Casatiello: come nasce questa specialità rustica napoletana

Sapete qual è il piatto tipico della Pasquetta in Campania? Il Casatiello, una preparazione che vanta origini antichissime.

Avete deciso di passare il giorno di Pasquetta fuori porta, portando con voi il necessario per un pic nic all’aperto? Ottima idea, prendete spunto dalla tradizione campana e preparate il Casatiello, è perfetto per questa ricorrenza.

Dal Seicento fino ai giorni nostri
Il Casatiello è una preparazione rustica napoletana, che si consuma tradizionalmente il Lunedì dell’Angelo, il cui protagonista principale è il formaggio, non a caso il nome pare derivi proprio dal termine “cacio”. Si tratta di una pasta di pane condita e farcita e si presenta generalmente a forma di ciambella per ricordare la corona di spine di Cristo. Le origini sono molto antiche, le prime testimonianze risalgono al ‘600, ne parla infatti Giambattista Basile (vissuto dal 1566 al 1632) nella fiaba La Gatta Cenerentola. Si prepara con tanto formaggio grattugiato (pecorino soprattutto), farina, sugna, uova, lievito, salumi (in particolare salame, cicoli, prosciutto cotto e mortadella a dadini) e pepe. La pasta di pane, impastata rigorosamente a mano, richiede una lunga lievitazione di circa 10 ore. La cottura avviene al forno, meglio se a legna. Il Casatiello ha consistenza morbida e nell’impasto fanno bella mostra di sé in superficie delle uova sode intere con il guscio, tenute ferme da delle strisce di pasta di pane incrociate, in ricordo della passione di Cristo sulla croce.

Perfetto per il pranzo al sacco
Questo piatto, ricco di ingredienti diversi, funge anche da piatto di riciclo, vi si possono infatti inserire formaggi e salumi proposti durante il pranzo di Pasqua ed è comunemente associato alle gite fuori porta di Pasquetta perché pratico e facile da portare con sé in vista di un pic nic o di un pranzo all’aperto. Rappresenta peraltro un piatto unico dal momento che è molto sostanzioso, per cui meglio non eccedere nella quantità consumata. Cliccate qui per leggere la ricetta del Casatiello.

Casatiello: come nasce questa specialità rustica napoletana
Casatiello: come nasce questa specialità rustica napoletana