La playlist di RTL 102.5 per la Giornata contro la violenza sulle donne

Le voci delle grandi donne della musica italiana e internazionale che hanno affrontato la violenza di genere coloreranno il 25 novembre di RTL 102.5.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo RTL 102.5 scenderà in campo e darà voce all’impegno per la promozione del rispetto di genere con il progetto #PERCAMBIARE attraverso due iniziative complementari. In primis, il coinvolgimento di tutti gli speaker uomini, i quali reciteranno una frase a nome di tutto il genere maschile per impegnarsi a combattere ogni forma di violenza sulle donne, fisica o psicologica.

A fare da controcanto, nello stesso giorno, la voce delle grandi donne della musica italiana e internazionale: a ogni ora, sulle radio del Gruppo RTL 102.5, saranno trasmesse le più iconiche canzoni che hanno affrontato il tema della violenza di genere in tutte le sue forme e hanno dato voce alla sensibilità femminile. Brani indimenticabili che ci hanno emozionato e sono arrivati al cuore perché parlano di sofferenza e dolore, ma anche di coraggio, rinascita e speranza. Sarà un modo per dare voce a tutte le donne, specialmente a quelle a cui questa voce è stata tolta dalla violenza.

#PERCAMBIARE è un’iniziativa nata per stimolare una riflessione dopo i dati drammatici fatti degli ultimi mesi e dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin, che ha scosso le coscienze. L’iniziativa è stata ideata dal presidente Lorenzo Suraci e dalla responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo RTL 102.5 Marta Suraci. Il progetto si concentra sull’idea che la violenza non è in alcun modo responsabilità di chi la subisce, ma prima di tutto di chi la commette, ed è per questo che il cambiamento, ormai urgente, avverrà solo se sapremo coinvolgere tutti, uomini e donne.

“Sono passati sette anni dal progetto #ÈORADICHIEDERESCUSA” – dichiara Marta Suraci – “e tutti noi ci rendiamo conto che il nostro lavoro non è ancora finito. Mi occupo della comunicazione del nostro gruppo e oggi più che mai sento fondamentale affrontare questa tematica importantissima per la nostra società, per tutte le donne, ma anche per gli uomini e, soprattutto, per tutti i nostri bambini, i nostri figli, il nostro futuro. È un messaggio che deve essere comunicato a gran voce, dobbiamo pensare a come far cambiare le cose in modo concreto. Questa volta facciamo un passo avanti: i nostri speaker uomini, a ogni intervento, faranno una dichiarazione personale e universale, un impegno #PERCAMBIARE. E abbiamo aggiunto un tassello importante, diamo voce anche alle donne e lo facciamo in musica. Per 24 ore, a ogni inizio ora, sarà trasmesso un brano potente cantato da donne.

“Personalmente credo molto nel cambiamento”, prosegue Marta Suraci. “Credo che tutti insieme abbiamo la possibilità di invertire la rotta, a partire dalle nostre scuole. Sono donna e madre di tre figli maschi che frequentano la scuola primaria, ovviamente sento una grande responsabilità, quella di farli crescere uomini, nel vero senso della parola. I miei figli, nella giornata del minuto di “rumore” per Giulia Cecchettin, tornati a casa, hanno voluto parlare, condividere, si sono fatti tante domande, alle quali abbiamo cercato di dare delle risposte e personalmente credo che quelle risposte devono essere date non solo dalle donne e dalle mamme ma anche e soprattutto dai papà, o comunque dalle figure di riferimento maschili, che, a mio avviso, proprio con l’esempio concreto possono far cambiare le cose».