Chi è Flavio, il fratello di Tiziano Ferro identico a lui

Si chiama Flavio il fratello di Tiziano Ferro: undici anni in meno, è identico a lui e sono legatissimi

Pubblicato: 15 Novembre 2020 11:28Aggiornato: 29 Maggio 2024 19:52

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Flavio è il fratello minore di Tiziano Ferro, identico a lui. I due non solo si assomigliano fisicamente, ma hanno anche interessi simili oltre a essere molto legati nonostante la grande differenza d’età che li divide. Proprio come il cantautore di Latina, anche lui ha una grande passione per la musica, tanto che è il batterista dei The Tremble, una nota band romana.

Chi è Flavio Ferro

Classe 1991, ha uno splendido rapporto con Tiziano Ferro, tanto che proprio lui, più di una volta, ha sottolineato come il fratello minore sia riuscito a cambiare in meglio la sua vita. L’artista aveva inoltre pubblicato uno scatto vintage in cui, piccolissimo, stringeva fra le braccia il fratello neonato. “Uno dei miei ricordi più belli. Flavio è nato”, aveva commentato. Mamma Juliana e papà Sergio hanno sempre lasciato i figli liberi di inseguire i loro sogni e Flavio, che ha 11 anni in meno di lui, ha ereditato dal fratello maggiore l’amore per la musica.

Proprio grazie a lui ha iniziato a studiare percussioni e a suonare la batteria. Nel 2009 ha fondato, con altri artisti, la band The Tremble che è divenuta molto famosa a Roma. L’amore profondo che unisce i due fratelli è caratterizzato da una consistente differenza d’età che non li ha mai divisi.

“Un gap di anni così grande non rende semplice l’avvicinamento. Però io l’ho visto nascere, l’ho visto crescere, quindi c’è stato un atteggiamento da genitore all’inizio, perché lui chiaramente mi ha sempre ascoltato come grande punto di riferimento, magari mentre i miei genitori lo sgridavano e lui tendeva a non ascoltarli se lo sgridavo io ascoltava un po’ di più. Adesso ormai il rapporto è paritario, anzi sono io quello più piccolo. Lui ha la patente, la fidanzata, io invece ancora sconclusionato”, aveva raccontato in un’intervista.

Diplomato al Liceo Linguistico di Latina, Flavio si è laureato in International Management presso la Luiss Guido Carli di Roma. Ha una grande passione per il mare, tanto che ha conseguito il brevetto da sub, ma a colpire è soprattutto la straordinaria somiglianza con Tiziano. Flavio è sempre stato presente nei momenti più importanti della sua vita, dai primi successi alle nozze con Victor Allen, poi naufragate nel 2020. Per amore del fratello minore, Ferro si è anche fatto un tatuaggio, scrivendo il suo nome in corsivo nella parte inferiore del polso sinistro.

La dedica di Tiziano Ferro in 111

Il cantatore di Rosso Relativo non ha mai fatto mistero di desiderare fortemente un fratello e di essere rimasto molti anni in attesa che la sua mamma realizzasse questo sogno. Sono tanti gli aneddoti che li legano, a cominciare proprio dal giorno della nascita di Flavio: “Abbiamo 11 anni di differenza. Quando ho scoperto che mamma era incinta sono stato il bambino più felice del mondo, non pensavo sarebbe arrivato. Quando è nato, avevo le palpitazioni. Non ci credevo. Ce lo hanno fatto vedere, tutti dicevano ‘che bello’ e io invece pensavo fosse orrendo. Ero senza parole. Mi chiedevo perchè nessuno lo dicesse, che falsi. Poi pensai ‘non importa se sei brutto, ti amo comunque da morire’. Ora è un bellissimo uomo”, aveva raccontato a Verissimo.

In quella puntata, di fronte a Silvia Toffanin, c’era anche lui. E non aveva perso occasione per ribadire quanto fosse orgoglioso di suo fratello come artista e anche come padre. Il desiderio di diventare genitore si è infatti realizzato nel 2022 con l’arrivo di due bellissimi bambini che aveva adottato con l’allora marito Victor Allen da cui si è separato nel 2023 dopo molti anni d’amore. Il suo ex marito aveva comunque instaurato un ottimo rapporto con la famiglia Ferro, che l’aveva accolto proprio come un altro figlio.

Nella ricca discografia di Tiziano Ferro, è presente un brano contenuto nella tracklist di 111 – il suo secondo album – che s’intitola proprio Mio fratello. Oggi, Flavio è un papà adorabile – nel 2023 è infatti arrivata la piccola Gioia – e uno zio orgoglioso dei suoi due nipoti, Margherita e Andres: “È stato meraviglioso vedere come ha reagito quando è venuto a Los Angeles. Sapevo che la bimba lo avrebbe conquistato. Dopo un paio di giorni ho detto ‘adesso lo frego’. L’avevo in braccio e chiesi: “Dov’è lo zio Flavio?”, lei lo ha indicato. Lì è morto. Poi è dovuto andar via. La bambina per una settimana lo ha cercato”.

Flavio Ferro su Instagram

Il fratello di Tiziano Ferro possiede un profilo Instagram a suo nome che però tiene chiuso. L’accesso è infatti consentito solamente su sua autorizzazione, segno che vuole mantenere riservata la sua vita personale. Nonostante sia il fratello di un artista famoso in tutto il mondo, si vede pochissimo in pubblico se non nelle varie occasioni che riguardano l’attività professionale dell’artista. È infatti stato al suo fianco in occasione della co-conduzione del Festival di Sanremo nel 2020, edizione nella quale è stato presente per cinque serate