Come truccarsi per far risaltare gli occhi azzurri: tendenze, colori e ispirazioni per brillare

Tutte le idee per truccare gli occhi azzurri, dalle nuance a contrasto alle tonalità del "Washed Denim"

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Valorizzare i proprio colore di occhi non è sempre facile, spesso infatti per paura di sbagliare ci si affida a make-up classici che non rendono giustizia alla naturale colorazione dell’iride, sia essa chiara o scura.

Il trucco occhi azzurri però nasconde non poche difficoltà, soprattutto nella scelta dei colori che possono essere sia a contrasto – ovvero arancione, rosso e bronzo – oppure ton sur ton, sfoggiando ad esempio le nuovissime nuance del “washed denim” un azzurro chiaro e polveroso che ricorda il colore dei jeans. Ecco i modi migliori per truccare gli occhi azzurri e renderli ancora più luminosi.

Trucco per gli occhi azzurri: i colori consigliati

Considerati come uno dei “paradigmi della bellezza” gli occhi azzurri sono molto amati dai makeup artist perché considerati decisamente facili da truccare. Ma cosa succede quando abbiamo a disposizione solamente le nostre capacità? Fondamentale come primo step è conoscere bene tutte le tonalità che più si adattano a quest’iride – e fortunatamente sono tante.

Il nero in primis, per realizzare eyeliner o anche trucchi smokey eyes è sicuramente il più utilizzato, ma non solo. Tra le colorazioni che meglio si adattano agli occhi azzurri troviamo anche le calde tonalità del marrone, arancione o pesca, bronzo e – per le più intrepide – anche del rosso. Grazie infatti alla teoria dei colori, queste sfumature a contrasto riescono ad illuminare il colore degli occhi e rendere l’azzurro o il blu ancora più intenso.

trucco occhi azzurri
Fonte: iStock
Gli occhi azzurri possono essere truccati con moltissimi colori, per esaltare la luminosità dell’iride

Anche le nuance neutre, nei toni del nude – dal beige al tortora – sono perfette per gli occhi azzurri soprattutto se si vuole realizzare un makeup elegante e raffinato.

Inoltre, nonostante quello che si possa pensare, anche le tonalità stesse dell’azzurro e del blu possono essere utilizzate su questo tipo di occhio, ma bisogna fare attenzione alla nuance scelta: sì dunque ai colori intensi come l’oltremare, il blu Klein e il blu elettrico. E se si amano le nuance pastello? Anche quelle sono accettate – come ad esempio il Washed Denim – a patto che si utilizzi molto mascara per intensificare lo sguardo e creare profondità.

Smokey eyes nero, un classico per gli occhi azzurri

Tra le opzioni più facili e immediate per esaltare la luminosità degli occhi azzurri troviamo lo smokey eyes nero, tra i make-up più famosi di sempre e ideale per conferire maggiore profondità allo sguardo.

Come realizzarlo? Il primo step prevede l’uso di una matita occhi nera caratterizzata da una mina morbida. Stendetela su tutta la palpebra mobile e successivamente sfumate con un pennello in modo delicato. Dopo aver ottenuto la base, a questo punto picchettate dell’ombretto nero su tutta la palpebra, così facendo darete più intensità alla nuance. Infine allungate il trucco verso le tempie e applicate molto mascara.

Eyeliner nero con codina, in stile anni ’60

Il nero si presta poi perfettamente anche alla realizzazione di trucchi più grafici, utilizzando ad esempio l’eyeliner. In questo caso si possono scegliere vari disegni, ma certamente quello più indicato a questa tipologia di occhio è il cat eyeliner. 

Spesso e allungato verso la parte finale, questo beauty look reivoca il fascino degli anni ’60 dando allo sguardo un aspetto da bambola ma al contempo intensificandolo e rendendolo più seducente. Perfetto abbinato a colorazioni baby come il rosa, questo trucco è veramente semplice da realizzare ma da moltissima soddisfazione.

Colori naturali con sottotono caldo

Tra le tendenze beauty TikTok, negli ultimi mesi si è fatto largo il “Vanilla Girl” un look che propone una palette di colori caldi e neutri che ricordano – come si evince dal nome – la dolcezza e la semplicità della vaniglia.

Trucco estremamente semplice e minimale, è profondamente caratterizzato da un lato chic e glamour che lo rendono perfetto da provare se si hanno gli occhi azzurri ma al contempo se non si vogliono realizzare trucchi troppo appariscenti. Le tonalità chiave? Il rosa, il nude e il vaniglia.

Bronzo e oro, le nuance shimmer

Perfetti per esaltare gli occhi azzurri sono anche i colori shimmer e con all’interno micro particelle brillanti, come ad esempio le nuance del bronzo e dell’oro.

Queste colorazioni si adattano perfettamente a questa colorazione di iride perché come detto prima in base alla teoria dei colori, esaltano per contrasto. Da integrare all’interno di smokeye eye marroni, conferiscono un tocco di luminosità all’intero makeup.

Ombretto viola brillante, per accendere gli occhi azzurri

Tra i toni più simili all’azzurro ma che si adattano benissimo a questo tipo di occhio troviamo gli ombretti viola, specialmente nelle texture shimmer.

Dall’allure deciso e intenso, cattura l’attenzione sul colore dell’iride accendendolo e conferendogli una luminosità intensa. Inoltre, questo colore di ombretto è molto adatto a chi ha gli occhi più scuri, tendenti al blu piuttosto che all’azzurro chiaro. Il motivo? Grazie alle sue sfaccettature cangianti riuscirà ancora di più ad esaltare lo sguardo, dandogli profondità senza però rischiare di chiuderlo.

Trucco fucsia, per chi non ha paura di osare

Come il rosso anche il rosa fucsia è adatto a truccare gli occhi azzurri, il risultato che si otterrà sarà di un makeup moderno e inedito, luminoso e con un twist veramente rock.

Basterà applicarlo a tutta palpebra – senza sfumature – per dar vita ad un makeup che non passa certo inosservato. Ideale per le iridi quasi ghiaccio.

Ombretto grigio e argento, per illuminare con eleganza

Se le tonalità fredde sono spesso sconsigliate, nel caso del grigio e dell’argento si può fare un eccezione, soprattutto se gli occhi sono di un azzurro molto chiaro e tendente appunto al grigio.

In questo caso infatti, queste nuance sono in grado di rendere il trucco occhi azzurri davvero elegante e raffinato. L’ideale in questo caso è dedicarsi ad una sfumatura molto delicata, che parte dai toni del perla e arriva al grigio antracite, creando una sfumatura metallica e assolutamente chic.