Come ogni inverno, il gelo è calato su tutta l’Italia, portando con sé anche diversi disagi. Lo sanno molto bene coloro che non hanno un box o un garage per proteggere la macchina e la mattina si ritrovano a dover raschiare il ghiaccio dal parabrezza della propria auto. Un’operazione più semplice a dirsi che a farsi. Infatti, pulire per bene il vetro e guadagnare la giusta visibilità per mettersi alla guida, richiede molto tempo e tanta tanta fatica. Un disagio, soprattutto appena svegli, poco prima di andare al lavoro con un freddo polare e i minuti contati. Per guidare in modo sicuro è essenziale che la macchina sia nelle condizioni migliori: i vetri devono offrire visibilità al 100%, altrimenti si rischiano incidenti anche gravi.
Quindi come togliere il ghiaccio dal vetro dell’auto velocemente? Cercare mezzi di fortuna e raschiare è escluso, richiede tanto tempo in più rischiate di rovinare i vetri e congelare anche le mani. L’unica soluzione veloce e davvero efficace sono gli spray antighiaccio. Si tratta di prodotti studiati appositamente per i vetri delle automobili, sicuri e pratici. Hanno un costo basso e in pochi minuti il parabrezza sarà completamente limpido e pulito.
Tra i prodotti più venduti su Amazon troviamo quello della linea Not Ice Power, del brand Ma-Fra. Apprezzatissimo dai clienti, che di anno in anno lo ricomprano, si stratta di spray che scioglie il ghiaccio grazie alla sua formula concentrata. Infatti, rispetta ogni parte dell’auto e combatte il problema dei tergicristalli incollati dal ghiaccio. Inoltre, fa si che il veicolo in movimento non si ghiacci. Altro punto a favore, lo potete tenere sempre in auto nella stagione invernale, non ghiaccia nell’abitacolo e non è pericoloso.
Funziona benissimo anche lo spray deghiacciante Arexons, da sfruttare anche per portiere e serrature bloccate dal gelo. Basta spruzzare il prodotto a 30 cm dal ghiaccio da sciogliere e il gioco è fatto. Il punto di forza di questo spray è che, se spruzzato prima del calo di temperature, previene la formazione del ghiaccio.
Visto le temperature di questi giorni, una piccola scorta di spray anti ghiaccio è una mossa saggia, che ci permetterà di guadagnare anche qualche minuto in più di sonno la mattina.