Attività Montessori da 3 a 5 anni: idee per mamme smart

Secondo il Metodo Montessori sono molte le attività che si possono svolgere insieme al proprio bambino: ecco quelle più adatte per i bambini da 3 a 5 anni

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le attività Montessori si avvicinano spesso al gioco di ruolo, ma accentuano in modo importante l’attenzione sul rapporto del bambino con l’ambiente in cui cresce, preparandolo alle attività che dovrà imparare a svolgere da solo durante la crescita. Sicuramente ci sono giochi che non rispecchiano una necessità immediata, ma nell’ottica Montessori è utile giocare a ripetere attività che i bambini vedono svolgere attorno a loro: perché? Perché in questo modo riescono ad esercitare il concetto di logica. Per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni sono previste numerose attività appositamente mirate a far scoprire loro qualcosa in più sul mondo che li circonda, sempre in modo il più possibile autonomo.

Il primo esempio è quello del gioco del falegname, ma esiste anche quello del cucina: nel primo caso l’occorrente è composto da una base di legno alta, dei chiodini, un martello e le pinze. Il bambino impara a sperimentare come si maneggiano attrezzi ‘pericolosi’, sapendo che il concetto di pericoloso nel Metodo Montessori è legato all’idea che se viene insegnata ai bambini la procedura corretta, i genitori possono stare tranquilli. I laboratori di falegnameria e di cucina sono molto frequenti e non solo nelle scuole Montessori. Un’altra attività che viene considerata molto positivamente riguarda la cura dell’orto: l’occorrente è una cassetta di legno o un altro contenitore da usare come orto, del terriccio, le semenze e un annaffiatoio piccolo. In questo modo i bambini possono imparare a scoprire la bellezza della natura, provando a seminare e a prendersi cura delle piantine.

Un altro tipo di gioco molto utile per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni consiste nel riconoscere gli oggetti. L’occorrente necessario è una scatola di cartone in cui si praticano dei fori per far passare le braccia e oggetti di forma e dimensioni differenti. I bambini giocano in coppia: uno inserisce gli oggetti misteriosi e l’altro deve cercare di riconoscerli, usando solo il tatto. Infine, un’attività molto consigliata secondo il metodo di Maria Montessori è cucinare, per questo è necessario che ogni bambino disponga di un suo set su misura da cucina. In questo modo i bambini imparano l’uso corretto degli utensili da cucina, esercitandosi con alimenti morbidi come il burro o una banana. Ciò che creano può assumere un grande valore perché imparano a preparare la merenda da condividere insieme alla famiglia.