Lenny Kravitz compie 60 anni: i tre segreti del rocker eternamente giovane

Il cantante della hit "Fly Away" compie 60 anni, e sembra che per lui il tempo non passi. Tra i suoi segreti per rimanere giovane c'è anche lo scrub

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Lenny Kravitz festeggia il suo 60esimo compleanno, e tutti si chiedono come riesca a mantenere un mix di fascino sexy e vintage e soprattutto come mai sembra che il tempo per il lui si sia fermato. Durante tutta la sua carriera, è stato difficile collocarlo in un decennio specifico, poiché è sempre invecchiato come il buon vino.

In un’intervista a Vogue del 2020, Lenny Kravitz ha rivelato uno dei suoi segreti: “Mio nonno è vissuto fino ai 90 anni e aveva una sete di vita, di apprendimento, di crescita e penso di aver ereditato questo da lui. Con i geni che ho dai miei genitori e dai miei nonni, non sembriamo invecchiare visibilmente come si potrebbe pensare. Tutto questo, insieme a prendersi cura di sé, mettere le cose giuste nel proprio corpo e prendersi cura della mente e dello spirito, ha contribuito a far sì che invecchiare sia solo un’esperienza di vita e non un deterioramento.”

Qual è quindi l’elisir della giovinezza di Lenny Kravitz, 60 anni sempre al top? Attribuisce il suo aspetto giovanile e la sua vitalità a una combinazione di buoni geni, un’alimentazione sana, attività fisica all’aperto e una routine di cura personale semplice ma efficace. Il suo approccio alla vita e al benessere è una fonte di ispirazione per molti, dimostrando che l’età è solo un numero e che il segreto per invecchiare bene sta nell’abbracciare la vita con passione e cura di sé.

Alimentazione a base di frutta e verdura

Nel 2016, Lenny ha condiviso una foto su Facebook che mostrava il suo piano cucina pieno di frutta e verdura. Ha scritto: “100% crudo da due mesi. Incredibile per la salute e l’ambiente. #rawfood.” Lenny Kravitz è sempre stato molto aperto riguardo la sua dieta a base vegetale, che attribuisce al suo stato di salute e forma fisica. Sebbene segua principalmente una dieta a base di cibi crudi e integrali, ha confessato di concedersi occasionalmente dei pasti “cheat”, come pasta, pane, pancake, waffle e altri carboidrati.

Molta attività fisica all’aria aperta e molto cardio

Kravitz ha dichiarato a Happy Magazine: “Mi piace stare all’aperto facendo attività fisiche come trazioni, addominali, flessioni, squat. Le palestre sono belle, ma le trovo noiose. Preferisco correre all’aperto nella natura, è molto più ispirante.”

Il cantante ha anche raccontato a Men’s Health che la sua routine di fitness include cardio a digiuno al mattino, cardio prima di andare a letto per continuare a bruciare durante la notte e allenamento di forza durante il giorno. “La mia forma migliore non è alle mie spalle; è davanti a me proprio ora. Continuiamo a spostare quell’asticella man mano che invecchiamo”.

Secondo Gq Australia, la giornata tipo di Kravitz inizia con il ciclismo intorno alla sua isola, paddle boarding e camminate.

Cura della pelle: olio di cocco e scrub con sabbia

Per quanto riguarda l’anti-invecchiamento, il cantante ha detto a Vogue: “Le cose che uso sul mio corpo sono le stesse che ho sempre usato”. Utilizza prodotti naturali come olio di cocco, burro di karité e burro di cacao.

Lenny Kravitz ama sfruttare al massimo l’ambiente naturale delle Bahamas. “Abbiamo la sabbia più bella qui nelle Bahamas, è molto fine e polverosa”, ha raccontato a Vogue. “Quindi, quando sono nell’oceano e voglio fare lo scrub, uso la sabbia”.