Ad ogni viso le sue sopracciglia: la guida da conoscere e applicare

Le sopracciglia sono una parte fondamentale del viso e scegliere la forma giusta permette di rendere tutto il volto più armonioso e rendere unico qualsiasi sguardo e make-up.

Foto di Gaia Magenis

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Scegliere la giusta forma di sopracciglia è il primo step per un viso armonioso. Dopo anni e anni di spinzettamenti selvaggi è arrivato il momento di ridare spazio e merito alle sopracciglia che, se bene formate e delineate, hanno la capacità di trasformare il viso. Fondamentale, però, è scegliere la giusta forma sulla base del proprio viso e del proprio sguardo.

Dritte, arrotondate, ad arco morbido, ala di gabbiano e arcuate: le forme di sopracciglia principali sono sostanzialmente cinque. E se vuoi sapere come trovare la forma giusta e, soprattutto, scoprire quali visi delle star le indossano per avere una reference reale, sei nel posto giusto e questa guida ti tornerà sicuramente utile.

Come disegnare le sopracciglia

Prima di capire quale forma scegliere è bene capire come vanno disegnate le sopracciglia e, se necessario, riempite nel modo giusto per regolare e correggere la forma.

come disegnare la forma delle sopracciglia

La prima cosa importante è capire come vanno disegnate le sopracciglia e, questa info grafica, ti tornerà sicuramente utile. La guida infatti sarà data dai lati del naso e tre linee immaginarie ti permetteranno di capire l’inizio, la fine e il punto della piega delle tue sopracciglia.

Per farlo usa una matita o un cotton fioc come guida e segna con un kajal bianco i tre punti fondamentali per la costruzione.

matite per disegnare e definire le sopracciglia

Procedi quindi al riempimento delle sopracciglia con un prodotto ad hoc. E potrai scegliere di usare una pomata, con l’aiuto di un pennellino angolato, una polvere che andrai poi a fissare con una cera o un gel oppure una matita, da temperare o automatica, da mantenere sempre per appuntita. La cosa importante è evitare di fare tratti lunghi e continui, ma è necessario riprodurre i peli con piccoli tratti e molto vicini.

Ultimo step, poi, riguarda il fissaggio che può essere fatto con uno scovolino sporcato di lacca per capelli o un gel o mascara trasparente pensato proprio per le sopracciglia. Il consiglio è di pettinare sempre i peli verso l’alto e verso l’esterno dalla piega in poi. In caso di sopracciglia molto folte potrai saltare lo step riempitivo e passare direttamente alla messa in piega.

Tipi di sopracciglia

Il viso di ognuna è diverso, inutile negarlo, ed è quindi quasi impossibile che una cosa possa andare bene per tutte e per ogni forma di viso. Però individuare i principali tipi di sopracciglia può tornare decisamente utile per avere un’idea di massima di quale forma può o meno donare al tuo viso

Curve o arrotondate

Jennifer AnistonSe hai dei tratti del viso spigolosi l’ideale per ottenere un effetto più dolce è definire delle sopracciglia curvate, che donino un aspetto naturale e aggraziato al tuo volto.

Proprio come quelle di Jennifer Aniston, che sono dolcemente curvate e sono l’ideale per effettuare make-up elaborati, visto che lasciano molto spazio sulla palpebra dell’occhio.

Ad ala di gabbiano

Taylor SwiftPer i visi più tondi l’ideale per dare risalto ai tratti è avere delle sopracciglia ad angolo, che donano un effetto elegante e incisivo grazie all’estremità ben marcata, proprio come quelle di Taylor Swift.

Le sopracciglia ad arco netto sono anche consigliate alle donne che vorrebbero avere un aspetto più giovanile.

Ad arco morbido

Gisele BündchenLe sopracciglia ad arco o angolo morbido, invece, sono di una tipologia molto femminile e discreta. Pur essendo ad angolo, infatti, hanno un’estremità dolce e raffinata, capace di mettere in risalto non solo gli occhi, ma anche le altre parti del vostro viso. Tra le donne famose che hanno sopracciglia ad angolo morbido c’è sicuramente la super top model Gisele Bündchen.

Arcuate

Gigi Hadid

Se vuoi valorizzare i tuoi zigomi, la forma di sopracciglia consigliata è quella arcuata. Le sopracciglia a forma arcuata si inclinano verso il basso, per poi risalire leggermente e scendere nuovamente all’estremità, formando in questo modo un delicatissimo arco. Questo tipo di sopracciglia dona anche uno sguardo deciso ed energico. Proprio come lo sguardo ammaliante di Gigi Hadid.

Dritte

Kate MiddletonInfine, tra le principali forme di sopracciglia, è da annoverare quella dritta. Le sopracciglia dritte, che si possono vedere in donne famose come la principessa Kate Middleton, non hanno un arco o, se presente, è solo lievemente abbozzato. Questa tipologia di sopracciglia dona un aspetto molto naturale e, per così dire, fanciullesco. È consigliata alle donne con visi lunghi e dalla forma ovale.