Chi è Serena, la figlia di Rutelli e Barbara Palombelli

Scopriamo chi è Serena, la figlia di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, ex concorrente del "Grande Fratello"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Serena Rutelli è la figlia adottiva di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli. Di lei, si sapeva pochissimo fino all’ingresso all’interno della Casa del Grande Fratello, dov’era entrata in una delle ultime edizioni condotte da Barbara D’Urso, con l’intenzione di farsi conoscere meglio dal pubblico. Il suo percorso non era durato molto e, nonostante le telecamere, aveva continuato a mantenere una certa riservatezza. Dopotutto, il suo carattere è sempre stato questo e neanche quel mondo, che conosceva così poco nonostante la notorietà dei suoi genitori, ha fatto in modo che cambiasse rotta.

Chi è Serena Rutelli

La figlia di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli fa l’estetista ed è estranea al mondo della tv, ma ha sempre sognato di entrare nella casa del Grande Fratello sin da quando nel 2000 Canale Cinque decise di trasmettere la prima edizione del reality, quella certamente più iconica e che di fatto ha aperto un varco sulla futuro dei reality in televisione. Barbara D’Urso ha voluto accontentarla e la giovanissima figlia di Rutelli ha varcato la soglia della Porta Rossa della celebre Casa di Cinecittà.

Mora, con un sorriso dolce e occhi profondi: Serena Rutelli ha alle spalle una storia difficile, segnata dall’abbandono del padre e dall’infanzia in un istituto. La giovane infatti aveva solamente 7 anni quando è stata adottata da Barbara Palombelli e Francesco Rutelli. Oggi li considera come i suoi genitori e, nonostante le grandi difficoltà legate al suo passato doloroso, è una donna serena che ha saputo costruirsi un’esistenza solida nonostante tutto.

Quando è stata adottata da Rutelli e Barbara Palombelli

“Sono stata adottata quando avevo 7 anni – ha raccontato nel video di presentazione svelato dalla D’Urso. La mia vita non è stata molto facile. Mia madre ci ha abbandonato quando eravamo molto piccole con mio padre e lui ha deciso di lasciarci in una casa famiglia. Siamo rimaste là dentro 3 anni. Il giorno più bello è stato quando sono arrivati i miei genitori e hanno deciso di adottarci. Da lì la mia vita è cambiata. Siamo una bella famiglia unita e piena d’amore”, aveva raccontato prima del suo ingresso nella Casa del Grande Fratello.

Serena Rutelli ha altri tre fratelli: Monica, che è stata adottata insieme a lei da Rutelli e dalla Barbara Palombelli, Francisco e Giorgio, il primogenito della coppia. La giovane è molto legata ai genitori, che in un primo momento si sono opposti alla sua partecipazione al reality ma poi hanno preferito di lasciarle fare la sua esperienza senza interferire nelle sue decisioni.

“Ho due genitori secchioni – ha spiegato Serena Rutelli – quindi uno potrebbe immaginare che la figlia sia come loro, una secchiona. Invece no, sono proprio l’opposto, e quindi faccio l’estetista. Mio padre è un coccolone, ride e scherza. Mia madre, invece, è più seria e bacchettona. Voglio entrare nella Casa del GF da quando avevo 19 anni. Quest’anno si sono rassegnati, entro, quindi si dessero pace”.

Il rapporto con la sua famiglia d’origine

Durante la sua partecipazione al Grande Fratello, Serena Rutelli aveva ricevuto una lettera della sua madre biologica e aveva avuto contatti con la sua famiglia d’origine. Lei ha comunque sempre ribadito di tenere molto alla sua famiglia adottiva, dalla quale ha ricevuto amore fin dal primo giorno in cui ha varcato la soglia della loro casa. Una confessione non da poco, per lei, che ha sempre tenuto a mantenere riservata la sua vita privata per il suo bene e quello dei genitori che comunque sono due persone conosciute per diversi motivi. Suo padre è stato Sindaco di Roma e si occupa di politica da sempre, mentre Barbara Palombelli è una giornalista con una lunga carriera alle spalle e volto di Forum, su Canale5, ormai da molti anni.

“Non si sono mai più fatti sentire. Se avevano tutta questa voglia di stabilire un rapporto con me, perché sono spariti? Hanno fatto la sceneggiata in tv e poi basta”, aveva raccontato su Instagram sulla sua famiglia d’origine, “Ma avevo previsto che sarebbero venuti fuori solo per avere un briciolo di visibilità”. E ancora: “Lo era prima, lo è adesso, lo sarà sempre. Ci sono cose che non riesco ad affrontare e non riuscirei a perdonare mia madre. Sono fatta così. E poi una famiglia ce l’ho”.

“Le ultime parole che aveva pronunciato all’indirizzo delle suore e che le bambine avevano sentito benissimo erano state gridate: ‘Un giorno tornerò e vi ucciderò tutte’. Ogni tanto Serena continua a chiedermi: ‘Non è che un giorno ci trova?'”, aveva rivelato Barbara Palombelli nel suo libro Mai fermarsi, dove aveva raccontato alcuni dettagli sull’adozione di sua figlia.

“Un uomo violento e pericoloso, allora girava ancora per la città. Potremmo incontrarlo, lui o uno dei suoi amici malavitosi, le ragazze ne hanno il terrore. Non devono uscire foto sui giornali, nessuno deve sapere. Il tribunale, che aveva più volte messo sotto processo il padre biologico per violenze fisiche e altri reati, condannandolo a sei anni in via definitiva, non faceva decadere la patria potestà nonostante gli ormai tre anni di distacco dalle piccole. Senza la dichiarazione dello stato d’abbandono, nessun minore può diventare adottabile. E lui, che non era in carcere continuava a vagabondare”, ha scritto, ricordando un passato che oggi è lontano ma che l’ha segnata profondamente.

Chi è il suo fidanzato

Si chiama Adlinton De Brito ed è il ragazzo con cui Serena Rutelli ha ritrovato il sorriso dopo la fine della sua storia d’amore con Alessandro Prince Torresi, dal quale stava pensando addirittura di avere un figlio. La loro relazione si è interrotta bruscamente e non si conoscono i motivi che hanno condotto dalla rottura, ma oggi la figlia di Francesco Rutelli si mostra felice al fianco di un altro uomo.

Di lui si hanno pochissime informazioni, se non che è brasiliano e che lavora presso una pompa di benzina. Lei continua invece a essere riservatissima, tanto che il suo profilo Instagram è rimasto privato, quindi si conoscono solo i particolari (pochi) che lei diffonde tra gli amici più stretti. Di certo, ora che ha abbandonato definitivamente il mondo dello spettacolo dopo la breve esperienza al Grande Fratello, le occasioni di vederla si sono fatte davvero rare.