Emilio Fede lascia due figlie, Sveva e Simona, nate dalla storia d’amore con la giornalista e senatrice Diana de Feo, scomparsa nel 2021. La coppia ha dato loro un esempio d’amore profondo e duraturo, anche se una delle sorelle, a differenza dei genitori, ha scelto di evitare i riflettori.
Le due figlie dell’ex direttore del Tg4 sono accorse al suo capezzale quando hanno saputo dell’aggravarsi delle condizioni. Era stata Sveva a fornire i primi aggiornamenti, sperando in una ripresa del padre.
Purtroppo Emilio Fede è venuto a mancare il 2 settembre a 94 anni, dopo gli ultimi anni trascorsi in RSA per il deteriorarsi della salute. È stata proprio Sveva a dare la notizia della morte al Corriere della Sera, a poche ore dalle sue precedenti dichiarazioni di speranza sulla “lotta incredibile” del padre per aggrapparsi alla vita.
Chi è Simona Fede
Simona Fede è la maggiore delle due e, a differenza di Sveva, la sua storia è un po’ più “documentata”, per così dire. Sappiamo che ha un forte legame con il mondo della politica, ricoprendo nel tempo il ruolo di assessore alla Cultura nel Comune di Spilimbergo. Al tempo aveva appena 24 anni.
In seguito ha tentato la carriera nazionale, candidandosi con Forza Italia alle Europee. Si è poi affermata nel mondo del lavoro in un altro campo. È divenuta un’imprenditrice nel settore dell’architettura, con attività tra Europa e Stati Uniti.
E sul fronte privato? Sappiamo che ha scelto di sposarsi quando era ancora giovanissima. Ha detto di sì a soli 21 anni. Da allora ha avuto tre figli.
Chi è Sveva Fede
Abbiamo decisamente poche informazioni in merito a Sveva Fede. Molto riservata, come del resto anche Simona, è entrata nel mondo della comunicazione, dove ha costruito una carriera di successo. Non si è lanciata nel campo del giornalismo, come i suoi genitori, ma il filo rosso è evidente.
Sappiamo che ha iniziato negli uffici stampa, per poi collaborare con Trussardi e il Gruppo Finanziario Tessile. Ha poi deciso di occuparsi di comunicazione per eventi culturali e mostre. Sul fronte privato, invece, le informazioni sono ancora meno. Pare sia divenuta madre per due volte.

Porte aperte grazie al suo cognome? Non proprio. Ha parlato di suo padre Emilio Fede nel corso di un’intervista nel 2003, quando aveva 36 anni e una carriera avviata: “Quando ho iniziato, mio padre è rimasto coinvolto nello scandalo del gioco d’azzardo. Tutti lo evitavano. Un momento brutto per lui e, pur volendo, sarebbe stato difficile approfittare del cognome”.