Chi è Nada Ovcina, la moglie di Gianni Nazzaro

Nada Novcina e una vita al fianco di Gianni Nazzaro, nonostante il tradimento e i tanti momenti difficili superati grazie all'amore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Una storia lunga una vita intera, un amore che ha affrontato enormi ostacoli e che si è infranto come un’onda sugli scogli, prima di riaccendersi a distanza di anni. Nada Ovcina è stata a lungo la moglie di Gianni Nazzaro, poi è arrivato il divorzio ma negli ultimi tempi i due hanno vissuto un riavvicinamento. Ed è stata lei ad accompagnare l’artista poco prima della sua scomparsa.

Gianni Nazzaro e Nada Ovcina, amore e tradimento

Bello e talentuoso, Gianni Nazzaro è arrivato al successo negli anni Settanta trionfando al Festival di Napoli con la canzone Me chiamme ammore insieme a Peppino di Capri. Poi tante canzoni indimenticabili come In fondo all’anima, A modo mio, Non voglio innamorarmi mai, Bianchi cristalli sereni e L’amore è una colomba. E, in tempi più recenti, ha conquistato il pubblico televisivo con alcune apparizioni in noti programmi, come quella in Tale e Quale Show.

Con la fama, però, per il cantante è arrivato anche l’amore. Nada Ovcina è stata dapprima sua manager, poi anche moglie nonché donna rimasta al suo fianco anche nei momenti più difficili. Dalla loro relazione sono nati i due figli Giovanni Junior, arrivato nel 1973, e Giorgia, che ha completato la famiglia nel 1976. Amore e passione per il proprio mestiere presto hanno lasciato il posto a una brusca rottura quando lui l’ha lasciata – ancora incinta di Giorgia – per Catherine Frank, modella francese e amica di lei. Con la modella Gianni ha avuto altri due figli, Davide e Mattia. Una relazione durata per ben dieci anni che lo ha tenuto lontano dalla famiglia, finché a causa di problemi economici Nazzaro è tornato sui suoi passi, ricongiungendosi a Nada.

Il secondo matrimonio dopo un terribile incidente

Nonostante il perdono del tradimento e tanti altri anni vissuti insieme, a un certo punto la storia tra Nada Ovcina e Gianni Nazzaro è giunta al capolinea. Ma, come recita una celebre canzone, certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano: nel 2016 un gravissimo incidente stradale, in cui l’artista ha rischiato di morire, e il successivo ritorno alla vita hanno spinto Nazzaro a tornare insieme alla ex moglie.

La fiamma della loro antica passione è tornata a splendere e insieme sembravano più uniti che mai. Ma il cantante si è trovato a combattere contro una terribile malattia, che lo ha pian piano consumato. “Lui e io eravamo divorziato e ogni tanto progettavamo di risposarci” – ha rivelato la Ovcina in un’intervista a Nuovo Tv, poco dopo la morte di Gianni. In effetti, con l’aggravarsi delle sue condizioni, l’artista ha voluto fare il grande passo. Lui e Nada si sono sposati una seconda volta, una breve cerimonia tenutasi alle 3 del mattino nella stanza del Policlinico Gemelli di Roma in cui Nazzaro era ricoverato: “Mi ha regalato un attimo di felicità. L’ultimo, purtroppo, che rende il nostro legame eterno e indistruttibile“.

Nada Ovcina, il ricordo di Gianni Nazzaro

Ospite della puntata del 28 aprile 2022 di Oggi è un altro giorno insieme alla figlia Giorgia, Nada Ovcina si è lasciata andare a una forte commozione ricordando il suo grande amore. Lacrime, momenti di gioia e dolore raccontati con tutto il sentimento possibile, quello per un marito e un padre, rimasto tale nel cuore nonostante i periodi bui della vita.

“Quando Gianni ritornò da me, dopo la sua disastrosa unione con un’altra donna, aveva accumulato milioni di debiti e in seguito ha lavorato pochissimo. Di conseguenza siamo rimasti con i conti in rosso, come è successo a molti altri artisti. Ma in questo disastro oggi ho avuto il conforto di scoprire quante persone volevano bene a mio marito”, ha spiegato Nada Ovcina che ha un’idea ben precisa sulla loro crisi sentimentale. “Quando lui è tornato a casa è andato tutto bene, ha sempre avuto il suo punto di riferimento su di me, anche durante l’assenza. L’ho perdonato? Non l’ho mai condannato, non avevo nulla da perdonare”.

Giorgia Nazzaro, la paralisi dopo la morte del padre

Per la figlia Giorgia non è stato facile affrontare la lontananza di un padre impegnato con un’altra famiglia. Il loro rapporto, però, non si è mai incrinato del tutto. L’amore per il suo papà ha superato tutto e insieme sono riusciti a mantenere intatto un rapporto che è perdurato fino alla fine dei suoi giorni.

Purtroppo la morte del cantante ha segnato profondamente Giorgia, come raccontato dalla madre a La Volta Buona il 21 novembre 2023: la figlia ha avuto un blocco cerebrale e attualmente sta sulla sedia a rotelle, è molto grave e rischia di rimanere così a soli 44 anni. È perfettamente lucida però non riesce più a camminare e la speranza è che con le cure adeguate riesca a tornare in salute.