Uomini a casa e donne al lavoro: se a guadagnare in famiglia è solo lei

Aumentano le famiglie in cui a portare lo stipendio a casa sono le donne, complici la crisi economica e un cambiamento nei costumi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il papà al lavoro, la mamma a casa e i bambini a scuola. In questo modo, più o meno, sarebbe stato possibile descrivere la maggior parte delle famiglie italiane fino a qualche decennio fa. Era rarissimo, se non impossibile, che fosse la donna a lavorare e mantenere tutti, ma le cose stanno progressivamente prendendo una piega diversa.

Complice un cambiamento dei costumi, ma anche la crisi economica, sono in aumento costante gli uomini che fanno i casalinghi mentre le donne si occupano del sostentamento economico. Secondo l’Istat, le famiglie in cui è solo la donna a lavorare sono in crescita: se nel 2008 erano 1,7 milioni, nel 2014 sono diventate ben 2,4 milioni.

Come dicevamo, uno dei fattori che ha favorito questa tendenza è stata la crisi economica, che ha colpito in maniera più massiccia i settori che di solito impiegano manodopera maschile. Per le donne, invece, è stato relativamente più semplice mantenere il proprio lavoro o trovarne uno nuovo (nonostante poi debbano fare i conti con discriminazioni e salari mediamente più bassi, ma questa è un’altra storia), ritrovandosi ad essere le uniche breadwinner in famiglia. Sarebbe però sbagliato e fuorviante credere che la crisi sia l’unico motivo che ha portato all’inversione di tendenza.

Certo, a volte quella di vivere con il solo stipendio della moglie è una necessità, ma sempre più spesso accade che sia una scelta. Rispetto al passato, le donne sono mediamente più istruite e anche più emancipate, ed è ovvio che cerchino la propria realizzazione anche al di fuori delle mura di casa. In fondo, che la donna debba essere l’angelo del focolare e che spetti all’uomo portare il pane a casa è un’imposizione sociale, che molto spesso non tiene conto dell’indole delle singole persone. Ma esistono donne intraprendenti, ambiziose, che amano la propria indipendenza e il proprio lavoro, come esistono uomini a cui viene più naturale prendersi cura della casa, cucinare e occuparsi dei bambini. E non è forse meglio liberarsi una volta per tutte dagli stereotipi e vivere più sereni?