Carnevale 2021: il calendario e le frasi d’auguri più belle

Il Carnevale 2021 è arrivato: il calendario delle celebrazioni e le frasi d'auguri più belle

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sfilate, nel rispetto delle regole, festeggiamenti e travestimenti: il Carnevale 2021 è iniziato con un calendario che, nonostante l’emergenza Coronavirus, resiste e la voglia di celebrare una ricorrenza amatissima da grandi e bambini. Come si calcola il giorno in cui si festeggiano il giovedì e il martedì grasso? Queste giornate speciali sono legate alla Pasqua e in particolare al mercoledì delle ceneri.

Carnevale 2021: il calendario

Il calendario del Carnevale 2021 dunque dipende dalla data della Pasqua che quest’anno cade il 4 aprile. Da questo punto di partenza dobbiamo tornare indietro di 40 giorni, senza contare le domeniche, per individuare il mercoledì delle ceneri che nel 2021 arriva il 17 febbraio. Il giorno precedente a questa data viene denominato martedì grasso (il 16 febbraio 2021), mentre il giovedì precedente è denominato giovedì grasso (ossia l’11 febbraio).

Per chi segue il calendario ambrosiano le regole sono diverse. Il rito ambrosiano infatti fa iniziare la Quaresima nella domenica del 21 febbraio 2021, l’ultimo giorno di carnevale dunque capita il giorno precedente, ossia il 20 febbraio. In base alla tradizione popolare, dopo un lungo pellegrinaggio, il vescovo Ambrogio arrivò in ritardo a Milano, prolungando i festeggiamenti che erano già iniziati.

La religione cattolica considera il mercoledì delle ceneri come l’inizio di un periodo segnato da penitenza e digiuno. Per questo nei giorni precedenti, fra il giovedì e il martedì ci si divertiva, in vista delle privazioni, fra banchetti, feste e balli. Il modo migliore per festeggiare Carnevale dunque è indossare una maschera, per lasciarsi andare ai piaceri della vita, e gustare i dolci tipici, dalle chiacchiere alle castagnole, passando per le frappe e le frittelle.

Carnevale 2021: le frasi d’auguri

Il Carnevale è una festa amatissima da tante persone, per questo è bello condividere frasi e auguri che raccontano questo periodo speciale. Scopriamo alcuni detto celebri e aforismi da inviare ad amici e parenti fra giovedì e martedì grasso.

  • Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!
  • Dolci sono le chiacchiere del Carnevale. Oggi ogni Chiacchiera è una Bugia speciale!
  • Arriva, arriva Carnevale! Con la faccia da burlone, scherza e ride a più non posso. Viene ballando e saltellando! Porta allegria, gioia ed armonia.
  • È arrivato il Carnevale, ogni scherzo adesso vale, sono giorni d’allegria tutto è gioia e simpatia.
  • I carnevali passano, certe maschere restano. (Jean-Paul Malfatti)
  • Nel quotidiano le persone si nascondono sotto varie maschere. Nel carnevale le maschere svelano il loro vero volto.
  • Un diamante è per sempre, ma anche i coriandoli non scherzano.
  • È arrivato il carnevale, scoppia come un temporale! Canti, balli e improvvisate fra una pioggia di risate!