Chi è Derek Deane, amico e confidente di Lady Diana

Vi sveliamo chi è Derek Deane, il migliore amico di Lady Diana e custode dei suoi segreti più oscuri

Fra le persone che conoscevano davvero Lady Diana c’è lui: Derek Deane, il suo migliore amico e confidente.

Ballerino e coreografo, Derek è stato accanto alla madre di William e Harry in uno dei momenti più difficili della sua vita. L’artista inglese era spesso con Lady Diana durante le fasi del suo divorzio con Carlo, nel periodo in cui decise di affrontare per la prima volta Camilla e quando iniziò la relazione con Dodi Al Fayed. Per questo motivo Derek è considerato da tutti il grande custode dei segreti della Principessa del Popolo, anche quelli più oscuri.

La morte di Lady Diana ha fatto soffrire moltissime persone, soprattuto Derek Deane, che conosceva benissimo la sofferenza provata dalla sua amica e si sentiva inerme di fronte ad essa. Dopo il terribile incidente in Francia, Derek ha rilasciato alcune interviste in cui, per la prima volta, ha svelato il dolore segreto di Diana, causato dal divorzio da Carlo e dai continui tradimenti con Camilla.

“Poco tempo dopo il matrimonio Diana mi confessò: ‘Non avrei mai dovuto sposare Carlo, mi hanno convinto esasperandomi di parole’ – aveva svelato il coreografo -. Soffrì molto, non arrivò a suicidarsi solo per i suoi figli: erano la sua unica ragione di vita”.

Derek non ha mai avuto un buon rapporto con Camilla, che ancora oggi considera responsabile dei dolori della sua migliore amica. “Diana stessa mi ha raccontato che un giorno la affrontò – aveva raccontato -. Voleva sapere da Camilla perché continuava la relazione con Carlo. Camilla avrebbe risposto all’incirca così: ‘Non riesco a capire perché ti agiti. Tutti ti ammirano, la gente ti ha messo su un piedistallo, come un monumento. Hai tutto quello che vuoi’. Diana avrebbe ribattuto: ‘Non ho tutto, tu hai mio marito'”.

Le parole di Derek hanno permesso al mondo di scoprire la “vera Diana”, compresi i suoi sentimenti nei confronti di Carlo che furono, sino alla fine, fortissimi, nonostante i numerosi flirt. “Dodi per lei fu solo l’amore di un’estate, un’avventura – aveva spiegato -. L’opposto di quanto vissuto con Carlo. Diana ebbe molti flirt, molti di più di quanto si sappia ufficialmente. Quell’estate non aveva dei progetti precisi, voleva solo divertirsi. E non si voleva legare così presto”.

Deane, che presto sarà ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, ha spesso sollevato sospetti sulla morte di Lady Diana, convinta che il suo non fu un incidente. “Posso dire con sicurezza che era un ‘nemico’ agli occhi della famiglia reale – aveva svelato tempo fa – e dei nemici ci si vuole liberare”.