Come funziona Q5 Max+: semplice, compatto e accessibile

Un robot aspirapolvere semplice e potente, ideale per chi cerca efficienza e un aiuto concreto per le pulizie quotidiane, ad un prezzo accessibile.

Foto di Laura Fasano

Laura Fasano

Divulgatrice e Content Creator di tecnologia

Conosciuta come TecnoLaura, sono una tech blogger, content creator e divulgatrice esperta di cultura digitale che racconta in modo pratico e semplice come tecnologia e innovazione possono migliorare la vita di tutti, sviluppando risorse, opportunità e benessere.

Pubblicato: 30 Dicembre 2024 12:07

I robot aspirapolvere stanno trasformando le pulizie di casa, rendendole più rapide, semplici ed efficienti. Ideali per chi ha una vita frenetica e chi non ama le pulizie manuali, questi dispositivi smart offrono un aiuto prezioso, eliminando polvere e sporco in ogni angolo di casa.

Con tecnologie avanzate e design compatti, i robot come Roborock Q5 Max+ non solo semplificano le operazioni di pulizia, ma offrono soluzioni personalizzabili per adattarsi a ogni tipo di ambiente e necessità.

Offerta
roborock Q7 Max+
roborock Q7 Max+ Robot Aspirapolvere con Stazione, Navigazione LiDAR, 4200 Pa, Area di Pulizia 300㎡, Serbatoi d'acqua Controllati Elettricamente Per una Migliore Pulizia, Controllo APP, Nero
VOTO TOTALE7.3

Roborock Q5 Max+

Roborock Q5 Max+ unisce potenza, tecnologia e semplicità d’uso per le pulizie quotidiane. Con svuotamento automatico, mappatura intelligente e controllo vocale, offre una gestione efficace dello sporco senza sforzi. Perfetto per chi cerca efficienza ad un prezzo accessibile, senza funzioni superflue.

Il nuovo robot economico di Roborock è preciso, efficiente e facile da usare. Promette di rendere più semplici e piacevoli le pulizie di casa, aspirando ogni granello di sporco e pulendosi autonomamente. Ecco come funziona il nuovo arrivato Q5 Max+ e cosa ne pensiamo.

PRO
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Stazione di ricarica piccola e compatta
  • Potenza di aspirazione
CONTRO
  • Scocca che attira la polvere
  • Componenti per il lavaggio venduti separatamente
  • Piccoli urti contro gli ostacoli
Robot e stazione di ricarica

Robot e stazione di ricarica

VOTO: 8

Progettato per offrire una pulizia impeccabile in modo semplice e automatizzato, Q5 Max+ rappresenta la scelta ideale sia per le neofite dello smart cleaning, sia per coloro che cercano una soluzione completa e performante ad un prezzo accessibile. La sua installazione è molto semplice: una volta tolto l’imballaggio, basta avvitare la base del robot alla stazione di ricarica, collegare quest’ultima alla presa elettrica e il gioco è fatto. Da questo momento potremo connettere il dispositivo al nostro smartphone con una breve procedura guidata, per iniziare a scegliere le nostre impostazioni di pulizia e utilizzarlo.

La presenza della stazione di ricarica (nera, piccola e compatta) offre la comodità dello svuotamento automatico, che consente una pulizia senza interventi manuali e necessità di manutenzione fino a 7 settimane (tempo che, a seconda dell’utilizzo del dispositivo, potrebbe variare). Ogni volta che il robot aspirapolvere avrà finito la sua pulizia, scaricherà lo sporco direttamente nel sacchetto di raccolta apposito e noi non dovremo intervenire. I componenti rimovibili si staccano facilmente e possono essere lavati velocemente sotto l’acqua, per una manutenzione poco impegnativa.

Nella confezione non sono presenti, ma è bene sapere che Q5 Max+ è compatibile anche con un serbatoio dell'acqua e un panno per la funzione di lavaggio dei pavimenti venduti separatamente, per una versatilità ancora maggiore.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche

VOTO: 7

Dotato della spazzola DuoRoller con due rulli in gomma contro-rotanti che portano lo sporco verso il centro del dispositivo e di ruote gommate capaci di affrontare anche dislivelli di qualche centimetro, Q5 Max+ cattura efficacemente polvere, detriti, peli di animali e capelli, riducendo al minimo i grovigli con una pulizia piuttosto profonda su superfici dure e tappeti, riconosciuti automaticamente per aumentare o diminuire la forza di aspirazione. Dalla potenza dei suoi 5500 Pa di aspirazione (massimizzati nella modalità Max e Max+) al capiente cestino della polvere da 770ml che permette di pulire più a lungo senza interruzioni, Q5 Max+ fa il suo dovere, anche perché molte delle tecnologie a bordo sono le stesse dei top di gamma del brand, sollevandoci dall’impegno di pulire quotidianamente ogni ambiente.

Grazie alla batteria a lunga durata da 5200 mAh, poi, può pulire fino a 350 mq con una singola carica, diventando un buon alleato anche nelle case più grandi.

Mappatura e rilevamento degli ostacoli

Mappatura e rilevamento degli ostacoli

VOTO: 7

Pur essendo uno dei device più semplici nella gamma delle proposte del brand, Q5 Max+ offre la tecnologia di navigazione e mappatura accurata che contraddistingue le migliori soluzioni Roborock. Il robot aspirapolvere è dotato infatti del sistema LiDAR PreciSense, che mappa l'ambiente domestico, pianificando percorsi ottimali ed evitando gli ostacoli, come una rampa di scale improvvisa. Grazie all’app è possibile personalizzare le attività e ogni dettaglio della mappa, indicando zone off-limits, impostando barriere virtuali che il robot non potrà attraversare o indicando i tipi di superfici sul percorso per rendere la pulizia precisa e accurata.

Q5 Max+ si muove in modo fluido, evitando gli ostacoli tra spazi e altezze differenti. Arrivato al limite del suo percorso o davanti ad un ostacolo, ad esempio un muro o un mobile, utilizza l’appoggio ammortizzato della scocca anteriore per fermarsi e ciò porta quest’ultima a sporcarsi spesso e a continui leggeri urti (nulla che non possa essere risolto con una veloce passata di straccio).

Oltre a queste funzioni, il robot è controllabile tramite controllo vocale con Alexa, Siri e Google Assistant, o semplicemente dall’app con la modalità di programmazione rapida che ottimizza i tempi di pulizia delle aree principali, riducendoli fino al 30%.

Sommario

Roborock Q5 Max+

Robot e stazione di ricarica
8
Caratteristiche tecniche
7
Mappatura e rilevamento degli ostacoli
7

Conclusioni

Offerta
roborock Q7 Max+
roborock Q7 Max+ Robot Aspirapolvere con Stazione, Navigazione LiDAR, 4200 Pa, Area di Pulizia 300㎡, Serbatoi d'acqua Controllati Elettricamente Per una Migliore Pulizia, Controllo APP, Nero

Con il suo prezzo molto competitivo, le tecnologie di fascia alta a bordo e la consueta qualità dei dispositivi Roborock, Q5 Max+ semplifica le pulizie quotidiane di chi desidera un buon supporto per l’aspirazione dei pavimenti, senza tutti gli accessori e le funzioni smart (non necessariamente indispensabili) caratteristici di un top di gamma. Se non sentite la mancanza della funzione di lavaggio, questo dispositivo diventerà un ottimo alleato perché aspira con precisione ed efficienza, consentendo di risparmiare molto tempo nella gestione della casa.

Roborock Q5 Max+ è in vendita con un prezzo di € 349, ma fino al 31 dicembre è disponibile con un’offerta di lancio a € 249.