Lagom: cosa significa e come può cambiare la propria casa

Lagom: la filosofia svedese secondo cui la moderazione è la chiave per una vita più felice

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Cugina della nota tendenza hygge danese, la filosofia lagom promuove uno stile di vita incentrato sulla moderazione. Dopo anni di corse e rincorse a tutto campo, nella carriera lavorativa, nel bisogno di successo e di affermazione, nella tendenza ad avere tutto e in eccesso – dal guardaroba al frigorifero straripanti -, adesso si assiste a un momento di brusca frenata. Sarà perché abbiamo capito che il segreto della felicità non sta nell’avere tutto?

Come esprime la filosofia lagom svedese, infatti, è nella moderazione, nell’equilibrio e nella semplicità che risiede il piacere della serenità.

Il significato di lagom si può semplicemente sintetizzare con il concetto di “abbastanza” o, ancora meglio, con “quanto basta”. Ben radicata nell’identità nazionale svedese, l’essenza del lagom (che si pronuncia lah-gom) nasce da un’antica leggenda. Si narra che i vichinghi bevessero idromele tutti da uno stesso corno. Quando si passavano il bicchiere ripetevano “lagom”, in modo che ognuno prendesse la giusta parte: né troppo né troppo poco. Era sufficiente sapersi regolare con quanto basta, perché ci fosse idromele da bere per tutti. Questo concetto di moderazione lagom è rimasto il principio guida che permea ogni ambito della vita quotidiana svedese: è il cardine di uno stile di vita che permette di vivere in comunità in armonia, con rispetto e senza cadere preda di ansie inutili.

Nella filosofia Lagom, il segreto di una vita felice

Il consumismo, la tendenza all’accumulo e agli sprechi sono concetti nemici della filosofia lagom. Guidata da una coscienza ecologica e dal rispetto verso il prossimo, la mentalità lagom si applica anche all’interno di ogni abitazione, mettendo in pratica abitudini virtuose, come per esempio differenziare i rifiuti, ridurre i consumi dell’energia, recuperare l’usato, secondo un motto che potrebbe suonare come: consuma meno, ma meglio.

Anche le aziende svedesi hanno fatto proprio il concetto di equilibrio racchiuso nel lagom: produttività e felicità dei dipendenti viaggiano di pari passo e si ottengono preservando la vita privata familiare. Dalle 5 del pomeriggio è, infatti, difficile trovare qualcuno ancora chiuso in ufficio; i dipendenti organizzano la loro giornata con grande efficienza secondo obiettivi realistici, senza stress e ansia. Oramai è chiaro che per essere felici al lavoro, anche i ritmi devono essere lagom, senza turni estenuanti e con una piacevole pausa regolamentata, la fika, momento sacro dove si chiacchiera tra colleghi, si gusta una bevanda e un panino alla cannella.

Lagom: uno stile pacato anche per la casa

Il concetto di lagom non è nato specificamente per la casa, tuttavia l’applicazione della filosofia lagom negli spazi abitativi è utile per dare agli interni un aspetto accogliente e ordinato, come quello che contraddistingue lo stile scandinavo.

Possiamo dire che una casa lagom si trova a metà strada tra il minimalismo e il massimalismo. Il segreto è arredarla e decorarla con quel tanto che basta e con ciò che davvero ti piace. Questa è la strada per creare un’atmosfera accogliente e riposante, ovvero uno spazio “mysig” come dicono gli svedesi. Sobrietà e funzionalità, sono dunque gli obiettivi a cui puntare se hai deciso di arredare la tua casa lagom con degli interni mysig che ti accolgono e ti rigenerano quando rientri dal lavoro.

I vantaggi di adottare lo stile lagom svedese

Portare lo stile lagom svedese a casa tua potrebbe significare dover cambiare le proprie abitudini di vita o, al contrario, dare semplicemente corpo a quella che è già la tua natura. Per chi ha la tendenza all’accumulo o agli acquisti compulsivi, poi, questa potrebbe essere l’occasione giusta per disintossicarsi. Perché arredare una casa secondo la lagom svedese significa liberarsi di ciò che è inutile e superfluo, per non avere le stanze sovraccariche di oggetti. E vuol dire anche organizzare ogni ambiente con mobili di qualità, fatti per durare nel tempo, capaci di contenere tutti i tuoi averi indispensabili.

Come già accennato, per riuscire a emanare quelle sensazioni di benessere e di armonia promesse, la casa lagom deve essere soprattutto ordinata. Questo è uno dei principali motivi per cui, nel progettare l’arredamento della tua casa, devi dare il giusto spazio agli armadi e alle soluzioni di stoccaggio. Devi prevederne una quantità sufficiente, potremmo proprio dire lagom, così da non avere mai nulla di dimenticato in giro, che può creare confusione o dare un senso di trascuratezza.

“Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”: questo deve essere il motto che ti guida nell’organizzazione degli spazi di archiviazione e di stoccaggio in casa. Dalla dispensa in cucina al guardaroba in camera da letto, dal soggiorno al bagno, tutto deve essere pensato in maniera tale che l’abitudine a riordinare risulti un gesto spontaneo e facile. Perché il disordine impedisce di raggiungere quel senso di quiete e di benessere psicofisico a cui mira la filosofia lagom. Mettere in ordine, dunque, è il primo passo per portare l’elegante sobrietà lagom dentro casa. Puoi applicare il metodo Konmari per ripulire ogni ambiente, stanza dopo stanza, armadio dopo armadio, senza fatica da tutto ciò che genera confusione ed è superfluo. Scoprirai che dà molta soddisfazione tenere solo ciò che ami e che ti serve davvero.

Le tavolozze di colori lagom

Le linee pulite e le combinazioni di colori naturali sono caratteristiche peculiari degli interni lagom delle case svedesi che privilegiano la funzionalità rispetto alle decorazioni elaborate e ridondanti. Non pensare ad abitazioni frugali al limite dell’aspetto scialbo o prive di carattere. Gli interni scandinavi che seguono la filosofia lagom appaiono sempre molto eleganti con arredi funzionali dalle linee snelle che spiccano in ambienti ordinati. L’uso abbondante del bianco e delle tonalità chiare e luminose regala una piacevole sensazione di pulizia, ariosità e contemporaneità, ma è solo il punto di partenza per personalizzare tavolozze di colori composite. Le diverse palette per arredare le stanze secondo lo stile lagom tendono a essere semplici e tenui, ma offrono una base morbida per ospitare un paio di colori di accento.

Componi la tua palette

Per trovare l’equilibrio nella tua tavolozza di colori, comincia dalle tonalità neutre e introduci il colore a piccole dosi. Per esempio, puoi puntare sulle pareti e mobili chiari, nelle gradazioni di bianco oppure di beige e aggiungere delle decorazioni colorate sui muri, attraverso quadri e tende, o su letti e divani, con cuscini e piumoni. In questo modo ti assicuri la sensazione di serenità lagom e hai possibilità di rinnovare la palette che decora gli interni senza rifare l’intera stanza. Anche se il bianco luminoso, le sfumature di grigio e le tonalità morbide del legno in genere dominano gli interni, c’è spazio anche per macchie di colore più variegate. Le tonalità pastello e i colori della terra sono perfette per decorare con calore e regalare un’energia raffinata alle stanze che altrimenti possono apparire scialbe.

Spesso vengono aggiunti accenni di verde per sottolineare l’amore per la vita all’aria aperta e la sensibilità green.

Il calore delle trame naturali scalda la casa lagom

La tavolozza neutra nelle gradazioni di bianco, grigio e beige fornisce lo sfondo lagom ideale. Per riscaldare l’aspetto essenziale dello stile scandinavo, devi poi privilegiare la decorazione nei toni caldi e luminosi, e con i materiali organici e naturali come legno, rattan, lino, lana. Cuscini comodi, tappeti morbidi e coperte soffici ti aiuteranno a decorare il living e la camera da letto con elegante semplicità, creando la sensazione di un abbraccio rasserenante. Anche a piccole dosi, i tessili e le trame naturali sono importanti per conferire lo spirito lagom alle stanze. Pavimenti in legno, travi a vista sul soffitto e arredi con le venature a vista aggiungono quel tocco accogliente che smussa la freddezza degli ambienti bianchi. Sempre a patto che il risultato complessivo risulti naturale, semplice e pulito.

Più qualità e creatività nello stile lagom svedese

Scegli con cura gli oggetti per arredare e decorare la tua casa. Non cedere all’impulso del momento e non farti tentare dall’idea di attuare ogni nuova tendenza. Investire in arredi destinati a durare nel tempo è un concetto basilare della filosofia lagom, questo significa che dovrai dare priorità alla qualità, rispetto al prezzo economico di elementi di arredo destinati a una vita breve. Per gli amanti del bricolage, lo stile lagom svedese è l’occasione giusta per dare libero sfogo alla propria creatività e trasformare un tronco di albero in comodino, assemblare un divano con pallet di recupero o rimodernare i mobili della vecchia casa dei nonni. Quando ci sono arredi che funzionano ancora, perché acquistarne altri, se con un’operazione di relooking puoi portarli a nuova vita, e senza aumentare il tuo impatto ambientale?

Valorizza gli oggetti che ti danno gioia

Le pareti di casa sono le tue alleate per portare l’ordine in casa e creare armonia. Monta armadi, allinea librerie a parete, aggiungi mensole e scaffali aperti dove conservare quello che ti serve e mostrare ciò che per te è importante. Quello che conta è non avere mai ambienti eccessivamente affollati di oggetti.

Circondarsi di cose che si amano è un punto fondamentale della filosofia lagom. Quindi metti in mostra ordinata gli oggetti che ti rendono felice. Che si tratti di una parete di fotografie di famiglia o dei tuoi viaggi, di piante da interni curate con amore, o di una raccolta di libri preferiti invece di conservarli senza un criterio, valorizzali e rendili elementi decorativi che potrai apprezzare tu, ma anche i tuoi ospiti.

Come arredare una cucina lagom svedese

Una delle stanze dove è davvero facile portare la filosofia lagom svedese è la cucina moderna e ordinata. Qui il design funzionale ha la priorità e guida il progetto di una composizione anche piccola ma ben organizzata con tutto l’essenziale, disposto in maniera confortevole. Accanto ai pensili indispensabili nella cucina che, in piena filosofia lagom, deve apparire sempre ordinata e pulita, si aggiungono mensole o scaffali aperti per movimento alla composizione. Tipici della cucina lagom svedese sono anche i carrellini, mobiletti su rotelle che si possono spostare per diventare, se necessario, un appoggio aggiuntivo per cucinare o per utilizzare i piccoli elettrodomestici che, altrimenti, vanno riposti nei mobili.

Il colore dominante della cucina lagom svedese è il bianco, nella finitura lucida oppure opaca, perché amplifica la luminosità della stanza. Molto amato il contrasto con i dettagli in nero che, senza trasformare il look nell’effetto black and white, aggiungono personalità all’ambiente. Il nero compare qua e là, sul metallo dei lampadari essenziali e moderni, sul rivestimento paraschizzi dietro al piano cottura, o nella ceramica dei vasetti di piante e stoviglie, per un sobrio gioco di contrasti che ripristina l’equilibrio cromatico: in completa armonia con l’obiettivo del lagom svedese.