Tenersi in forma risparmiando

Per fare sport non serve spendere soldi: ecco delle idee che ti aiuteranno a mantenerti in forma risparmiando!

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Fare movimento e stare in forma è importante: ma alzi la mano chi non si è mai sentito scoraggiato di fronte a un esorbitante abbonamento in piscina o in palestra. A volte si rinuncia allo sport pensando di non avere abbastanza soldi o abbastanza tempo; ma con qualche accorgimento si può stare in forma e risparmiare.

Ed è più semplice e divertente di quanto si possa pensare. Quello che non deve mai mancare è una buona playlist per motivarci e tanta voglia di mettersi in gioco.

Lo sport all’aria aperta, tanta salute a tutto risparmio

Per riattivare i muscoli e bruciare calorie, non c’è nulla di meglio di una bella corsa! Basta dare uno sguardo alle tante offerte online, o approfittare di saldi e svendite nei negozi per acquistare un paio di scarpe da running di ottima qualità. Chi non ama correre, può dedicarsi alla camminata veloce: l’ideale è accordarsi con qualche amico, per trasformare una lunga passeggiata a passo svelto in un appuntamento fisso prima o dopo il lavoro. Attività sportiva gratis, unita a un risparmio notevole sui costi dell’aperitivo. Anche Facebook è un ottimo strumento per trovare compagni di allenamento: ci sono tantissimi gruppi che riuniscono persone per correre, camminare o fare yoga insieme. Una vacanza, poi, può diventare un modo per fare sport all’insegna del risparmio: un’escursione in montagna o in città è l’Ideale per muoversi e spendere poco.

Palestra in casa: risparmiare con una fitness routine comoda ed efficace

Non tutti amano uscire quando fa troppo freddo o troppo caldo. Per ovviare al problema, si può acquistare un tapis roulant o una cyclette. Per risparmiare senza rinunciare a qualche ora di fitness la palestra in casa è l’ideale, ed è un risparmio anche in termini di tempo. Il web è pieno di video realizzati da personal trainer che propongono allenamenti per tutti i gusti, per poter fare attività sportiva gratis. Dimagrire, tonificare, sentirsi meglio: per allenarsi alla grande servono solo una panca, un tappetino e dei pesi. Per non scoraggiarti mai, prova a unirti a una delle tante community social dedicate al fitness: seguire un cammino insieme è più bello, si tiene traccia dei progressi, ognuno dalla propria palestra in casa e si riesce persino a risparmiare!

Attività sportiva gratis, o quasi: il web ci aiuta a spendere poco

La tecnologia è sempre una grande alleata per risparmiare. Esistono migliaia di app dedicate praticamente a ogni tipo di sport. Puoi allenarti con la bici, o riuscire a correre la mezza maratona col solo aiuto del tuo smartphone, stare in forma, divertirti e spendere poco. In giro per il web si trovano coupon e ingressi per piscine e palestre, che possono diventare anche un’ottima idea regalo. In genere è meglio puntare su un abbonamento annuale che su un mensile: ci può essere un risparmio anche di centinaia di euro. Chi vive in una grande città può usufruire di nuovi servizi: pagando una piccola cifra mensile, ci si può allenare in varie palestre, provando anche lezioni per imparare un nuovo sport. E perché non approfittare di servizi di personal trainer condivisi? È facile scovarli anche sui social.