Niente come le camere dei bambini richiedono una mentalità flessibile e low cost. A patto di materiali duraturi e di una buona struttura degli arredi principali, queste stanze richiedono spesso interventi creativi e micro ristrutturazioni in base all’età. Questa compilation di consigli racconta cosa possono inventarsi dei genitori con buona volontà e spirito bricolage.

Progetto di Rosenberry Rooms
Mettete in mostra alcuni oggetti preferiti. Saranno dei piccoli trofei e contribuiranno a rendere personale la stanza. Scegliete una tipologia di oggetti (borsette? Libri del cuore?) o un tema (unicorni? Orsetti? dinosauri?) e poi create la vostra esibizione del mese.

Progetto di Hide and Sleep Interior Design
Rinnovate vecchi mobili. Carteggiare e ridipingere (si può usare anche la vernice spray) può essere un’attività che in un weekend trasforma un lato di una stanza.

Foto di Rebecca Interiors and Design by Numbers
La camera dei bambini è il posto giusto dove sperimentare combinazioni e giochi di colore alle pareti. Ma ricordate che anche una passata di classico bianco rinfresca i muri ingrigiti e fa la sua bella figura.

Progetto di Alida and Miller
Nella camere delle bambine potete sperimentare dei pezzi vintage principeschi che, se incontrano il gusto e l’immaginario di vostra figlia, offrirà un letto spettacolare, come nel caso di questa testiera a coda di pavone rinnovata da un rigattiere.

Foto di Highgate Design
Osate con della biancheria più grande. In questo modo il copriletto, ad esempio, coprirà la parte laterale del letto dando un effetto più gradevole e sontuoso. I mercatini di seconda mano possono darvi buone ispirazioni e qualche buon affare per la camera dei bambini, soprattutto se volete osare con un letto diverso dal solito. Il colore degli oggetti di seconda mano a volte non è quello che vorreste ma ricordate che con piccoli interventi potete dare un tono assolutamente moderno. Un trucco è fotografare gli oggetti in bianco e nero per vederne le potenzialità, senza farsi distrarre dal colore datato.