Fondotinta per acne: quale scegliere per curare la pelle acneica

Formulazioni che coprono le imperfezioni e al contempo migliorano la grana della pelle: ecco i prodotti da scegliere

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Condizione non unicamente giovanile, l’acne è una malattia cutanea che deve essere trattata seguendo le prescrizioni del dermatologo, solo così infatti sarà possibile contrastare la formazione di comedoni, brufoli e regolare la sovra-produzione di sebo. Ma se è vero che per vincere nella lotta contro l’acne bisogna seguire una rigida skincare routine anche saper scegliere correttamente i prodotti cosmetici gioca un ruolo fondamentale.

Molto spesso infatti ci si prende cura della pelle in modo attento e mirato, per poi “rovinare” il lavoro applicando sul viso in modo sbagliato il makeup. La pelle acneica deve fare molta attenzione, soprattutto nella scelta del fondotinta. Questo infatti non deve limitarsi a coprire le imperfezioni ma anche aiutare la pelle a ritrovare il suo equilibrio, attraverso un’azione purificante e ingredienti lenitivi e idratanti.

Fondotinta per acne: quali prodotti scegliere

I cosmetici ibridi, che uniscono make-up e skincare, sono i migliori per la pelle con acne. Queste nuove formule, non hanno solamente un’azione perfezionatrice ma grazie ai principi attivi di cui sono arricchiti agiscono durante tutta la giornata per migliorare la grana della pelle, regolare la produzione di sebo e purificare i pori.

fondotinta acne
Fonte: iStock
In commercio nuove formule arricchite da principi attivi anti-imperfezioni

Tra i prodotti cosmetici più indicati – per quanto riguarda i fondotinta per acne – troviamo sicuramente le formule oil-free ovvero non comedogeniche e che non occludano i pori ideali quindi per pelli molto irritate e con una grande presenza di imperfezioni. Per chi invece ricerca un’azione più purificante dal proprio fondotinta, in commercio esistono anche fluidi arricchiti da acido Salicilico (il miglior amico della pelle con acne) che agiscono durante tutta la giornata per tener a bada la produzione di sebo e la prolificazione batterica, riducendo – giorno dopo giorno – le imperfezioni.

In commercio è infatti sempre più facile trovare fondotinta anti-imperfezioni che uniscono varie azioni, grazie alla presenza di niacinamide, tee tre oil, acido salicilico e zinco: tutti ingredienti fondamentali per una beauty routine per pelle acneica.

Formule leggere e senza effetto “mascherone”

Qualche anno fa, per nascondere le imperfezioni della pelle era uso comune utilizzare prodotti (tra cui i fondotinta) molto coprenti che però rendevano la pelle ancora più pesante, mettendo molto più in evidenza le problematiche cutanee.

Offerta
Clinique Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup
Formula priva di oli che aiuta a coprire, combattere e prevenire le eruzioni cutanee

Oggi fortunatamente le cose sono decisamente cambiate. Si è infatti capito che fondotinta troppo spessi e pigmentati non fanno altro che peggiorare la situazione, sia esteticamente che emotivamente. Il movimento “Skin Positive” ha infatti aiutato moltissime persone (sia donne che uomini) ad accettare le condizioni naturali della propria pelle: agendo certamente per migliorarla ma in modo sano e non coprendola per nasconderla.

Proprio seguendo questa filosofia più inclusiva e positiva, sempre più brand cosmetici hanno iniziato a creare formule per le pelle problematiche più leggere e tollerabili, che certamente omogenizzano l’incarnato e contrastano gli arrossamenti ma senza coprire completamente la grana della pelle.

Offerta
Vichy Dermablend
Un fondotinta coprente dalla texture liquida e leggera che nasconde imperfezioni, occhiaie, rossori, macchie della pelle

Come truccare la pelle con l’acne: gli step

Dopo aver eseguito la skincare routine e scelto la formulazione di fondotinta per acne più corretta per la propria tipologia di pelle bisogna imparare a truccarsi correttamente. Esistono infatti degli step fondamentali da conoscere per applicare meno prodotto possibile ma dare ugualmente alla pelle un aspetto levigato e luminoso, nascondendo le imperfezioni per tutto il giorno.

trucco acne
Fonte: iStock
Gli step da seguire per truccare una pelle acneica

Correttori colorati, per nascondere le imperfezioni

Come primo step bisogna eseguire un color-correcting makeup: una tecnica di trucco basata appunto sui principi della teoria del colore. In cosa consiste? Nell’applicare sulle imperfezioni un correttore di una nuance opposta a quella di base. Ad esempio: per nascondere il rosso dei brufoli si utilizza un correttore verde.

Dopo aver applicato pochissimo colore sulle imperfezioni è importante sfumare bene, utilizzando un pennello piccolo e compatto che andrà subito a rendere la pelle più uniforme. Successivamente si noterà che la pelle sarà più “grigiastra”, è a questo punto che si può utilizzare un correttore nude, da scegliere in base al proprio colore di pelle.

Offerta
NYX Professional Makeup
Palette di correttori colorati in crema

Primer opacizzante, per tenere il sebo a bada tutto il giorno

Dopo aver nascosto le imperfezioni utilizzando i correttori colorati e non si può procedere applicando un primer viso per pelle con acne. Attenzione però: tutti i primer però sono uguali, vanno infatti scelti prodotti non comodegeni e senza parafina, che potrebbero invece peggiorare la condizione dell’acne.

Questo step consentirà però di rendere la grana della pelle più liscia e facilizzare la stesura del fondotinta, facendolo anche durare più a lungo.

Offerta
L'Oréal Paris
Primer viso che minimizza l'aspetto dei pori per 24H

Fondotinta per acne, per una base viso perfezionata

Siamo dunque arrivati allo step più importante, ovvero quello che prevede l’applicazione del fondotinta per acne che potrà essere caratterizzato da un finish luminoso oppure opaco e sia in polvere che in crema.

Per ottenere una giusta coprenza ma mantenere un effetto naturale, il consiglio è quello di applicare il fondotinta con la spugnetta – precedentemente umidificata – e tamponare sulle zone più problematiche. Sul resto del viso sarà poi necessario sfumare bene il prodotto, non andando a riapplicare il fondotinta ma utilizzando il residuo della spugnetta. Così facendo, l’incarnato apparirà più fresco e le imperfezioni perfettamente neutralizzate.

Offerta
BioNike Aknet
Fondotinta anti-imperfezioni. Texture soffice, ideale per minimizzare pori e imperfezioni, anche importanti, uniformando l'incarnato

Cipria e spray fissante, per il tocco finale

Infine, come tocco finale e per assicurarsi una durata long lasting è fondamentale fissare gli step precedenti utilizzando la cipria. Questo passaggio però va eseguito con attenzione perché un utilizzo eccessivo di prodotto potrebbe rovinare l’effetto finale, dando all’incarnato un look polveroso e “vecchio”.

Bare Minerals
Cipria in formula libera Matte SPF15 garantisce un look opaco e una pelle perfezionata

Come fare dunque, prendete con un pennello grande un po’ di cipria in formula libera e, avendo cura di liberatevi dell’eccesso, picchiettate (non strofinate) sul viso nei punti dove avete utilizzato più prodotto andando così a fermare i layer sottostanti e assicurandovi in questo modo di opacizzare la zona a T.

Offerta
Maybelline New York
Spray fissante e opacizzante

Infine, per fissare ulteriormente il makeup ed eliminare completamente l’effetto polveroso è possibile nebulizzare sul viso uno spray fissante che sigillerà il trucco e garantirà una durata estrema.