Le 5 canzoni migliori da ascoltare per un ottimo risveglio

Come far partire alla grande una giornata difficile (ma anche normale) grazie alla musica: i cinque brani migliori

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 26 Gennaio 2016 19:06Aggiornato: 6 Agosto 2024 14:46

Canzoni per iniziare la giornata con lo spirito giusto, per un ottimo risveglio e per dare il via agli impegni con l’atteggiamento migliore. La musica può fare davvero tanto, soprattutto se si ascolta quella migliore per noi, quella perfetta per darci la giusta carica mattutina. Non deve essere per forza un pezzo ritmato, ma basta la canzone che ci fa stare bene in quel preciso momento. E i brani, si sa, possono richiamare ricordi preziosi, oppure con le loro parole essere da ispirazione e farci riflettere ed emozionare.

Se non sapete quale scegliere, vi suggeriamo noi cinque brani da cui prendere ispirazione e che riteniamo perfetti per svegliarsi con il sorriso sulle labbra e avere la giusta dose di carica e adrenalina per affrontare il resto della giornata.

Dai pezzi più recenti, a veri e propri tormentoni del passato, ecco le cinque canzoni da usare come sveglia la mattina (o da ascoltare mentre ci si prepara) per affrontare le giornate  – anche quelle più complicate e importanti – con il sorriso sulle labbra.

Viva la vida dei Coldpaly

Oltre a essere uno dei brani più famosi dei Coldplay, Viva la vida è anche una canzone dal significato potente. Pare che a raccontarlo siano stati proprio i membri del grupo, come riporta un articolo di SkyTg24, avrebbero detto della canzone ci sprona a: “Provare a ricordare cos’è importante nella propria vita, piuttosto che lasciarsi trascinare dalle trappole che essa presenta sul percorso”. È quindi il pezzo perfetto da mettersi in cuffia la mattina (oppure da far risuonare per tutta la casa) per aiutaci a focalizzarsi sulle cose che contano davvero.  Il titolo si ispira a un quadro di Frida Kahlo. Comunque, a prescindere dalle varie interpretazioni del brano, una cosa è certa: con il suo ritmo inconfondibile questa canzone è una vera e propria scarica di adrenalina ed è la sveglia perfetta per iniziare bene la giornata. Per chi cerca un grande brano, intramontabile e bellissimo.

Happy di Pharrell Williams

Se c’è un brano che aiuta a iniziare la giornata con lo spirito giusto, allora quello è senza ombra di dubbio Happy di Pharrell Williams, ballabile, divertente, un inno alla felicità. “Perché sono felice, batti le mani con me se senti come se la felicità fosse la verità”, canta e se si guarda il video musicale questo è davvero energia pura. Infatti, si vedono tantissime persone (anche famose) che ballano al ritmo irresistibile di questo brano e come possiamo noi non scatenarci con questo sound che sembra nato proprio per farci sentire non solo felici, ma anche pieni di energia. Perché una bella dose di ballo e di gioia è la ricetta perfetta che serve nelle mattinate più difficili.

Don’t stop me now dei Queen

“Quindi non fermatemi ora, non fermatemi, perché mi sto divertendo”: canta così Freddie Mercury in una delle hit più di successo dei Queen e potremmo cantarlo anche noi durante una di quelle mattine in cui abbiamo bisogno della carica giusta. Magari in una giornata speciale, di quelle che capitano una manciata di volte nella vita e durante le quali si sente il bisogno di sentirsi invincibili. Ascoltare Don’t stop me now dei Queen, brano pazzesco e dalle sonorità profondamente classiche e anni Ottanta, aiuta a catturare l’energia giusta e a regalarsi lo spirito adatto ad affrontare ogni situazione. Da ballare e cantare a squarciagola, stando attenti a non disturbare gli altri però.

Shake it off di Taylor Swift

È una delle hit più amate di una delle cantanti più apprezzate e seguite dell’intero panorama mondiale: stiamo parlando di Shake it off di Taylor Swift. Difficile ascoltarla senza scatenarsi sulle note del suo celebre ritornello, magari scimmiottando proprio le mosse della pop star. Ma anche il testo è la sintesi perfetta di un inno all’essere felici, al non dare peso a quello che dicono gli altri, restando sé stessi, muovendosi a ritmo e rimanendo fermi sulle proprie scelte. Ottimi punti di partenza per affrontare le giornate con la giusta carica no? Anche noi, come Taylor, possiamo semplicemente “scuotere via” le malignità. E che liberazione diventa affrontare le giornate così.

Dancing Queen degli Abba

Anche questa è una canzone che ha qualche anno, ma il suo ritmo gioioso è perfetto per svegliarsi al mattino. Dancing Queen degli Abba parla di una regina danzante, affascinante e che ammalia tutti: “Puoi ballare, puoi scatenarti, goderti la tua vita” ed è il pezzo perfetto per sentirsi proprio così: piena di energia e di fascino, pronta ad affrontare la vita con il sorriso. Magari la si può ascoltare durante quelle giornate no, quando il riflesso che ci rimanda lo specchio non ci piace e il nostro umore non è dei migliori; infatti, è una vera e propria iniezione di adrenalina, gioia e autostima. Ballarla, poi, ci offre la giusta dose di carica per iniziare con energia la giornata e continuare ad affrontarla così, proprio come farebbe una “regina danzante”.