Triangolo Al Bano, Romina Power, Loredana Lecciso: tutto in meno di 48 ore

La situazione tra Al Bano, Romina e Loredana è precipitata in poche ore. Il cantante di Cellino San Marco interviene in tv e poi rilascia dichiarazioni al magazine Chi. La Lecciso pronta alla replica

Al Bano, Loredana Lecciso e Romina Power sono usciti allo scoperto. Tra dichiarazioni alla stampa, telefonate in diretta e post sui social rivelano finalmente cosa sta accadendo tra loro.

Domenica 15 aprile, l’amaro sfogo di Loredana Lecciso a Domenica Live da Barbara D’Urso dove ribadisce che Romina Power si è spinta oltre i limiti e Al Bano non ha fatto nulla per arginarla. La showgirl la definisce una “sorella invadente” e per colpa sua ha deciso di fare un passo indietro.

Giovedì 12 aprile, a Mattino Cinque Federica Panicucci riporta lo sfogo di Al Bano che è arrabbiato e preoccupato per i suoi figli. E definisce la situazione che sta coinvolgendo lui, Loredana Lecciso e Romina Power “squallida e assurda“.

Mercoledì 11 aprile, sulla fine della love story tra Al Bano e Lecciso emergono nuove rivelazioni, pubblicate dal magazine Oggi. Loredana non ha potuto trascorrere la Pasqua col cantante, perché  a Cellino San Marco era presente Romina. E poi c’è il mistero del post scomparso della Power. Subito dopo la telefonata di Al Bano a Storie Italiane, Romina ha scritto sul profilo Instagram che avrebbe considerato responsabili dei danni alla salute dell’ex marito le trasmissioni di gossip. Poi il commento è sparito ed è stato sostituito da uno più conciliante.

Martedì 10 aprile, Al Bano svela al magazine Chi che tra lui e Romina è finita ma non può dimenticare quanto è accaduto. Con l’ex moglie ha ritrovato l’armonia, lavorano insieme senza fare nulla di male: “La mia storia con Romina è finita, ma io non posso dimenticare, e mi è vietato dimenticare. Lei è la mamma dei miei figli e Loredana Lecciso è la madre dei miei figli, il simbolismo della madre per me è sacro, lo sanno tutti da sempre. Io non tratterò mai male una madre, per di più la madre dei miei figli, questo deve essere chiaro per tutti, così come deve essere chiaro che non sto facendo niente di male contro nessuno. Io e Romina stiamo lavorando bene insieme, lavoro anche da solista, e mi chiedo: che male c’è in tutto questo? Dov’è l’ambiguità? Tutto si svolge alla luce del sole e dei riflettori”.

E poi si sofferma sulla possibilità di un ritorno di fiamma con l’ex moglie: “Il pubblico sogna un ritorno non solo sul palco ma anche nella vita? Ma siamo vivi grazie a Dio, siamo passati da tempi fantastici ad anni tragici, e poi di nuovo da momenti difficili a momenti sereni come questi e penso che sia giusto goderseli perché fanno bene a tutti: a chi ci vede, a noi che lo viviamo, ai miei figli che lo respirano, anche ai figli miei e di Loredana, che respirano questo clima di affetto e di verità”.

Più aspri si fanno i toni quando Al Bano si rivolge a Loredana Lecciso. A lei chiede di dire una volta per tutto che Romina non è la causa della fine della loro storia: “Con Loredana Lecciso è finita, ma non per colpa di Romina. Loredana ha fatto dei passi che hanno lasciato il segno, come quello di abbandonare Cellino San Marco i primi di dicembre, mentre stavo tornando dal Canada, e di non farvi rientro. È stata una sua scelta, e l’ho subìta, ma Loredana sa meglio di chiunque altro qual è il mio rapporto con Romina. Loredana se n’è andata per motivi che conosce molto bene e che non sarò io a dire, ma sicuramente Romina non è stata la causa. E, vista l’ambiguità che circonda questa circostanza, sarebbe giusto che si decidesse a chiarire”. E ancora: “Se Loredana mi lascia come ha fatto nel 2005 quando ero all’“Isola” e come ha rifatto adesso, allora mi difendo, perché tengo alla mia anima. Non sono mai stato un soprammobile né mai ho considerato gli altri un soprammobile”.

Martedì 10 aprile, la replica di Loredana Lecciso non si fa attendere e non esclude che Romina sia la causa di tutto. La showgirl fa sapere tramite il magazine Chi: “Il fatto che Al Bano dica che non è finita per colpa di Romina è un punto di vista, anche il numero “6” se lo vedi al contrario è un “9”, con questo non dico che la colpa sia esclusivamente di Romina. Comunque credo alla sua buona fede, probabilmente non ha dato peso al fastidio che potevo provare per certe uscite di Romina, se avesse pensato che tutto ciò avrebbe potuto ferirmi l’avrebbe arginata”.

Poi spiega il motivo per cui ha lasciato la casa di Cellino San Marco: “A dicembre ho lasciato Cellino perché dovevo fare un piccolo intervento già programmato e sono partita con due trolley per andare a Pavia da mio fratello (Luca, chirurgo estetico di fama, ndr). Su quella partenza, però, si sono creati dei malintesi, e così sono rimasta lì. Ho mandato i miei figli con i nonni a Cellino per trascorrere il Natale con Al Bano, ma ho preferito restare sola a riflettere. Non ero nella condizione psicologica di stare lì”.

Prosegue su Romina: “Non ho mai detto di essermene andata per colpa di Romina, ma di sicuro la sua presenza non ha aiutato. Sfido qualsiasi donna ad accettare la presenza di un’ex moglie così nella sua vita. Non mi sono mai opposta al fatto che Al Bano e Romina tornassero a lavorare insieme, ma mi ha dato fastidio quando lei ha superato certi limiti. Non è piacevole per i miei figli sentire in tv (seppure ironicamente) Romina che dice di essere innamorata di Al Bano, secondo me lancia un messaggio sbagliato”. Loredana confessa di aver sofferto in certi momenti, come quando non è stata invitata al matrimonio di Cristel Carrisi (figlia di Al Bano e Romina, ora in dolce attesa). Solo all’ultimo il cantante le avrebbe chiesto di intervenire.

Ora spera di riconquistare la fiducia che la legava ad Al Bano: “A me non interessa il rapporto perché i rapporti cambiano, si trasformano, l’importante è ritrovare la stima, e mi piacerebbe avere grande stima anche per Romina, vorrei che se la meritasse e che io meritassi la sua, ci dobbiamo lavorare. Tornare a Cellino? Ci sono stata settimana scorsa per portarci i miei bambini, Cellino è la patria dei miei figli, è la loro vita ed essendo molto legata a loro è anche la mia vita”.

Lunedì 9 aprile, ore 21.40 circa: sul suo profilo Instagram Romina Power lancia un appello accorato. La cantante posta un’immagine con un testo rivolto ai giornalisti, nel quale chiede tregua per Al Bano e un clima più sereno per i figli. Le parole sono rivolte “al cuore dei giornalisti” scrive Romina “come se questa fosse la vostra famiglia” e non nasconde una leggera seccatura. È evidente che la grande attenzione mediatica sta logorando i protagonisti della vicenda, tanto da portare la Power a chiedere, “con il cuore in mano”, un po’ di pace.

Lunedì 9 aprile, ore 10.23 circa: Al Bano telefona in diretta alla trasmissione Storie Italiane per rispondere a Riccardo Signoretti che lo accusa di non aver preso una posizione, almeno in pubblico, sulle vicende che interessano la sua vita privata. Il cantante pugliese non accetta questa critica e così chiarisce una volta per tutte quello che è accaduto, discolpando Romina: “Sono sempre stato molto onesto e chiaro, ci sono delle cose e Loredana le sa […] Chi è andata via è lei, non per Romina, visto che tra noi c’è solo un grande rispetto, ma nemmeno per soldi o per denaro. Ormai io e lei ci siamo lasciati e non voglio neanche sentirla al telefono, voglio solo vederci chiaro per il mio futuro”.

Poi precisa che la Lecciso ha lasciato la loro villa di Cellino San Marco a dicembre e rispetta la sua decisione come fece a suo tempo con Romina: “Non è andata come desideravo, ora i figli sono cresciuti e indipendenti… Non ci vediamo da due mesi e mezzo e andrà avanti così visto che il tempo è mediatore ma non sarò mai ambiguo”.

Lunedì 9 aprile, ore 10.28 circa: in studio a Storie Italiane chiama Loredana Lecciso. Al Bano si affretta a chiudere la telefonata. Evidentemente vuole evitare un confronto con la ex. Intanto la Lecciso cerca di stemperare la tensione e afferma: “Voglio un gran bene ad Al Bano e voglio chiarire per i miei figli”.

Domenica 8 aprile: cala il silenzio.

Sabato 7 aprile, dopo le 23.00: Romina Power a Ballando con le Stelle dichiara: “Ho provato ad andarmene ma dopo 15 anni sono qua”. Al Bano tace, sorride e si limita a far volteggiare l’ex moglie a ritmo della musica. Una frase, quella di Romina, piuttosto sibillina che riaccende la speranza di un possibile ritorno di fiamma tra i due.

Dopo post al veleno e querele tra Loredana e Romina,  presunte dichiarazioni d’amore di Al Bano, reunion e concerti e gli accorati appelli dei figli, la situazione tra il cantante pugliese e le due donne della sua vita è dunque precipitata nel giro di poche ore.

 

In conclusione Al Bano e Loredana si sono lasciati, non vivono più insieme, ma la fine del loro amore non è dipeso dalla presenza di Romina. O forse sì…