Chi è Alexia d’Olanda, la principessa che fa concorrenza a Leonor di Spagna

Alexia d'Olanda è la secondogenita del Re Guglielmo Alessandro e Maxima d’Olanda, bella come la coetanea Leonor di Spagna

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Capelli rossi, sorriso dolcissimo e un’eleganza innata: stiamo parlando di Alexia d’Olanda, seconda figlia del Re Guglielmo Alessandro e Maxima d’Olanda e sorella minore della principessa Amalia, futura sovrana dei Paesi Bassi.

Nata il 26 giugno 2005, Alexia d’Orange-Nassau ha un’altra sorella, Ariane, più piccola di due anni. Le tre Principesse, per volontà dei sovrani, portano tutte dei nomi con la A (sebbene la futura Regina sia stata registrata come Catharina-Amalia).

Come ogni giovane Principessa, anche Alexia – come le sorelle – ha ricevuto una rigida educazione: sa parlare perfettamente olandese, inglese e spagnolo. È una sportiva, ama lo sci e l’equitazione.

Alexia oggi studia alla Christelijk Gymnasium Sorghvliet all’Aia, liceo che frequenta anche la sorella maggiore, ma da settembre prenderà lezioni all’United World College, lo stesso prestigioso istituto a cui è iscritta anche un’altra Principessa, Leonor di Spagna.

L’esclusivo istituto è da molto tempo scelto dalle Famiglie reali, tanto che anche il padre di Alexia, il Re Guglielmo Alessandro, lo frequentò dal 1983 al 1985, prima di iscriversi all’Università di Leida, dove ha studiato Storia.

Come per la figlia di Letizia e Felipe VI, anche gli studi di Alexia dureranno due anni: la giovane reale seguirà un programma internazionale che comprende materie umanistiche e scientifiche, prime fra tutte la diplomazia, le lingue e l’economia, e poi corsi di teatro ed esperienze lavorative a contatto con persone appartenenti a categorie più deboli.

Ma mentre Leonor di Spagna tornerà spesso in patria per svolgere il suo ruolo di futura Regina, Alexia, in quanto secondogenita, probabilmente vivrà periodi più lunghi lontana dal suo paese d’origine e come spesso accade per i secondogeniti (il Principe Harry insegna) è considerata un po’ la ribelle di casa.

In quanto a fascino e charme, Alexia non può che far concorrenza alla bella Leonor di Spagna: come la coetanea è bellissima e affascinante e con un certo gusto nel vestire, ereditato da mamma Maxima.

A differenza della Principessa di Spagna, che sta cominciando a debuttare come futura Regina presenziando a eventi e tenendo anche discorsi da sola, senza Letizia e Felipe, per Alexia regnare non è nei programmi: a ereditare il trono sarà infatti la sorella maggiore, Amalia.