Ecco come i sogni influenzano il tuo umore

I sogni che facciamo possono avere un impatto sul nostro umore e condizionare il nostro atteggiamento verso altre persone

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Se ti trovi spesso a fare i conti con terrificanti incubi o sogni ambigui ti sarai senz’altro chiesta se possono in qualche modo influenzare il tuo umore. La risposta è “sì”, ma non nel modo in cui potresti credere.

Diverse ricerche hanno dimostrato che c’è una correlazione tra quello che sogniamo e il nostro stato d’animo. I pazienti che soffrono di depressione, ad esempio, fanno più spesso i conti con gli incubi, mentre in chi è affetto da disturbo bipolare, il passaggio da sogni neutrali e negativi ad altri più bizzarri accompagna solitamente la transizione della malattia dalla fase depressiva a quella maniacale. Se quindi sei seguito da un professionista della salute mentale, è opportuno parlare di tutto con lui.

Se invece hai la sensazione che i brutti sogni abbiano un’influenza negativa sul tuo stato d’animo non minimizzare: oltre a causare patologie come sindrome delle apnee ostruttive nel sonno ed emicrania, potrebbero essere la manifestazione di uno stress post traumatico. Anche in questo caso, non sei tenuto ad affrontare tutto da solo: cerca supporto ed aiuto, e non aver paura a rivolgerti a strutture specializzate.

Ci sono comunque anche delle situazioni in cui i sogni aiutano a regolare l’umore e ad assimilare le emozioni che possono far seguito ad eventi drammatici, come un incidente. In particolare, la fase del sonno in cui le immagini sono più vivide, quasi reali, riesce a regolare le sensazioni più disturbanti: lo scopo è quello di ridurre il carico emozionale durante la notte ,così che la mattina si sia pronti a svegliarsi con un umore più positivo.

In altri casi i sogni riescono ad influenzare il nostro modo di percepire determinate situazioni perché ci trasmettono messaggi che la nostra parte conscia fatica ad accettare, ma che l’inconscio vuole portare alla nostra attenzione. Potrebbe trattarsi di un’attrazione soffocata, che dopo essersi manifestata in sogno ci porterà a cambiare la nostra condotta nei confronti di una persona o di una verità a lungo soffocata, che potrebbe portarci a mettere in discussione diversi aspetti della nostra esistenza.

In definitiva, quindi, i sogni possono avere un impatto più o meno consistente sul nostro umore, motivo per cui è molto importante riuscire a leggerli ed interpretarli correttamente.