Angela Finocchiaro: marito, figli, curiosità

Scopriamo i segreti di Angela Finocchiaro, attrice e comica di successo che ha conquistato cinema, tv e teatro.

Angela Finocchiaro è comica e attrice amatissima dal pubblico italiano.

Classe 1955, è nata a Milano e ha iniziato la sua carriera come comica, lavorando a teatro nella compagnia Quelli di Grock, dove in breve tempo è diventata un elemento rappresentativo. Ironica, divertente e talentuosa è stata la protagonista di numerosi film e di uno spot di successo in cui promuoveva un panettone in occasione del Natale.

Negli anni Settanta è diventata famosissima, conquistando il mondo del cabaret e passando successivamente al cinema. Nella sua lunghissima carriera Angela Finocchiaro ha collezionato moltissimi premi, fra cui due David di Donatello come migliore attrice non protagonista nei film La bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi comici e attori di spicco, da Claudio Bisio, suo compagno in Benvenuti al Sud, ad Aldo, Giovanni e Giacomo, con cui ha recitato in La Banda dei Babbi Natale.

Nonostante sia un’attrice molto conosciuta, Angela Finocchiaro è molto riservata e attenta alla propria privacy. Non ha un profilo Instagram, ma esclusivamente una pagina Facebook dove condivide foto che la ritraggono sul set e insieme a colleghi e amici. Della sua vita privata sappiamo poco e niente, l’unica certezza è che è sposata con Danilo, attore conosciuto a teatro, con cui è convolata a nozze dopo 17 anni di convivenza e due figli, Nina e Nicolò.

Da anni vive in Toscana, lontana dalla città, in un casale immerso nella natura, dove si rifugia ogni volta che è lontana dal set per trascorrere un po’ di tempo con i suoi cari. Di recente Angela Finocchiaro è rimasta coinvolta in una polemica innescata dalla sua partecipazione a La Tv delle Ragazze. Durante uno sketch comico infatti l’attrice, rivolgendosi a delle ragazzine, ha detto: “Devo dirvi una cosa molto importante ricordatevi sempre che gli uomini sono dei pezzi di me**a”.

La frase, come ha sottolineato Serena Dandini, non è stata ascoltata dai minori visto che l’intervento era registrato. Nonostante ciò le parole di Angela Finocchiaro hanno scatenato la rabbia di molti genitori, che hanno definito lo sketch “vergognoso, diseducativo, sessista e violento“. Il caso è finito anche in parlamento dopo che Massimiliano Capitanio, Segretario della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha richiesto un’interrogazione all’azienda.

Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro – Fonte: Ansa

Angela Finocchiaro: marito, figli, curiosità