James Van Der Beek: vita, carriera, curiosità

Ripercorriamo la vita e la carriera di James Van Der Beek, reso famoso dalla serie tv statunitense Dawson's Creek

James Van Der Beek nasce l’8 marzo del 1977 a Cheshire, cittadina americana nello stato del Connecticut, da una famiglia benestante di origine olandese. James si avvicina alla recitazione da giovanissimo, prendendo parte a soli 13 anni alla produzione teatrale di Grease, allestita nella sua città natale.

Dopo diversi anni passati a recitare negli spettacolo off-Broadway e nonostane l’esordio cinematografico nel 1995 con Angus, Van Der Beek raggiunge il successo nel 1998 quando ottiene la parte da attore protagonista nel telefilm Dawson’s Creek. Nonostante le perplessità iniziali e alcune controversie legate ai dialoghi dello show Dawson’s Creek raggiunse ottimi livelli di audience, al punto da diventare modello di ispirazione per serie tv successive, oltre a fornire una rappresentazione pressoché realistica di una generazione, quella tra fine anni 90 e inizio del nuovo millennio.

La serie tv ebbe un impatto talmente forte sul mondo televisivo in quegli anni al punto che Van Der Beek, proprio nei panni di Dawson Leery, prenderà parte ad uno spezzone del primo capitolo di Scary Movie, saga cinematografica che parodizza le pellicole più in voga del momento, in particolare quelle horror; questa interpretazione gli varrà un Mtv Movie Awards, premio cinematografico consegnatoli direttamente dall’emittente musicale.
Nel 2011 compare in un cameo nei panni di se stesso nel videoclip Blow della cantante Kesha e, nello stesso anno, entra a far parte del cast della fiction Non fidarti della str**** dell’interno 23. Nel 2014 entra in pianta stabile in Csi: Cyber nei panni dell’agente federale americano Elijah Mundo.

Per quanto riguarda la vita privata dell’attore, James Van Der Beek è sposato dal 2010 con l’attrice Kimberly Brook, anche lei famosa nell’ambito televisivo e cinematografico ma non come interprete bensì come doppiatrice, avendo dato voce a tantissimi personaggi di film di animazione e videogames.
I due, che si sono giurati amore in Israele, hanno tre figli e sono in attesa del quarto; la gravidanza di Kimberly è stata resa nota dalla stessa coppia in persona su Twitter. Il nascituro raggiungerà quindi Olivia, Joshua e Annabel.