Figlia mia, questa lettera è per te. Che ancora non conosci il mondo e le sue meraviglie, le ingiustizie degli uomini, le mille e infinite sfaccettature dell’umanità. È per dirti che spero che tu sia donna, coraggiosa e ribelle e che dalla vita tu possa ottenere tutto ciò che desideri.
Non sarà facile, bambina mia. Non lo sarà domani, non lo è oggi e non lo era sicuramente ieri. Vedi, c’è stato un tempo in cui alle donne era riservato un destino di sottomissione assoluta, una vita di subordinazione totale alla famiglia e agli ordini degli uomini. Perché è così che doveva andare, perché è così che qualcun altro aveva deciso.
Ma non tutte hanno abbassato le testa accettando passivamente quelle leggi fatte dagli uomini. C’erano donne fortissime e coraggiose che hanno combattuto per la loro esistenza, per quella di tutti, per costruire un mondo di libertà di giudizio e comportamento, di uguali diritti e doveri. Di parità. Alcune hanno pagato il prezzo troppo alto, altre invece con astuzia hanno portato a termine le loro battaglie silenziosamente. Ma abbiamo vinto.
Il mondo sta evolvendo e cambierà ancora. E io spero con tutta me stessa che tu faccia parte di questo cambiamento. Ecco figlia mia, io vorrei che un giorno ti ispirassi a loro, alle donne di ieri e di oggi, e come loro tu scelga la libertà, sempre e comunque. A ogni costo.
Non sarai mai sola però, io sarò sempre un passo dietro di te, per vegliarti e per proteggerti tutte le volte che invocherai il mio aiuto. Il mio compito sarà quello di insegnarti a essere una donna libera e indipendente, autonoma e coraggiosa. Anche ribelle se necessario. Io ti insegnerò la vita.
Devo confessarti, bambina mia, che non sempre sarà facile perché le donne forti fanno paura, sai? Nonostante i passi avanti compiuti, infatti, il retaggio culturale e obsoleto del maschilismo echeggia ancora negli strati più profondi della società. E te ne accorgerai, eccome se lo farai. Ma non devi avere paura: troverai la forza e il coraggio di ribellarti proprio in te stessa, scegliendo di non scendere mai a compromessi, di essere sempre e comunque chiunque tu voglia.
Ti insegnerò a non porre limiti ai tuoi sogni. Di inseguirli senza tregua e di acchiapparli, anche a costo di farti male. E anche se è difficile ammetterlo, per me, io ti auguro anche di fallire ogni tanto, perché solo così come una fenice potrai risorgere dalle tue ceneri. E sai, ricominciare a volte è davvero bellissimo.
Ti auguro anche di trovare l’amore, quello vero e autentico. Ma ti invito anche a non aspettare il principe azzurro perché vedi bambina mia, nessun principe ti salverà nei momenti più bui. Perché tu non ne hai bisogno.
Ti insegnerò a salvarti da sola, a essere indipendente anche sentimentalmente. A contare sulle tue forze ad avere fiducia nelle tue capacità. Ad amare soprattutto te stessa perché solo così riuscirai a instaurare relazioni forti e durature. Perché solo così arriverà l’amore vero. Quello che aggiunge e non toglie, quello che inneggia la libertà e non costringe, quello che riempie e non annienta.
E ti auguro di essere una cantante, una ballerina, un astronauta, una calciatrice o un’avvocatessa: io voglio che tu sia tutto ciò che vuoi essere senza alcun limite né condizionamento sociale. Non curarti delle aspettative degli altri, ma segui solo il tuo istinto e il tuo cuore anche se questo vuol dire deludere qualcuno.
Spero tu ti ribellerai sempre a quello che gli altri ti impongono. Al bullo della classe, ai dispetti di una collega gelosa e a chiunque ti rivolga delle ingiustizie. Spero tu lo faccia con coraggio e fierezza, come un’eroina dei tempi moderni.
Spero che tu sia donna e orgogliosa di esserlo, dolce e prepotente nell’amore, audace e intrepida nella vita, sempre accarezzata dal sole.