Non dovresti mai rimettere i gusci d’uovo nel cartone, ecco perché

I gusci d'uovo possono trasmettere germi e batteri, e pertanto vanno buttati subito. Ma ci sono anche dei modi per riutilizzarli.

Foto di Maria Iniziato

Maria Iniziato

Content Editor, esperta di cucina

Content writer, copywriter e traduttrice. Scrive di cucina ed enogastronomia, arte, arredo e design, viaggi, salute e benessere, sessualità, animali.

Le uova sono un alimento molto comune e versatile, che si presta a numerose preparazioni in cucina. Sono perfette per una cena veloce, costano poco e, se non avete problemi di intolleranze o non seguite una dieta senza alimenti di origine animale, potete sfruttarle in mille ricette. Ma cosa fare dei gusci dopo averle usate? Dove si buttano i gusci d’uovo? Può sembrare una domanda stupida e banale ma, sebbene tanti li considerino innocui, i gusci d’uovo sono un veicolo di batteri se non gestiti correttamente.

Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi, fornendo alcuni consigli utili e pratici per capire come trattare questo scarto alimentare.

Perché non rimettere i gusci d’uovo nel cartone

È capitato a tutti di rompere un uovo e di rimettere il guscio vuoto nel cartone, magari per comodità o per abitudine. Questo gesto apparentemente insignificante può nascondere seri rischi per la salute. I gusci d’uovo, infatti, potrebbero essere contaminati da batteri come la salmonella, che possono causare gravi intossicazioni alimentari. Questi batteri poi passano dal guscio alle uova intere. Inoltre, spesso nei gusci d’uovo sono contenuti residui di albume o di tuorlo, che favoriscono la proliferazione di altri microrganismi nocivi. Per questo motivo, è meglio evitare di rimettere i gusci d’uovo nel cartone e di gettarli subito nel contenitore dell’umido, oppure riutilizzarli in altri modi, dopo averli accuratamente sterilizzati.

Come sterilizzare i gusci d’uovo

Per riutilizzare i gusci d’uovo, è importante prima sterilizzarli, al fine di eliminare eventuali batteri o sporco. Per farlo, basta lavare i gusci sotto l’acqua corrente, eliminando la membrana interna e i residui di uovo.

Mettere poi i gusci in una pentola con acqua e portarla a ebollizione. Far bollire per circa 10 minuti, tenendo i gusci completamente immersi nell’acqua.

Scolare i gusci e disporli su una teglia foderata con carta forno e infornarli a 100°C per circa 15 minuti, fino a quando sono completamente asciutti e croccanti.

Lasciarli raffreddare e poi frullarli o sminuzzarli con un mortaio, a seconda dell’uso che si intende farne.

Come riutilizzare i gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono una fonte naturale di calcio e di altri minerali, che apportano benefici alla salute delle ossa, dei denti, delle articolazioni in genere. Inoltre, possono essere utilizzati in per la cura delle piante, degli animali e della casa. Vediamo alcuni esempi di come usare i gusci d’uovo:

  • Come integratore di calcio: potete aggiungere una piccola quantità di polvere di gusci d’uovo (circa mezzo cucchiaino) al cibo o alle bevande, per aumentare l’apporto di calcio. È fondamentale che i gusci siano ben sterilizzati e ridotti in polvere ma consultate sempre il medico prima di assumerli, per evitare un eccesso di calcio o interazioni con altri farmaci o integratori.
  • Come fertilizzante: potete usare i gusci d’uovo interi o sbriciolati per arricchire il terreno delle piante con il calcio e altri nutrienti. Questa pratica favorisce la crescita e la fioritura delle piante, soprattutto di quelle che hanno bisogno di un terreno alcalino, come i pomodori, i peperoni, le rose e le ortensie. Potete anche preparare un fertilizzante liquido, lasciando in infusione dei gusci d’uovo in acqua per qualche giorno, e poi usare quest’acqua per innaffiare le piante.
  • Come antiparassitario: potete spargere dei pezzi di gusci d’uovo intorno alle vostre piante, per creare una barriera contro i parassiti come le lumache, le chiocciole e gli afidi. Questi animaletti, infatti, non sopportano la superficie tagliente e ruvida dei gusci d’uovo, e si terranno lontani dalle vostre piante.
  • Come alimento per gli animali: potete dare ai vostri animali domestici, come cani, gatti, uccelli e rettili, dei gusci d’uovo interi o frantumati, così da fornirgli il calcio e altri minerali necessari per la salute delle ossa, dei denti e delle unghie. Potete anche mescolare la polvere di gusci d’uovo al loro cibo abituale, o preparare dei biscotti fatti in casa con i gusci d’uovo come ingrediente. In ogni caso, assicuratevi che i gusci d’uovo siano ben sterilizzati e non abbiano spigoli taglienti che possano ferire la bocca o l’esofago degli animali.
  • Come detergente per la casa: potete usare i gusci d’uovo per pulire e lucidare le superfici di metallo, vetro, ceramica e plastica, senza graffiarle. Basta mettere dei gusci d’uovo in un contenitore con dell’aceto e lasciarli in ammollo per qualche giorno, fino a quando l’aceto si sarà colorato di bianco. Poi, filtrate il liquido e usatelo come detergente naturale, spruzzandolo sulle superfici da pulire e strofinando con un panno morbido. Potete anche aggiungere del bicarbonato di sodio per aumentare l’effetto pulente e disincrostante.