facile per te. Il tuo coraggio sarà per me un esempio da seguire.
Grazie per tutto quello che c’è stato tra noi. Grazie mamma, per tutto quello che sei e sempre sarai per me.
Grazie mamma: le frasi più celebri delle grandi autrici (e autori)
La mamma è colei che ti ha cresciuta e abbracciata per far sparire ogni dolore, colei che ti ha insegnato tutto ciò di cui avresti avuto bisogno nella tua vita. Ogni momento è quello giusto per dirle grazie, ma non è sempre facile. Abbiamo allora scelto per te alcuni bellissimi aforismi che potrai dedicare a tua madre, per farle sapere quanto le vuoi bene.
Frasi per dire grazie alla mamma
Stai cercando le parole giuste per ringraziare la tua mamma? Ecco qualche spunto che potrà aiutarti ad esprimere per lei tutto l’amore che provi.
- Mamma, crescendo so che non ti ho sempre detto quanto tengo a te. Ora che sono più grande, posso vedere quanto ti sei sacrificata per me e voglio dirti che ti sono molto grata per tutto quello che hai fatto.
- Mamma, sei la mia ancora di salvezza, la spalla su cui piangere, il mio mentore. Grazie per esserci sempre per me, per dirmi sempre che le cose andranno bene.
- Grazie, mamma, per non aver mai rinunciato a me e per avermi spinto a fare del mio meglio. Non sarei potuta diventare quella che sono senza la tua guida e il tuo supporto. Grazie per avermi insegnato ad essere me stessa.
- Spero di poter dare ai miei figli tutto quello che tu mi hai dato. Di essere forte e premurosa come lo sei stata tu. Di essere saggia e mostrare loro ciò che è giusto e sbagliato. Spero di poterli guidare così come tu stai guidando me.
- Alla mia splendida, amorevole e generosa mamma: grazie per avermi dato la vita e avermi fatto sentire ogni giorno un tesoro unico. Nessuno potrà mai reggere il tuo confronto. Ti amo, e sarai sempre parte di me.
- So che ogni tanto litighiamo, ma per favore sappi che sei la persona più importante della mia vita. Non potrei essere quella che sono senza il tuo sostegno e la tua devozione. Grazie per avermi perdonato quando ho sbagliato e per avermi amato come se nulla fosse mai successo. Sei fantastica.
- Sono davvero fortunata ad avere una madre generosa come te. Grazie per aver sempre creduto in me, anche quando non avevo fiducia in me stessa.
- Grazie per essere sempre disponibile per me e per aver fatto più sacrifici di quanto possa dire per far sì che io perseguissi i miei sogni. Sei la mamma migliore del mondo.
- Grazie mille, mamma, per una vita di forza, sostegno e amore. Non potrei riuscirci senza di te.
- Mi hai abbracciato con amore per tutta l’infanzia. Ero felice e mi sentivo al sicuro. Ti sarò per sempre grata, mamma. Conta su di me quando avrai bisogno di qualcuno che si prenderà cura di te.
Grazie mamma: le citazioni più belle
Abbiamo scelto per te alcune splendide citazioni famose sulla maternità, da dedicare alla persona che ti ha dato la vita: scegli quella che preferisci e fanne regalo alla tua mamma.
- Amo mia madre come gli alberi amano l’acqua e il sole. Mi aiuta a crescere, prosperare e raggiungere grandi altezze. (Terry Guillemets)
- Ci saranno così tante volte in cui ti sentirai come se avessi fallito. Ma agli occhi, al cuore e alla mente di tuo figlio sei una super mamma. (Stephanie Precourt)
- Una madre è l’amica più vera che abbiamo quando le prove, pesanti e improvvise, cadono su di noi; quando le avversità prendono il posto della prosperità; quando gli amici ci abbandonano; quando i problemi si addensano intorno a noi; lei si aggrapperà ancora a noi e si sforzerà con gentili precetti e consigli di dissipare le nuvole dell’oscurità e far tornare la pace nei nostri cuori. (Washington Irving)
- La maternità è la scommessa più grande del mondo. È la gloriosa forza vitale. È enorme e spaventoso, è un atto di infinito ottimismo. (Gilda Radner)
- Mi sono reso conto che, quando guardi tua madre, stai guardando l’amore più puro che tu abbia mai conosciuto. (Mitch Album)
- Non c’è velluto così morbido come il grembo di una madre, nessuna rosa bella come il suo sorriso, nessun sentiero così fiorito come quello segnato dai suoi passi. (Archibald Thompson)
- La giovinezza svanisce, l’amore cala, cadono le foglie dell’amicizia; la speranza segreta di una madre sopravvive a tutti loro. (Oliver Wendell Holmes)
- Le madri sono le uniche a pensare che nulla sia al di fuori del loro controllo quando si tratta dei loro figli. (Ali Fazal)
- Gli angeli, sussurrandosi l’un l’altro, non possono trovare, tra i loro ardenti termini d’amore, nessuno così devoto come quello di madre. (Edgar Allan Poe)
- Una madre è colei che può prendere il posto di tutti gli altri, ma il cui posto nessun altro può prendere. (Cardinal Meylillod)
Frasi brevi per ringraziare la mamma
Bastano poche parole per esprimere tutto l’amore del mondo: ecco alcune dolcissime frasi brevi con cui potrai dire grazie alla tua mamma, da condividere sui social o da dedicarle in un bigliettino d’auguri.
- Dio non poteva essere ovunque, quindi ha creato le madri. (Rudyard Kipling)
- L’amore di una madre resiste a tutto. (Washington Irving)
- A volte la forza della maternità è più grande delle leggi della natura. (Barbara Kingsolver)
- Se sei una mamma, sei un supereroe. Punto. (Rosie Pope)
- Se l’amore è dolce come un fiore, allora mia madre è quel dolce fiore d’amore. (Stevie Wonder)
- Il mondo ha bisogno delle mamme. (Liya Kebede)
- Se so cos’è l’amore, è grazie a te. (Herman Hesse)
- Non c’è niente di più sincero del bacio di una madre. (Saleem Sharma)
- Siamo nati dall’amore. L’amore è nostra madre. (Rumi)
- Mamma: la parola più bella sulle labbra dell’umanità. (Kahil Gibran)
- Il posto migliore per piangere è tra le braccia di una mamma. (Jodi Picoult)
- Non riesco ad immaginare nessun eroismo pià grande della maternità. (Lance Conrad)
- Madre è colei da cui ti affretti quando sei turbato. (Emily Dickinson)
- L’amore di una madre è più bello di qualsiasi fiore. (Debasish Mridha)
- Il cuore di una madre è un profondo abisso in fondo al quale troverai sempre il perdono. (Honoré de Balzac)
- Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini dormono profondamente in esse. (Victor Hugo)
- Descrivere mia madre sarebbe come scrivere di un uragano nella sua perfetta potenza. (Maya Angelou)
- Tutto ciò che sono o che spero di essere lo devo a quell’angelo di mia madre. (Abraham Lincoln)
- L’amore di una madre è il carburante che consente ad un normale essere umano di fare l’impossibile. (Marion C. Garretty)
- Madre è il nome di Dio sulle labbra e nel cuore dei bambini. (William Makepeace Thackeray)