Chi è Virginia Saba, l’ex fidanzata di Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ha un nuovo amore: la fortunata è Virginia Saba, giornalista ed ex campionessa di pallacanestro

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Pubblicato: 9 Aprile 2019 11:44Aggiornato: 5 Maggio 2024 10:28

Virginia Saba è una giornalista, scrittrice e docente. Il suo nome è divenuto ben noto al grande pubblico in seguito all’inizio della sua relazione con Luigi Di Maio, al tempo leader del Movimento Cinque Stelle. Ecco cosa c’è da sapere sul suo conto.

Chi è Virginia Saba

Classe 1982, Virginia è nata a Cagliari ed è una giornalista professionista, che si divide fra la carta stampata e la tv. Oggi è l’assistente parlamentare di Emanuela Corda, deputata sarda del Movimento Cinque Stelle. Bionda e con un fisico da modella, Virginia si è laureata in Lettere Moderne con 110 e lode ed è iscritta alla Pontificia Facoltà Teologica dove sta perfezionando i suoi studi.

Non solo: è anche un’appassionata di sport e vita all’aria aperta. Nel suo passato infatti c’è una brillante carriera sportiva. Per ben 17 anni ha giocato come professionista nella Virtus Cagliari, militando nella serie A2 della pallacanestro. In seguito si è appassionata alla letteratura e al giornalismo, fra le sue collaborazioni c’è quella con Videolina, Sardegna Quotidiano ed Epolis. Inoltre ha realizzato l’autobiografia di Marco Belinelli, cestista Nba e ha collaborato per creare Storie di donne speciali e Pokerface.

La storia con Luigi Di Maio

Virginia Saba e Luigi Di Maio sono stati paparazzati per la prima volta in vacanza in Spagna, a Siviglia per la precisione. Hanno iniziato a frequentarsi nel 2019, dopo la fine dell’amore tra il politico e Giovanna Melodia, seguita a Silvia Virgulti.

Intervistata dalla Stampa, Virginia Saba ha rilasciato al tempo alcune dichiarazioni sulla sua storia d’amore con Luigi Di Maio. “Sto attraversando un periodo molto bello e sono felice. Racconterei con piacere la gioia che proviamo, ma per lui è un momento delicato e voglio che stia sereno. Qualcuno ha scritto che sono rimasta stregata dalle sue buone maniere. Troppo superficiale. Mi sono innamorata del suo coraggio e della sua dolcezza. Un ragazzo di 32 anni che sta facendo tanto rivela una capacità fuori dal comune, è ancora così giovane e così coraggioso. E riesce a mantenersi tanto gentile”.

Aveva anche raccontato la propria voglia di maternità, “al momento giusto”. La storia tra loro è però naufragata nel 2022 e oggi Luigi Di Maio sta per diventare papà con la sua nuova fidanzata. Si dice, però, che con Saba sia rimasto un buon “rapporto di amicizia speciale”, stando a quanto riportato da Dagospia. Il tutto dopo la smentita ufficiale dell’ex M5S pochi mesi prima. Diceva come tutto andasse per il meglio, allontanando da sé certe voci.

Oggi non sappiamo se Virginia Saba sia nuovamente impegnata o meno. Sui suoi social tiene a pubblicare quasi esclusivamente materiale inerente al suo lavoro. Di recente, ad esempio, è stata coinvolta nella scrittura di un libro dedicato a Gigi Riva: “Nel mio capitolo racconto come grazie a lui mi sentii per la prima volta una giornalista sportiva. Mi fece un regalo immenso. L’ho scritto con gratitudine.”