5 trucchi per un piano della cucina in ordine

Per voi alcune soluzioni intelligenti per combattere i nemici del disordine e dire addio al caos in cucina

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Il vostro bancone è sommerso di utensili, barattoli e accessori? Ecco alcune soluzioni intelligenti per combattere i nemici del disordine e dire addio al caos in cucina.

 

The British Standard Kitchen
Professionista: British Standard by Plain English – Cerca idee per la cucina

1. Parete attrezzata in cucina per spugnette, strofinacci & Co.

Spesso abbandonati accanto al lavandino, gli accessori per la pulizia, anche se piccoli, sono tra le maggiori fonti di disordine in cucina. Poiché servirebbe un recipiente troppo grande per contenerli tutti, la soluzione che vi proponiamo è di appenderli alla parete con appositi ganci e cestelli. In commercio ne troverete di ogni colore, forma e stile per abbinarli al meglio alla vostra cucina.

Wardrobes project in a private apartment in kfar yona - Habait Basharon project
Professionista: Hardoor

2. Nuovi orizzonti per la frutta

Anche il cesto della frutta può intralciare le nostre attività quotidiane in cucina, a maggior ragione se ne abbiamo più d’uno sul piano. Perché allora non trovare uno spazio inutilizzato nella parete pronto ad accoglierli? La foto dimostra quanto funzionano bene appesi: zero ingrombri e tanta allegria!

London Loft Apartment

Professionista: Sigmar

3. Barattoli allineati sulle mensole

I barattoli rubano centimetri preziosi nel piano di lavoro. Per questo vi consigliamo di dedicare loro una o più mensole, meglio se posizionate in alto ma facilmente accessibili. Questa soluzione, oltre a essere molto pratica, regalerà anche un bell’effetto visivo dato dai colori e dalle texture di spezie, cereali, biscotti e quant’altro.

Cobham House
Professionista: Sola Kitchens

4. Lode al cestino del pane

Chi non si è mai ritrovato il piano sommerso dalle briciole di pane con conseguente perdita di tempo? Un cestino del pane in questo aiuta, ma se deve contenere sfilatini e pagnotte per un’intera famiglia occupa molto spazio. Una buona idea è utilizzare un apposito cassetto, capace di recuperare spazio sul piano… e salvarlo dall’invasione di briciole.

B/S House

Professionista: Hulburd Design

5. Elettrodomestici lontani dalla vista

Tostapane, bollitore, macchina del caffé… Il vostro piano della cucina è pieno di piccoli elettrodomestici che, per quanto utili, rubano preziosi centimetri? Stipateli allora tutti in una credenza, ben organizzati per funzione o frequenza di utilizzo. Oppure optate per soluzione creative come quella in foto dove il tostapane può essere velocemente nascosto nello spazio libero dietro al forno a incasso.

Salva

Salva

Salva

5 trucchi per un piano della cucina in ordine

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

5 trucchi per un piano della cucina in ordine