Andie MacDowell: vita e carriera della bellissima attrice

Andie MacDowell è soprattutto conosciuta per aver prestato il suo volto a numerose pubblicità di L'Oreal. Scopriamo insieme la sua vita e la sua carriera

Andie MacDowell nasce a Gaffney il 25 aprile 1958. Attrice e modella, il suo vero nome è Rosalie Anderson MacDowell. Conosciuta dal pubblico in particolar modo per aver partecipato a numerose pubblicità di L’Oreal, ha preso parte anche a numerosi film: fra questi ricordiamo ‘Sesso, bugie e videotape’ diretto da Steven Soderbergh, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, e che alla MacDowell è valsa la nomination ai Golden Globe come migliore attrice di film drammatico. Ha poi recitato, nel 1994, in ‘America Oggi’, film vincitore del Leone d’Oro e del Golden Globe Speciale, vinto da tutto il cast.

Andie MacDowell è la più giovane fra quattro sorelle. Nel 1964, quando l’attrice e modella statunitense aveva solo sei anni, i genitori divorziarono: la madre Paula risentì molto della situazione e cadde nel vortice della depressione e dell’alcolismo, morendo poi nel 1981 a causa di un infarto fulminante. In questo ambiente famigliare non completamente sereno, Andie cominciò a cercare diversi lavori fin dall’adolescenza, per rendersi indipendente. Dopo aver cominciato la Winthrop University, nel 1978 l’abbandonò per trasferirsi nella Grande Mela in seguito a una proposta di lavoro come modella per l’agenzia Elite. L’Oreal e Calvin Klein la scelsero, quindi, come volto delle loro campagne pubblicitarie.

A seguito della sua interpretazione di Jane in ‘Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie’, in cui furono costretti a doppiarla a causa del suo forte accento che poco si addiceva al carattere della protagonista, la MacDowell frequentò un corso di dizione e prese parte a numerosi film di caratura elevata, come il già citato ‘America Oggi’, ‘Quattro Matrimoni e un funerale’ o ‘La dea del successo’. Queste interpretazioni le sono valse numerosi riconoscimenti internazionali e l’hanno ripagata completamente della delusione provata dopo la doppiatura nel suo film d’esordio.

L’attrice ha avuto 3 figli dal primo marito Paul Qualley, con il quale ha poi divorziato nel 1999. Risposatasi con Rhett Hartzog nel 2001, divorzia nel 2004. A seguito di numerose attività a difesa dei diritti dell’infanzia, ha ricevuto nel 1999 la laurea honoris causa dalla Lander University di Greenwood, in Carolina del Sud. Infine la famosa rivista americana People l’ha scelta come una delle 50 donne più belle del mondo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Andie MacDowell: vita e carriera della bellissima attrice