Come piegare i tovaglioli di carta

Come piegare i tovaglioli di carta per creare una apparecchiatura unica e suggestiva in occasione di un evento particolare

Come piegare i tovaglioli di carta per realizzare decorazioni speciali in occasione di un pranzo importante, segnaposto che indichino ad ognuno il proprio posto a sedere, o addirittura meravigliosi bouquet di fiori da collocare come centrotavola? Per iniziare vi basteranno tanti tovaglioli di carta colorati, che potrete acquistare in ogni supermercato con pochi euro.

Per realizzare un tulipano iniziate piegando diagonalmente il tovagliolo. Una volta ripiegato sarà visibile solo il lato giusto. Piegare la punta del triangolo verso il centro della parte dritta orizzontale. Proseguite piegando le due estremità verso il centro, sovrapponendo una parte all’altra. Si formerà sulla parte superiore un piccolo divario tra le due estremità, di circa 1,5 cm.

Per decorare la tavola con un giglio realizzato con il tovagliolo di carta dovrete piegarlo a metà, formando così un rettangolo. Piegare ancora una volta il tovagliolo in quarti, ottenendo un quadrato che misura la metà di quello iniziale. Fate adesso pieghe diagonali a fisarmonica, partendo dall’angolo inferiore del bordo aperto. La piega a fisarmonica si ottiene piegando di volta in volta in senso inverso.

Piegare infine il tovagliolo al centro, girando le due estremità verso l’alto e collocate la parte centrale all’interno di un calice cercando di farlo scendere il più possibile senza però forzarlo. Con le dita sistemate delicatamente i petali, tirando giù gli angoli allentati e disponendoli elegantemente. Avrete realizzato meravigliosi gigli racchiusi all’interno dei calici.

La scelta del fiore da realizzare può rivelare la vostra personalità. Sarà comunque sempre un modo elegante di apparecchiare la tavola, una cura particolare che non passerà inosservata ai vostri ospiti. Sia che decidiate di realizzare un bellissimo tulipano oppure un elegantissimo giglio sarà sempre una decorazione ideale per accogliere parenti ed amici in occasione di un pranzo importante.

Immagini: Depositphotos

Come piegare i tovaglioli di carta