Quanti di noi vorrebbero vivere in una casa galleggiante immersa nel verde, nella natura incontaminata, con un paesaggio mozzafiato? Ebbene, esiste una casa super lussuosa in vendita a poco più di 300mila euro, ovvero 260mila sterline. In realtà, le abitazioni sono diverse e sono state progettate da uno studio di architettura con l’obiettivo di offrire un posto fuori dal tempo e dallo spazio dove ritrovare se stessi: la Silverlake Estate, nel Dorset, strizza l’occhio alla tematica ambientale.
Indice
La casa galleggiante nel Dorset
Ci troviamo in una contea dell’Inghilterra, il Dorset, dove è possibile acquistare una casa galleggiante per il modico prezzo di 260mila sterline. La posizione è a dir poco privilegiata, considerando che nella zona è possibile lasciarsi conquistare dai sentieri naturalistici, dai percorsi lungo il lago e dalle passerelle.

Ci sono poi alcuni servizi aggiuntivi, come la piscina a sfioro, una spa ispirata alla natura e persino una palestra. Ogni casa galleggiante ha una sua caratteristica: per esempio, Uku è descritto come un rifugio vero e proprio, un luogo romantico dove trascorrere del tempo in coppia. Invece, la casa galleggiante Shio dispone di ben due camere da letto, oltre che di spazi abitativi interni ed esterni.
Gli interni e gli esterni della casa galleggiante
Silverlake è conosciuto, per l’esattezza, per essere un complesso ecologico nel Dorset: il complesso punta su un design sofisticato ma in grado di coesistere alla perfezione con la natura. Tante le attività previste anche all’aperto, tra cui paddle board.

E lo scenario, come anticipato, non può che essere mozzafiato, tenendo conto che siamo proprio nella pittoresca campagna del sud-ovest dell’Inghilterra. Un rifugio di design, insomma, pensato per chi sogna una vita sull’acqua senza rinunciare alla bellezza e alla sostenibilità.
La collezione di case galleggianti della Silverlake Estate è un progetto architettonico speciale proprio per l’obiettivo con cui sono state realizzate. Sono quattro i modelli principali, firmati da due studi diversi: Koto, con il suo inconfondibile stile scandinavo, e Waterpod, che propone abitazioni galleggianti.

Le case della serie Lutra di Waterpod hanno un design audace e sostenibile, con affacci diretti sul lago. Ma ci sono modelli sofisticati, con terrazze panoramiche, vasche idromassaggio e grandi vetrate per fondersi completamente con il paesaggio circostante.
Le proposte di Koto, invece, puntano tutto sul comfort e sull’accoglienza: Uku è una tiny house perfetta per due, con materiali moderni e un’estetica essenziale. Shio, leggermente più ampia, è ideale per le famiglie o chi cerca un tocco di lusso in più, tra spazi luminosi e terrazze ampie che invitano al relax.

Naturalmente le case galleggianti non sono state progettate per viverci per tutto l’anno, ma per promuovere una forma di turismo più responsabile e sostenibile. Sì, Red Paxton ha presentato il progetto proprio con questo scopo: “Siamo entusiasti di creare una destinazione unica nel cuore del Dorset. Il nostro lago offrirà una base tranquilla per chi cerca una casa vacanze unica e suggestiva in riva all’acqua, con la prima spa all’aperto e un ristorante del Regno Unito proprio accanto”.