Chi sono Vanessa e Jordan, i figli di Luciana Littizzetto

Vanessa e Jordan Beljuli sono i figli di Luciana Littizzetto, presi in affido dalla comica diversi anni fa.

Vanessa e Jordan Beljuli sono i figli di Luciana Littizzetto, presi in affido diversi anni fa dalla comica di Che Tempo Che Fa. Gelosa della propria privacy e sempre attenta a non rivelare molto riguardo la sua famiglia, l’attrice ha voluto festeggiare il compleanno della figlia su Instagram, postando una rarissima foto della ragazza per celebrare i suoi 25 anni.

L’arrivo di Jordan e Vanessa nella vita di Luciana

Jordan e Vanessa sono entrati nella vita della conduttrice dopo un lungo percorso. Accanto a lei Davide Graziani, ex batterista degli Africa Unite, a cui è stata legata dal 1997 al 2018. “I figli non sono venuti, non era destino – aveva svelato qualche tempo fa al Corriere della Sera – il desiderio di maternità non era così pressante, non mi sono sentita di affrontare le pratiche di inseminazione. Ero una donna abbastanza serena e contenta, però all’idea di diventare madre non avevo rinunciato, ho sempre avuto il tarlo dell’affido. Il mio approccio è stato molto sociale, frequentavo la comunità “La difesa del fanciullo” di Torino e l’ho capito subito: i ragazzi hanno bisogno di amore e di una casa”.

A consigliare a Luciana Littizzetto la strada dell’affido è stata Maria De Filippi. La conduttrice e Costanzo nel 2002 hanno vissuto questa esperienza con Gabriele, che due anni dopo è stato adottato ufficialmente dalla coppia.

“Tutto è nato da un discorso che feci con Maria De Filippi, in maniera confidenziale, con una spremuta in mano – ha spiegato alla Carrà -. Lei mi raccontò la storia di suo figlio, Gabriele, che era in affido anche lui. E così abbiamo cominciato la pratica”.

Jordan e Vanessa, i figli in affido di Luciana Littizzetto

Jordan e Vanessa sono molto riservati e hanno uno splendido rapporto con Luciana, cresciuto nel corso degli anni. “All’inizio non è facile – aveva confessato lei, parlando dell’affido – tu non sei preparata e non lo sono loro, vanno in una casa che non conoscono, in comunità non hanno spazi esclusivi. I ragazzi in affido si fidano poco, hanno le spine, si rischia di farsi male entrambi. Poi, col tempo, non sai quanto ce ne vorrà, le incomprensioni si superano”.

Vanessa e Jordan avevano rispettivamente 12 e 9 anni quando entrarono a far parte della famiglia della comica. Oggi lui si divide fra la Spagna e l’Italia, ma soprattutto ha una fidanzata, lei, dopo la laurea, ha deciso di rimanere a vivere a Torino.

Nonostante l’amore per la privacy, Luciana Littizzetto ha deciso di raccontare di più della sua vita con Jordan e Vanessa e di come, la scelta dell’affido, l’abbia resa una donna felice. Lo ha fatto in un libro autobiografico, ‘Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore’, in cui ha raccontato non solo l’importanza e la bellezza di compiere un gesto generoso che potrebbe rendere felici tante famiglie, ma anche le avventure affrontate con i due ragazzi.

Jordan, ad esempio, ha messo alla prova la sua pazienza. Vivace e combina guai, è stato più volte ripreso a scuola per via di dispetti e marachelle. Vendeva, ad esempio, gli autografi della Littizzetto. Vanessa, invece, è molto più serena, innamorata dell’amore e, ammette Luciana, spaventata dalle malattie.

Con loro, Luciana è estremamente felice, anche se sono diversi gli ostacoli che insieme hanno superato. Davanti agli estranei, ad esempio, la chiamano ‘mamma’, ma in privato fanno fatica a pronunciare questa parola. Una difficoltà che oggi la Littizzetto ben comprende: “Non è più un problema, ormai mi sono abituata”. Una mancanza, se così si può definire, che viene abbondantemente sopperita dall’amore profondo e dal clima di fiducia in cui la famiglia vive.

Luciana Littizzetto, la figlia Vanessa
Fonte: Instagram
Luciana Littizzetto, la figlia Vanessa