10 buone ragioni per chiamare la tua mamma ogni giorno (soprattutto oggi)

Dai sacrifici al suo sorriso, fino all'amore incondizionato: ecco 10 buone ragioni per chiamare subito la tua mamma

La mamma non è una persona come tutte le altre, è qualcuno di speciale che farà per sempre parte della tua vita. Per questo ogni tanto è importante ritagliarsi un po’ di tempo, prendere il telefono e chiamarla. Se pensi ancora che la tua giornata sia troppo frenetica per farla, ti diamo dieci buone ragioni per comporre il suo numero (anche adesso).

Ti conosce come nessun altro al mondo: sa quando hai perso il primo dentino e il nome della tua prima cotta, conosce le tue paure e le tue debolezze. Insomma, sa praticamente tutto di te e riesce ad interpretare il tuo umore solo con uno sguardo o dal tono di voce.

C’è sempre stata per te: certo, gli amici sono importanti, l’amore pure, ma una mamma è per sempre. Ti è stata accanto da piccola quando cadevi e ti facevi male e, allo stesso modo, ti ha consolato quando avevi il cuore spezzato o quando qualcuno ti aveva ferito.

È il tuo porto sicuro: quando litighi con il tuo Lui, quando al lavoro il capo ti fa impazzire e la casa è un vero disastro sai di poter correre da lei. La tua mamma è il porto sicuro in cui puoi rifugiarti quando tutto va male e la giornata non potrebbe andare peggio. Non solo ti consolerà, ma ti aiuterà anche a rialzarti e a sistemare le cose.

Sa darti buoni consigli: per anni hai cercato di negarlo ed è stato difficile ammetterlo, ma la mamma sa darti davvero degli ottimi consigli. D’altronde conosce il mondo meglio di te e ha vissuto molto prima certe situazioni e dinamiche. Per questo spesso le sue parole sono delle vere e proprie perle di saggezza.

È la cuoca migliore del mondo: i suoi pranzi della domenica sono una leggenda e tu vorresti avere solo un briciolo della sua pazienza (e maestria) quando prepara la pasta fatta in casa o il ragù. Il bello è che non solo è brava come uno chef stellato, ma sarà anche felice di condividere con te le ricette e i segreti della sua cucina.

Ti ha insegnato ad avere fiducia in te stessa: quando ti vedevi brutta allo specchio, quando avevi i brufoli o quando niente nell’armadio ti stava bene, lei è sempre stata lì per darti un consiglio, consolarti, ma soprattutto insegnarti ad avere fiducia in te stessa. “Sei bella”, “Sei brava”, “Ce la puoi fare”: sono tutte frasi che tua madre ti ha pronunciato milioni di volte da quando eri piccola.

Ha fatto tanti sacrifici per te: l’apparecchio ai denti, l’università, il motorino e la festa dei 18 anni, i sacrifici che ha fatto per te non si possono contare sulle dita della mano. Ha sempre voluto che avessi il meglio e si è impegnata perché questo accadesse. In più non ti ha mai fatto pesare nulla, ma ha affrontato tutto con il sorriso sulle labbra.

I tuoi successi sono i suoi: quando ti sei laureata, quando le hai detto che ti sposavi, ma anche quando hai partorito o hai ottenuto quel lavoro, ogni tua vittoria è stata anche la sua e il suo sorriso ti ha mostrato quanto fosse fiera di te.

Il suo sorriso è la cosa più bella del mondo: per renderla felice basta poco e tu lo sai. Un regalino inaspettato, un bacio sulla guancia e un abbraccio, una giornata insieme o una telefonata solo per dirle che le vuoi bene e ricordarle quanto è importante per te.

10 buone ragioni per chiamare la tua mamma ogni giorno (soprattutto&nb...