Chi è Nanni Delbecchi, il marito di Alessandra Appiano

Nanni Delbecchi è un celebre giornalista italiano e l'uomo che per anni ha amato Alessandra Appiano

Nanni Delbecchi è il marito di Alessandra Appiano, scrittrice scomparsa lo scorso 3 giugno.

Ironico e brillante, il giornalista è uno dei professionisti di punta de Il Fatto Quotidiano, autore di numerosi romanzi. L’ultimo, Guida al giro del mondo, era uscito un anno fa, in contemporanea con Ti meriti un amore, ultimo romanzo di Alessandra Appiano. I due erano sposati da anni e spesso lavoravano insieme, promuovendo in coppia i loro libri con incontri e letture nelle librerie. Classe 1957, è originario di Lucca, si è laureato all’Università di Firenze e subito dopo gli studi si è trasferito a Milano.

Qui ha iniziato a lavorare a Il Giornale con Indro Montanelli, in seguito ha lavorato per La Voce ed è approdato a Il Fatto Quotidiano. Dal 2004 si è avvicinato al mondo della scrittura, pubblicando vari romanzi, fra cui I favolosi anni zero, Il signor Ikea. Una favola democratica, La coscienza di Mike e Guida al giro del mondo. In quest’ultimo libro racconta la sua passione per i viaggi e la voglia di scoprire il mondo.

Da sempre riservato e attento alla privacy, non ha mai rilasciato interviste in cui parlava del suo rapporto con Alessandra Appiano, a cui era legato da moltissimi anni. Capelli bianchi, occhiali da vista con montatura nera e sorriso: Nanni Delbecchi è sempre stato considerato una delle penne più brillanti del nostro paese.

Quando la notizia della morte di Alessandra Appiano è stata diffusa sui media il pensiero di tanti è andato proprio a Nanni Delbecchi e al suo dolore. Il giornalista non ha commentato quanto accaduto né sui social né sul suo blog su Il Fatto Quotidiano, preferendo il silenzio ad una dichiarazione pubblica.

Qualche tempo fa, in un’intervista rilasciata al Tirreno, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo, aveva detto: “Per il futuro ho un solo progetto: invecchiare, con tutta calma”. Ora il futuro, senza la sua Alessandra, sarà un po’ più amaro.