GF Vip, lo scherzo del topo a Signorini: momento cult

Gf Vip, un topo (finto) irrompe nello studio e si scatena il panico. Signorini terrorizzato promette vendetta

Gf VIP: durante la diretta del 22 febbraio, 42esima (sic!) puntata dell’edizione del reality più lunga della storia, è andato in scena un siparietto a metà tra il comico e il grottesco, che ha regalato uno dei momenti migliori del programma, perché non solo ha risvegliato il pubblico assopito, offrendo  adrenalina e risate inaspettate, ma perché è stato senza dubbio IL vero momento di Grande Fratello, l’unico lontano da strategie, recite o simulazioni di sentimento: per la prima volta è andata in scena la paura e lo sgomento allo stato puri.

È bastato un topo (finto) introdotto da Malgioglio in studio per scatenare il panico, o meglio, il terrore di Alfonso Signorini che ha più volte raccontato della sua fobia dei ratti e delle mucche.

Degno di un Bolt dei tempi d’oro, Alfonsino ha percorso i 20 metri dello studio in 5 secondi, con una falcata da record, al grido di “Aiuto, c’è un topo. Io l’ho visto ragazzi, mandate la pubblicità, presto”.

E a nulla sono valse le successive tranquillizzazioni degli ospiti e opinionisti in studio (“Ma è finto”). Alfonso era ormai irrecuperabile, a metà tra il terrorizzato e lo stranito, anzi, urato proprio dallo scherzo.

“Non fatemelo nemmeno vedere, ma vai via…Io non voglio fare queste cose qua, ho paura, non mi interessa che è finto, ho paura lo stesso, sedetevi e basta”.

Nemmeno un tentativo di battuta goliardica di Pupo (“Sarà una topa.”) riesce a riportare la calma in studio. La frittata è fatta. Alfonso si rivolge agli autori dello scherzo – Malgioglio e Contessa De Blanck in primis – con un minaccioso “Dopo facciamo i conti“. Che contiene tutto il peso della sua incazzatura.

A noi, invece, resta la risata stampata in faccia. E la sensazione che davvero, per una volta, il Grande Fratello abbia centrato il suo obiettivo di esperimento sociale.