Sanremo 2021, Moreno degli Extraliscio positivo al Covid

Primo caso di Covid-19 al Festival di Sanremo 2021: Moreno Conficconi degli Extraliscio è risultato positivo

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2021, arriva la notizia che potrebbe cambiare le carte in tavola: Moreno Conficconi, membro degli Extraliscio (una delle band in gara tra i Big), è risultato positivo al Covid-19 ed è attualmente in quarantena assieme al suo gruppo. Cosa succede adesso?

Che questa edizione del Festival fosse decisamente diversa dal solito lo sapevamo già, e negli scorsi mesi si sono susseguite indiscrezioni su ciò che sarebbe accaduto nel corso dei 5 giorni della kermesse sanremese – che, lo ricordiamo, si terrà dal 2 al 6 marzo 2021. Molte sono le novità che si susseguiranno sul palco dell’Ariston, la maggior parte delle quali sono misure di sicurezza adottate per ridurre al minimo i rischi di contagio per artisti e personale dello show.

Tuttavia, le precauzioni messe in atto finora potrebbero non essersi rivelate sufficienti, almeno per alcuni dei cantanti in gara. Nel corso delle ultime ore, come ha rivelato Il Secolo XIX, è arrivata notizia del primo caso di Covid a Sanremo 2021. Davanti al Teatro Ariston è stato allestito un locale dove tutti coloro che parteciperanno al Festival vengono sottoposti a tampone, prima di fare il loro ingresso nella struttura. Ed è qui che, durante i primi controlli, è emersa la positività di Moreno Conficconi, membro degli Extraliscio.

L’artista, che dovrebbe prendere parte a Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera, in collaborazione con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è risultato positivo al test rapido e non ha potuto avere accesso al teatro per le prime prove con l’orchestra. Bloccati all’ingresso anche i restanti membri del gruppo, per questioni di sicurezza: tutti loro sono stati messi immediatamente in quarantena, mentre sono iniziati subito i controlli per il tracciamento dei contatti.

Viene naturale chiedersi cosa accadrà ora agli Extraliscio. Secondo quanto annunciato da Amadeus in conferenza stampa, in caso di positività il cantante in questione dovrebbe ritirarsi. Tuttavia, c’è un’ulteriore possibilità: Moreno e gli altri membri della band saranno inizialmente sottoposti a tampone molecolare, che se confermerà il contagio imporrà agli Extraliscio un periodo di quarantena della durata di 10 giorni. Allo scadere di questo termine, gli artisti effettueranno un ulteriore tampone che deciderà definitivamente le loro sorti.

Se al secondo controllo, dopo 10 giorni di quarantena, dovesse risultare negativo, gli Extraliscio potrebbero fare in tempo a tornare in gara. Altrimenti, per loro il Festival di Sanremo 2021 si conclude con largo anticipo.