Per chi ha le labbra sottili, la ricerca di modi naturali per ingrandirle potrebbe essere parte della propria beauty routine. Se non si vuole ricorrere a qualcosa di definitivo, quindi, è importante sapere che è possibile trovare delle soluzioni, anche solo temporanee, che permettono di rendere più turgide e carnose la parte e donare più volume alle labbra.
Piccoli escamotage che donano un effetto ottico alla labbra molto più voluminoso e pieno, facili da eseguire e dal risultato assicurato.
Indice
Più volume alle labbra con lo scrub labbra
Proprio come è in grado di fare lo scrub labbra, il modo migliore per realizzare un piccolo massaggio rendendole così più voluminose e turgide praticamente all’istante. Uno step, che è bene eseguire a prescindere dal desiderio di donare maggior volume alla labbra, perché utile a eliminare eventuali cellule morte, pellicine e donando alla parte un aspetto più omogeneo e un colorito più roseo. Un trattamento da eseguire almeno volta a settimana come parte integrante della propria beauty routine. I granelli dell’esfoliante, infatti, oltre a levigare la parte, andranno a stimolare la mucosa proprio come un massaggio e porteranno più sangue in superficie andando a migliorare il volume delle labbra stesse.
Per esempio provando lo Scrub idratante di Labello, un lip scrub arricchita con aloe vera biologica e vitamine E, che leviga e nutre a fondo le labbra. Grazie alle particelle esfolianti contenute in questo burrocacao labbra esfoliante, infatti, avrete labbra extra morbide e rosate, oltre a donargli un effetto volumizzante istantaneo.
Siero labbra un plus di bellezza
Proprio come il siero viso, il siero labbra è un infuso di proprietà che aumentano il potere di creme e balsami labbra. Per questo motivo è bene aggiungere alla beauty e skincare routine di tutti i giorni un siero ad hoc, alleato di bellezza e che aiuta a donare maggior volume alle labbra. Si tratta di prodotti solitamente a base di collagene, che vanno a stimolarne la produzione permettendo di riempire le rughe e quelle piccole pieghe che, molto spesso, determinano una decrescita del volume delle labbra oltre a essere uno dei primi segni di invecchiamento della parte.
Il siero Korff Collagen Age Filler Contorno Occhi e Labbra, per esempio, arricchito con collagene Marino e Vitamina PP, è un prodotto utile a riempire le rughe e a donare un effetto filler immediato alla parte. Per un pieno di volume alle labbra davvero unico.
Più volume alle labbra con l’idratazione
Ricordarsi di idratare le labbra è il primo passo per una bocca sana e in salute ed è ancora più importante nel caso in cui si voglia ottenere più volume. Per questo motivo è sempre bene avere a portata di mano un buon lip balm e, in caso di estrema secchezza, meglio aggiungere uno step in più come una lip mask (maschera labbra) ad hoc.
Per farla puoi acquistare un prodotto specifico, sia in crema che in patch, oppure aggiungere uno strato extra di burro labbra e lasciarlo in posa per qualche ora o anche tutta la notte. Ottimo è il trattamento preventivo Rilastil Xerolact Stick Labbra, che tratta le screpolature, ideale sulle labbra normali o secche. Un lip balm arricchito con Burro di Karitè al 5% ed Estratto di Schisandra Chinensis, che mantiene le labbra lisce, morbide e super idratate.
Con il trucco aumenta il volume delle labbra
Tra i metodi più immediati per ingrandire e donare maggior volume alle labbra in modo naturale, poi, non dimentichiamoci del trucco. L’uso di colori, texture e sfumature in modo ben calibrato può aiutare a creare un effetto ottico che andrà a donare maggior volume alle labbra facendole sembrare più carnose. Per farlo si possono usare diverse tecniche come, ad esempio, l’overlining e non solo.
L’overlining
Amatissima dalle celeb di tutto il mondo, o meglio dai loro make-up artist, l’overlining è la tecnica più usata da seguire per ingrandire le labbra con il makeup. Perfetta per chi ha le labbra sottili o per chi ha il labbro superiore meno pronunciato di quello inferiore. Questa tecnica makeup, infatti, consiste nell’aumentare il contorno labbra grazie all’uso di una matita. Andando a disegnare una linea di uno massimo due millimetri oltre il contorno naturale delle labbra per poi riempire il tutto con il rossetto.
Il consiglio è quello di scegliere una lip pencil nude di un colore molto simile alle proprie labbra e disegnarne il contorno senza mai esagerare e ricordandosi di sfumare con attenzione la matita verso l’interno in modo da rendere il tutto più naturale e aggiungere un effetto tridimensionale.
Se si vuole aggiungere ancora un po’ di volume alle labbra, poi, si può finire il tutto con una passata di gloss per far riflettere la luce e aumentare l’effetto ottico finale.
Perfetta per realizzare l’overlining labbra, è la matita Rimmel London Lasting Finish nelle tonalità nude, che vi permetterà di delineare al meglio il contorno labbra e che risulta un validissimo aiuto perdonare maggior volume alle labbra. Una matita a lunga tenuta e dal tratto preciso per labbra a prova di bacio!
Sfumature per labbra più voluminose
Un’altra tecnica di makeup da utilizzare per dare volume alle labbra consiste nell’utilizzare due tonalità diverse per lo stesso trucco. Dopo aver delineato il contorno labbra e riempito le stesse con un rossetto dal colore pieno, se ne applica uno più chiaro – ma dello stesso tono – solo nella parte centrale delle stesse. Sfumando il colore e a picchiettandolo in modo da fondere al meglio i due rossetti per un risultato più naturale.
I rossetti opachi e a lunga tenuta sono perfetti per realizzare la tecnica di makeup volumizzante e sfumata. Una combo di rossetti, a lunga tenuta, waterproof e con applicatore di precisione, che vi permetterà riempire le labbra con un colore intenso e vibrante donando volume allo stesso tempo.
Gloss volumizzante
Cannella, menta o peperoncino: sono questi gli ingredienti magici dei gloss volumizzanti. Questi lucidalabbra, colorati o meno, contengono ingredienti leggermente urticanti che, una volta applicati, andranno a rendere le labbra più turgide. Basterà applicarlo e resistere al leggero pizzicore che si verrà a creare, per poi poter vedere le vostre labbra aumentare di volume in modo totalmente naturale.
Da provare è il gloss volumizzante di Deborah Milano – Super Gloss Lucidalabbra. Un lip gloss idratante arricchito con olio di melograno e acido ialuronico, che dona un colore brillante e intenso, alla labbra, nutrendole e regalandogli un aspetto rimpolpato e dal volume extra.
Lip plumper
Ma attenzione, perché non è finita qui. Esistono, infatti, anche dei metodi “meccanici” per dare volume alle labbra in modo naturale. Si chiama Lip plumper e, proprio come dice il nome, agiscono grazie a una piccola pompetta per le labbra. Solitamente in silicone, deve essere utilizzata prima di applicare il rossetto o il lipgloss e, per un risultato ottimale, basterà appoggiarla sulle labbra ed effettuare delle piccole pressioni sulla parte esterna per mettere in funzione la pompa.
In questo modo si andrà a creare un leggero sottovuoto che porterà il flusso sanguigno in superficie dando più volume e turgore alle labbra. Attenzione, però, perché questo strumento va usato con estrema cautela e senza esagerare. In caso contrario, infatti, potrebbe comportare la rottura dei capillari e un conseguente arrossamento della zona per un periodo più o meno lungo.
Esercizi per donare più volume alle labbra
Fare esercizio fisico fa bene alla mente e al corpo, ma può essere molto utile anche per le labbra. Si, avete capito bene, esistono dei veri e propri esercizi per le labbra, da fare ogni giorno che possono aiutare a rendere i contorni delle stesse più uniformi e ben delineati andando, a rendere la mucosa più turgida e piena e aumentando così naturalmente il volume delle labbra.
Eccone alcuni:
- posiziona le labbra come se dovessi dare un bacio e spingile verso l’esterno. Mantieni la posizione per 10 secondi e poi ripeti per 10 volte;
- simula un sorriso con labbra e denti chiusi, allarga più che puoi e mantieni la posizione per 10 secondi;
- per 60 secondi alterna i movimenti del bacio e del sorriso e, dopo una pausa di 30 secondi, rifai l’esercizio per un altro minuto;
- metti le labbra nella posizione del bacio e, dopo 10 secondi, tirale indietro andando a nasconderle completamente. Ripeti il tutto per 120 secondi.
E le vostre labbra vi ringrazieranno!