Angela Finocchiaro, biografia di un’attrice italiana

È una delle attrici più apprezzate e amate dal pubblico italiano, ma non è solo una comica. Angela Finocchiaro è un'artista a tutto tondo. Ecco perché ci piace

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ne sono passati di anni da quando Angela Finocchiaro appariva sul piccolo schermo con La tv delle ragazze. Allora era bastata già la sua prima interpretazione al cinema per farci conoscere quella che è diventata una delle attrici più amate dal pubblico italiano.

Una carriera costellata di successi, la sua, alla quale si sono aggiunti numerosi riconoscimenti ottenuti proprio per quei ruoli iconici e indimenticabili che l’attrice ha interpretato in quei film rimasti nella storia. Tra i tanti ricordiamo Dio vede e provvede e Due mamme di troppo, con il quale è stata proclamata migliore attrice per la categoria Tv Movie al Roma Fiction Festival.

Angela Finocchiario, biografia

Angela Finocchiaro nasce e cresce a Milano nel 1955 e sin da giovanissima si appassiona alla recitazione. Negli anni ’70 approda a teatro diventando una delle protagoniste della compagnia sperimentale Quelli di Grock. Spicca subito per la sua bravura e per quella comicità originale e spontanea che sembra appartenerle per natura.

Nel 1979 viene chiamata da Maurizio Nichetti per recitare in Ratataplan, sarà quella la pellicola che la consacrerà ad attrice di notorietà nazionale. Quella stessa occasione, poi, darà vita a una fiorente collaborazione tra i due. Ma quello sarà solo l’inizio per l’attrice italiana e per quella carriera che tutti conosciamo.

Debutta nel cabaret, partecipa a trasmissioni tv e inscena spettacoli in forma di monologo ottenendo tantissimo successo. Negli anni ’90 diventa la protagonista assoluta di fiction televisive e pellicole cinematografiche.

Non solo ruoli irriverenti e comici però, Angela Finocchiaro interpreta anche personaggi intensi e memorabili, sono quelli che fanno vincere per due volte il Premio David di Donatello come miglior attrice non protagonista, prima con La bestia nel cuore e poi con Mio fratello è figlio unico.

Una vita tra cinema, televisione e teatro

Negli anni, l’attrice, continuerà a fare la spola tra cinema, televisione e teatro partecipando anche a lunghissime tournée. È inoltre chiamata a recitare in due delle commedie di maggiore incasso nel 2010: Benvenuti al sud e La banda dei Babbi Natale dove si ritrova a lavorare al fianco del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Per il primo viene candidata ai David di Donatello e per entrambi, invece, al Nastro d’argento come migliore attrice protagonista.

Nonostante i riflettori siano sempre rimasti accesi su di lei, sui suoi successi e sulla carriera, Angela Finocchiaro ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dalle telecamere, dal gossip e dagli occhi indiscreti, proteggendo la privacy della sua famiglia.

Quello che sappiamo è che è sposata con Danilo, attore di teatro e suo compagno da tantissimi anni, ed è mamma di due figli: Nina e Nicolò.