5 mosse per eliminare i brufoli senza lasciare segni

Eliminare i brufoli è possibile grazie a delle semplici mosse

Di norma, eliminare i brufoli è sconsigliato in quanto potrebbe irritare la pelle e lasciare fastidiose cicatrici. Per questo, è necessario eseguire tale operazione con la giusta accortezza. Quando le ghiandole sebacee vengono infettate da batteri formano il pus sviluppando il brufolo. Innanzitutto, per prevenire questo problema, è fondamentale utilizzare con regolarità prodotti per l’igiene personale in grado di detergere e nutrire efficacemente la pelle.

Se proprio non si riesce a resistere all’eliminazione del brufolo, si può ricorrere all’utilizzo del vapore o, in alternativa, un asciugamano caldo sul viso. Con questo semplice rimedio si allargheranno i pori ostruiti e si otterrà una pelle più morbida facilitando la pulizia. Sciacquare infine utilizzando l’acqua tiepida.

E’ importante accertarsi di avere le mani assolutamente pulite prima di procedere all’eliminazione dei brufoli per ridurre il rischio di diffondere i batteri. Inoltre, la pelle deve essere ben pulita e detersa. Assicurarsi quindi di aver ripulito per bene ogni traccia di trucco.

Spremere il brufolo in maniera molto delicata esercitando una lieve pressione da ogni suo lato al fine di spingere il pus verso la parte centrale. E’ fondamentale evitare di eseguire movimenti bruschi o di utilizzare le unghie poichè si potrebbero formare delle cicatrici. Eseguire nuovamente l’operazione fino a quando il pus non è scomparso del tutto.

Durante l’eliminazione del brufolo è consigliabile avvolgere un tampone di garza o un tovagliolo attorno le dita. Al termine, procedere alla detersione e al lavaggio con un detergente antibatterico ed applicare una maschera per il viso. E’ particolarmente indicato utilizzare delle maschere adatte o, in alternativa, una tazza di argilla in quanto questi prodotti permettono di facilitare il processo di chiusura dei pori dilatati.

Immagini: Depositphotos

5 mosse per eliminare i brufoli senza lasciare segni