Maxima d’Olanda, la Regina che osa con le trasparenze effetto 3 D

Maxima d'Olanda ha conquistato la scena con un abito futurista che gioca con tulle trasparenti e disegni optical dall'effetto 3 D

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Maxima d’Olanda, 50 anni il prossimo 17 maggio, ha scelto un look davvero all’avanguardia per una serata a teatro con la famiglia, suo marito Guglielmo Alessandro, le tre figlie, Caterina Amalia, Alexia e Arian, e la suocera Beatrice.

Di solito in queste riunioni familiari, la Regina Maxima lascia spazio alle sue tre ragazze, ma questa volta non ha esitato a metterle in ombra, nonostante i loro look di gala, indossando un abito davvero audace per una testa coronata che gioca con l’effetto trasparente, in un alternarsi di vedo e non vedo messo in risalto dalle linee geometriche che creano un disegno optical, quasi in rilievo, come se fosse in 3 D.

L’abito futurista di Maxima  è della stilista olandese Iris Van Herpen, 36 anni, che ha vestito celeb del calibro di Gigi Hadid, Cara Delevingne e Rita Ora, come ci ricorda Hola! È la prima volta che la Regina indossa questo brand e, considerato il risultato, è senz’altro promosso su tutti i fronti. Evidentemente alla soglia dei 50 anni, Sua Maestà ha voluto osare con un look fuori dal comune.

Van Herpen è infatti nota per le sue creazioni quasi surreali che puntano sulle combinazioni di volumi e fantasie psichedeliche, avvalendosi delle tecniche più all’avanguardia come le stampe in 3 D ma con l’attenzione e la cura dell’alta moda. In questo, soddisfacendo le esigenze della Regina Maxima, sempre molto attenta allo stile, come le sue colleghe Letizia di Spagna e Kate Middleton, la quale però è più vincolata al dress code di Corte.

Sandali in velluto
Puoi comprare online una versione blu dei sandali di Maxima d'Olanda

L’abito indossato dalla Sovrana pare sia stato creato appositamente per lei, forse un regalo anticipato di suo marito, perché non è stato presentato in nessuna collezione e non esistono altre immagini. Si tratta di un vestito lungo fino ai piedi, col scollo a barchetta e maniche corte a taglio laser. L’originalità del capo sta nel gioco ottico, dando in un primo momento la sensazione di essere totalmente trasparente. Invece, sotto il tulle è stata incorporata una fodera color carne che crea l’effetto nudo perché è quasi impercettibile. A catalizzare lo sguardo ci pensano le righe color petrolio che sembrano formare onde psichedeliche.

Come accessori, Maxima ha scelto una clutch champagne in raso e sandali in velluto verde scuro. Mentre come gioielli, la Regina ha optato per una collana in brillanti e smeraldi, motivi ripresi dal bracciale e dagli orecchini pendenti. E tra i capelli spunta una farfalla scintillante.